ADAC Opel Electric Rally Cup pronta per la quarta stagione

ADAC Opel Electric Rally Cup pronta per la quarta stagione

I preparativi per la quarta stagione del Campionato ADAC Opel Electric Rally Cup “powered by GSe” sono già in pieno svolgimento.

Nel 2024, numerosi giovani team si sfideranno per i punti in otto rally in cinque paesi.

Nella terza stagione appena conclusa, l’ADAC Opel Electric Rally Cup “powered by GSe” ha offerto ancora una volta un campionato rally elettrizzante ai massimi livelli, con eventi, competizioni e un concetto sostenibile che stanno già generando un’attesa impaziente per il 2024.

Elettrico, innovativo, sostenibile: la stagione 2023 dei rally elettrici di successo

ADAC Opel Electric Rally Cup pronta per la quarta stagioneNegli ultimi mesi, squadre provenienti da sette nazioni, tra cui tre equipaggi tutti al femminile, hanno combattuto dure battaglie per decimi di secondo. Fino a 15 Opel Corsa Rally Electric da 100 kW/136 CV  hanno preso il via degli otto rally in Germania, Francia, Austria e Svizzera. Il finale di stagione ha visto la prima partecipazione di auto da rally elettriche a una tappa del FIA World Rally Championship. Il Rally dell’Europa Centrale con prove speciali in Germania, Austria e Repubblica Ceca ha rappresentato una sfida speciale che è stata superata a pieni voti dai team e dalle auto della Coppa.

La stagione non è stata solo estremamente emozionante, ma anche estremamente sostenibile. Lo ha sottolineato la giuria di esperti della Federazione tedesca degli sport motoristici, che ha assegnato a Opel il “DMSB Sustainability Prize 2023”. La massima autorità tedesca del motorsport ha elogiato il concetto pionieristico dell’ADAC Opel Electric Rally Cup “powered by GSe” con la Opel Corsa Rally Electric a batteria quasi di produzione e l’infrastruttura associata.

Emozioni fino al traguardo: il titolo si è deciso alla fine

ADAC Opel Electric Rally Cup pronta per la quarta stagioneIn termini di sport, l’ADAC Opel Electric Rally Cup 2023 non ha mancato di emozionare. Dopo un duro duello per tutta la stagione, la contesa per il titolo tra Calle Carlberg (23, Svezia) e Max Reiter (23, Germania) è stata decisa solo nel finale di stagione. Di fronte all’élite del Campionato del Mondo Rally e a circa 125.000 appassionati di motorsport, l’austriaco Luca Pröglhöf (24) è salito per la prima volta sul gradino più alto del podio come vincitore. Il quattro volte vincitore della stagione Carlberg si è assicurato la vittoria assoluta del campionato con il secondo posto davanti a Reiter, che ha lottato per risalire fino al terzo posto dopo una foratura iniziale. Tuttavia, questo non è bastato per superare lo scandinavo nella classifica generale.

Vincendo il titolo, Carlberg si è qualificato automaticamente per competere nel Junior European Rally Championship (JERC) nell’ADAC Opel Rally Junior Team. Nel Campionato Europeo Rally del prossimo anno, il giovane svedese gareggerà contro i rally junior più veloci del continente.

Anche Sarah Rumeau ha suscitato molto scalpore. La 28enne francese ha iniziato la sua avventura elettrica con un miglior tempo nella prima prova speciale della gara di apertura della stagione all’ADAC Rallye Sulingen ed è stata sempre coinvolta nella lotta per le prime posizioni. Rumeau e la sua copilota Julie Amblard hanno concluso un totale di sei gare tra i primi quattro e hanno ottenuto il loro primo podio nell’ADAC Opel Electric Rally Cup al Rallye Mont-Blanc Morzine. Bene anche la sei volte campionessa francese di cronoscalata Cindy Gudet, che ha avuto un anno promettente nella seconda Opel Corsa Rally Electric della FFSA Academy. In tal modo, i team femminili hanno sottolineato l’affermazione che l’accattivante Opel Corsa Rally Electric, disegnata dall’artista berlinese Elisa Klinkenberg, simboleggia questa stagione:

Guidiamo a modo nostro. Siamo leader. Guidiamo con fiducia. Guidiamo con il vento in poppa. Perché siamo tante e siamo rumorose. E’ tempo di una guida femminile.

ADAC Opel Electric Rally Cup pronta per la quarta stagioneCon Carlberg, Reiter, Pröglhöf, Rumeau e l’olandese Jari van Hoof, cinque piloti provenienti da cinque nazioni diverse hanno guidato la classifica generale 2023 nel primo campionato rally monomarca elettrico al mondo.

Jörg Schrott, capo di Opel Motorsport, ha dichiarato:

Questo dimostra la forte competizione e la diversità internazionale nell’ADAC Opel Electric Rally Cup, che si riflettono anche nella percezione sempre più elevata del nostro progetto all’interno e all’esterno dei confini tedeschi. Questa terza stagione di Coppa è stata ancora più combattuta e imprevedibile delle due precedenti. Abbiamo avuto partenti da sette nazioni, i tre equipaggi femminili sono stati una grande risorsa e gli otto turni di qualifica hanno offerto tutto ciò che rende il rally così impegnativo e affascinante. Abbiamo quindi alzato l’asticella molto in alto per noi stessi per la quarta stagione ma, come sempre, siamo ancora una volta determinati a superarla.

Prospettive 2024: otto turni di qualificazione in cinque paesi

ADAC Opel Electric Rally Cup pronta per la quarta stagioneAnche l’ADAC Opel Electric Rally Cup 2024 comprende otto appuntamenti. La stagione inizia, come nei tre anni precedenti, con l’ADAC Rallye Sulingen, che – insieme all’ADAC Rallye Stemweder Berg di agosto – fa parte del Germany Rally Championship (DRM). Le squadre viaggeranno fuori dalla Germania cinque volte. Dopo un anno di assenza, le auto da rally completamente elettriche tornano nei Paesi Bassi vicino a Eindhoven con l’ELE Rally.  Il Rallye Vosges Grand-Est è il primo dei tre appuntamenti di Coppa in Francia. Poi arriva il Rallye Mont-Blanc Morzine all’inizio di settembre, seguito tre settimane dopo dal Rallye Coeur de France, che come dice il nome, si svolge nel cuore della Francia intorno a Vendôme. Il Rallye Weiz nella Stiria austriaca è diventato un appuntamento fisso negli ultimi due anni. Il Rally dell’Europa Centrale, con le sue stelle del campionato del mondo di rally e i suoi fan entusiasti, costituisce ancora una volta l’ultimo round.

A breve si apriranno le iscrizioni all’ADAC Opel Electric Rally Cup “powered by GSe” 2024.

Il calendario

ADAC Opel Electric Rally Cup pronta per la quarta stagione03./04.05.        ADAC Rallye Sulingen (DRM)                                  DE

24./25.05.        ELE Rally, Eindhoven                                                NL

15./16.06.        Rallye Vosges Grand-Est, Gérardmer                      FR

12./13.07.        Weiz Rally                                                                       A

09./10.08.        ADAC Rallye Stemweder Berg, Lübbecke (DRM) DE

06./07.09.        Rallye Mont-Blanc Morzine                                       FR

28./29.09.        Rallye Coeur de France, Vendôme                           FR

31.10.-03.11.   Rally dell’Europa Centrale, Passau (WRC)               DE/AT/CZ

Di seguito potete vedere il video.

Fonte: Opel Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.