Inauguarata la prima Gigafactory SymphonHY da Symbio

Inauguarata la prima Gigafactory SymphonHY da Symbio

Symbio ha inaugurato SymphonHy, la prima Gigafactory che aprirà la strada alla produzione su larga scala, a sostegno del trasporto a basse emissioni di carbonio.

SymphonHy prevede una capacità di innovazione e industrializzazione e una produzione annua di 50.000 moduli di celle a combustibile, è parte di HyMotive, un importante progetto strategico da 1 miliardo di euro per lo sviluppo di una tecnologia innovativa, sostenuto dall‘Unione Europea e dal governo francese nell’ambito del programma IPCEI (Important Project of Scientific Interest). HyMotive creerà 1.000 posti di lavoro nel suo periodo di operatività.

Avvalendosi delle celle a combustibile di Symbio, Stellantis estenderà la sua offerta di idrogeno oltre ai furgoni di medie dimensioni già disponibili in Europa, includendo anche quelli di grandi dimensioni, pickup Ram e mezzi pesanti per il mercato nordamericano.

Inauguarata la prima Gigafactory SymphonHY da SymbioSymbio è una joint venture paritaria tra Forvia, Michelin e Stellantis e il suo centro di eccellenza tecnologica e industriale è situato a Saint-Fons, nella regione di Auvergne-Rhône-Alpes. SymphonHy è il più grande sito di produzione di celle a combustibile integrate in Europa, a conferma del ruolo di Symbio come leader tecnologico e industriale.

Il sito comprende la sede principale del Gruppo, un impianto di produzione, un polo di innovazione di dimensioni senza precedenti e la Symbio Hydrogen Academy.  Grazie alla sua innovazione tecnologica, SymphonHy dispone di un elevato livello di automazione e robotica che supporta la produzione industriale su larga scala ad un costo più competitivo. Questi sviluppi sono fondamentali per accelerare l’introduzione di mezzi di trasporto concorrenziali e ad alte prestazioni alimentati a idrogeno che contribuiscono alla transizione energetica e alle ambizioni europee di procedere verso l’azzeramento delle emissioni.

SymphonHy in numeri:

  • Una capacità produttiva attuale di 16.000 unità, che raggiungerà le 50.000 unità entro il 2026.
  • Una superficie attuale di 26.000 m2, 40.000 m2 entro il 2026
  • 000 m2 di superficie dedicati all’innovazione
  • 000 m2 di camere bianche certificate ISO 8
  • Oltre 450 ingegneri, di cui 100 dedicati all’innovazione e circa 20 dottorati che trattano un’ampia gamma di discipline (ingegneria elettrochimica, chimica, scienza dei materiali, ecc.), riuniti in un unico centro di innovazione globale
  • Un sito autosufficiente dal punto di vista energetico e certificato “Very Good” da BREEAM

Inauguarata la prima Gigafactory SymphonHY da SymbioSymphonHy consentirà a Symbio di supportare i propri clienti nel rendere la mobilità a idrogeno a zero emissioni una realtà accessibile, senza compromettere le prestazioni.

Con oltre 30 anni di esperienza, il sostegno dei suoi azionisti, leader nel mondo automobilistico, e con sei milioni di chilometri di test su strada già effettuati, Symbio ha sviluppato una competenza senza paragoni.  Il Gruppo è in grado di offrire un‘ampia gamma di soluzioni che soddisfano tutti i requisiti di potenza, durata e autonomia per una mobilità efficiente e a emissioni zero, dai veicoli commerciali leggeri e medi su strada, autocarri, pick-up, autobus e pullman, alle attrezzature di sollevamento e movimentazione meccanica fuori strada.

Con SymphonHy, Symbio è in grado di supportare i propri clienti  nei loro piani di sviluppo, che si stanno già dimostrando promettenti nella vita reale.

Stellantis, una delle principali case automobilistiche del mondo e co-azionista di Symbio, è anche stata la prima azienda a commercializzare una soluzione a idrogeno a zero emissioni per i veicoli commerciali leggeri per i modelli Peugeot e-Expert, Citroën e-Jumpy e Opel Vivaro-e. L’azienda sta ampliando la sua gamma per includere grandi furgoni con un’architettura a media potenza, un’autonomia fino a 500 km e un tempo di ricarica inferiore a 10 minuti.

Inauguarata la prima Gigafactory SymphonHY da SymbioStellantis ha confermato l’intenzione di sviluppare una tecnologia a idrogeno per i suoi pick-up del brand Ram, in linea con l’obiettivo di elettrificare la sua gamma di veicoli con un’autonomia di 320 miglia ALVW o 200 miglia GCWR e un rifornimento rapido, senza compromettere la capacità di carico utile. Tutti questi veicoli saranno dotati di celle a combustibile prodotte da Symbio.

Inoltre, in collaborazione con il gruppo tedesco Schaeffler, Symbio ha costituito una joint-venture al 50%, Innoplate, per la produzione di piastre bipolari (BPP), un componente strategico delle celle a combustibile. Innoplate, che ha sede in Alsazia, Francia, sarà operativa nel primo trimestre del prossimo anno con una capacità iniziale di 4 milioni di BPP, per arrivare a circa 50 milioni di BPP l’anno e impiegare oltre 120 dipendenti entro il 2030. Innoplate contribuirà ad accelerare la produzione di BPP di nuova generazione per il mercato delle celle a combustibile PEM (membrana a scambio protonico), migliorando le prestazioni e la competitività e riducendo i costi.

La tecnologia delle celle a combustibile integra la tecnologia delle batterie per una mobilità elettrica sostenibile. È ideale per usi professionali che prevedono carichi pesanti, lunghe distanze e tempi di rifornimento rapidi. È particolarmente adatto al settore dei trasporti commerciali.

Fonte: Symbio

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.