Maximilian Günther ha vinto gara 2 a Jakarta con Maserati ed è entrato nella storia

Maximilian Günther ha vinto gara 2 a Jakarta con Maserati ed è entrato nella storia
Maximilian Gunther, Maserati MSG Racing, Maserati Tipo Folgore

Maximilian Günther vola dalla pole position alla vittoria in Gara 2 del Jakarta E-Prix e Maserati torna sul gradino più alto del podio nel motorsport delle monoposto dal 1957.

La seconda gara del double-header dell’E-Prix di Jakarta 2023 ha visto il tedesco Günther conquistare la sua quarta vittoria nell’ABB FIA Formula E World Championship e la sua prima con l’iconica livrea blu della leggendaria casa automobilistica Maserati.

Maximilian Günther ha vinto gara 2 a Jakarta con Maserati ed è entrato nella storia
JAKARTA STREET CIRCUIT, INDONESIA – JUNE 04: Maximilian Gunther, Maserati MSG Racing, Maserati Tipo Folgore, leads Edoardo Mortara, Maserati MSG Racing, Maserati Tipo Folgore during the Jakarta ePrix II at Jakarta Street Circuit on Sunday June 04, 2023 in Jakarta, Indonesia. (Photo by Gareth Harford / LAT Images)

L’ultima volta che il tridente è stato visto sul gradino più alto di un campionato di monoposto è stato nel 1957, quando il leggendario Juan Manuel Fangio vinse il Gran Premio di Germania, sulla strada per il titolo di Formula Uno di quell’anno.

Günther è stato seguito da Jake Dennis (Avalanche Andretti) che è partito ed è arrivato secondo in entrambe le gare al ritorno della Formula E in Indonesia. Il bottino di punti porta Dennis a un solo punto dal leader della classifica, Pascal Wehrlein (TAG Heuer Porsche).

Dopo una drammatica prima gara in cui è stato colpito dal suo stesso compagno di squadra, rendendo inutile gli sforzi del team Jaguar TCS Racing di quel giorno, Mitch Evans ha recuperato superbamente per produrre una guida difensiva di classe e completare le posizioni del podio al terzo posto.

Nick Cassidy di Envision Racing ha perso il vantaggio in campionato contro il vincitore della gara del giorno precedente Pascal Wehrlein – che è arrivato sesto – dopo che un sorpasso mal giudicato ha portato a un contatto e a una giornata senza punti. Cassidy ora segue Dennis di cinque punti con sei punti che separano i primi tre piloti in una lotta estremamente serrata per il titolo.

Con Günther che partiva dalla pole per il secondo giorno, il giovane tedesco stava cercando di trasformare una promettente guida e un podio di sabato nella sua quarta vittoria in gara e sembrava sicuro fin dall’inizio mentre manteneva la posizione nelle fasi iniziali.

Maximilian Günther ha vinto gara 2 a Jakarta con Maserati ed è entrato nella storia
Jake Dennis, Avalanche Andretti Formula E, Porsche 99 X Electric Gen3, leads Stoffel Vandoorne, DS Penske, DS E-Tense FE23, and Sacha Fenestraz, Nissan Formula E Team, Nissan e-4ORCE 04

Con una chiara strategia di gara, sembrava felice di tenere dietro Dennis una volta che il britannico aveva preso il comando durante il primo round di attivazioni dell’Attack Mode.

Il cambio decisivo è arrivato quando Günther ha tenuto a bada nel suo secondo Attak Mode quando Dennis ha attivato per primo. Il tedesco è stato in grado di generare un distacco sufficiente per scavalcare il pilota di Avalanche Andretti quando ha fatto il tuffo per il suo ultimo boost di 50 kW al 18° giro.

Il pilota della Maserati MSG Racing è riuscito ad allungare fino alla bandiera a scacchi con un vantaggio di 2,822 secondi su Dennis e di oltre 18 secondi su Evans. Nessuno aveva vinto per più di due secondi nell’era Gen3 dalla vittoria di apertura della stagione di Dennis a Città del Messico e quel margine è stato il più grande negli ultimi 10 round.

Il dramma ha colpito il leader della classifica Cassidy che non era riuscito a segnare una sola volta in questa stagione, con il 13° posto a Diriyah, ma ha fatto un testa coda nel tentativo di superare il rivale per il titolo Wehrlein al 20° giro. E’ sceso fino alla 19° posizione.

La coppia Nissan formata da Sacha Fenestraz e Norman Nato ha compiuto progressi verso la fine della gara, chiudendo rispettivamente il quarto e il quinto posto dalla settima e dodicesima posizione in griglia. La mossa di Fenestraz sul campione in carica Stoffel Vandoorne (DS Penske) ha colto di sorpresa il belga nel tornante, con il suo compagno di squadra Nato in grado di seguirlo.

Maximilian Günther ha vinto gara 2 a Jakarta con Maserati ed è entrato nella storia
Mitch Evans, Jaguar TCS Racing, Jaguar I-TYPE 6, leads Maximilian Gunther, Maserati MSG Racing, Maserati Tipo Folgore, and Jake Dennis, Avalanche Andretti Formula E, Porsche 99 X Electric Gen3

Quel sorpasso ha visto Vandoorne retrocedere a un eventuale nono posto mentre Wehrlein, António Félix da Costa (TAG Heuer Porsche) ed Edoardo Mortara (Maserati MSG Racing) sono riusciti a superarlo per il sesto, settimo e ottavo posto. Il pomeriggio deludente di Envision Racing ha visto solo un punto in vantaggio, con Sebastien Buemi che ha completato la top 10.

TAG Heuer Porsche è in testa alla classifica dei team con 212 punti, allontanandosi ulteriormente da Envision Racing che si trova a 190 punti con Jaguar TCS Racing terzo con 171 punti.

Cinque gare rimangono nella stagione 9 dell’ABB FIA Formula E World Championship con la prossima tappa il 24 giugno, una quarta città di debutto per la serie in questa stagione: l’E-Prix Southwire di Portland del 2023.

Maximilian Günther, numero 7, Maserati MSG Racing, ha dichiarato:

Momento molto orgoglioso, sono al settimo cielo per questa vittoria – già ieri è stato fantastico con un altro podio. Abbiamo fatto progressi così buoni nelle ultime due gare, è fantastico ottenere la mia prima vittoria con Maserati qui a Jakarta, è eccezionale. Sono molto felice.

Ci siamo sentiti davvero bene dalle FP1 in poi, quindi il pacchetto sta funzionando qui, si trattava solo di eseguirlo e continuare a sparare nella giusta direzione. Abbiamo sempre preso le decisioni giuste questo fine settimana. Ieri non ne avevamo abbastanza, ma oggi sì. È semplicemente fantastico.

In Formula E bisogna sempre tenere i piedi per terra, come la vita in generale! Può cambiare così velocemente, mi sto davvero godendo questo momento qui, so che ci saranno tracciati che ci si adattano di più, ci saranno altri che ci si adattano di meno. Cerchiamo di massimizzare sempre il nostro pacchetto, questo è quello che abbiamo fatto nelle ultime gare. Sono molto orgoglioso.

Maximilian Günther ha vinto gara 2 a Jakarta con Maserati ed è entrato nella storia
Maximilian Gunther, Maserati MSG Racing, 1st position, and Jake Dennis, Avalanche Andretti Formula E, 2nd position, fire their confetti cannons on the podium

Jake Dennis, numero 27, Avalanche Andretti Formula E, ha dichiarato:

Sono felice, molto più felice di ieri. Davvero una bella gara a dire il vero, sono contento di essere riuscito a mantenere la P2 all’inizio. Onestamente abbastanza ben massimizzato, penso che non abbiamo capito bene la seconda Attack Mode, alla fine la Maserati è stata così veloce su un giro oggi, e quando ha spinto ha creato il divario, che in pratica ha fatto il taglio su di me e ha ottenuto di nuovo la posizione in pista. Sarebbe stato difficile trattenerlo.

Sono felice, P2, 18 punti – 19 con il giro più veloce – speriamo di poter continuare a costruire su questo, continuare a segnare punti importanti a Portland. Sarà una grande gara per noi, la gara di casa. Non vedo l’ora.

Mi è appena stato detto alla radio che Nick (Cassidy) è stato ritirato, il che è ovviamente utile per noi e ovviamente Pascal era P6. Punti davvero buoni, importanti per il campionato, ma ci sono ovviamente tante gare da fare, cinque round rimasti. Tutto per cui giocare, ma non vedo l’ora di farlo.

Maximilian Günther ha vinto gara 2 a Jakarta con Maserati ed è entrato nella storia
Mitch Evans, Jaguar TCS Racing, 3rd position, with his trophy on the podium

Mitch Evans, numero 9, Jaguar TCS Racing, ha dichiarato:

[Sono] un po’ senza parole perché è stata una svolta enorme rispetto a ieri, non me l’aspettavo affatto oggi. Ho faticato molto durante la gara con la mia efficienza e un po’ di ritmo, e mi sento come se stessimo bene a metà gara, ma una volta che Max e Jake hanno messo piede nelle due prime posizioni, non sono riuscito a tenere il passo. È stato un po’ un blocco stradale, ma ho resistito e avevo davvero bisogno di questi punti dopo ieri. I coriandoli sul podio avranno un buon sapore.

Nella gamma in cui mi trovavo stavo facendo molto per inerzia, e mi ha lasciato molto esposto a Stoffel e ai ragazzi dietro. Il ritmo era lento e quindi mi sentivo come se fossi in curva, ma fortunatamente sono riuscito a resistere e verso la fine è diventato un po’ più facile. Sono stato in grado di consumare di meno e raggiungere un pò gli obiettivi. Aspetta e immagino che sia la cosa principale.

L’ABB FIA Formula E World Championship torna negli Stati Uniti sabato 24 giugno per il Southwire Portland E-Prix 2023, la prima volta che la Formula E corre in città.

Al seguente link è possibile leggere e/o scaricare la Classifica Finale, il Campionato Piloti e la Classifica Team. (PDF).

1 – Final Classification Race

2 – Drivers Championship Points after R11

3 – Teams Championship Points after R11

Fonte: Formula E

Foto: Cortesia Formula E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.