Dennis vince Gara 2 del Rome E-Prix e mantiene in sospeso il campionato

Dennis vince Gara 2 del Rome E-Prix e mantiene in sospeso il campionato
Jake Dennis, Avalanche Andretti Formula E, Porsche 99 X Electric Gen3

Ottimo lavoro di Jake Dennis in Gara 2 del Rome E-Prix di Formula E, partendo dalla pole position e vincendo la gara in modo autoritario dopo 24 giri.

Il pilota britannico del team Andretti Avalanche non solo ha vinto la gara, ma è riuscito a fare il quarto “Grand Slam” della storia della Formula E, ovvero punteggio pieno con pole position, giro più veloce tra i top ten e vittoria, il conquistando un buon gruzzolo di punti che ora gli permettono di prendere il comando del campionato quando mancano due gare alla fine. Dennis ha segnato la prima vittoria dell’era Gen3 dalle luce alla bandiera, senza perdere il comando della gara in nessun giro.

Dennis vince Gara 2 del Rome E-Prix e mantiene in sospeso il campionato
Jake Dennis, Avalanche Andretti Formula E, 1st position, sprays champagne on the podium

Dietro di lui, questa volta a sbagliare è stato Mitch Evans, che in una frenata lunga ha perso il posteriore nella curva 7, finendo contro la vettura di Nick Cassidy e mettendo pure il suo connazionale fuori dai punti che in quel momento era in seconda posizione.

Così con l’entrata della Safety Car, Norman Nato con la sua Nissan ha avuto ragione di Sam Bird con l’altra Jaguar, nonostante il pilota francese abbia avuto lo spoiler anteriore danneggiato da un precedente contatto con Dennis e l’inglese della Jaguar sia arrivato al traguardo con molta energia in più.

Sorpassare a Roma non è facile e Nato si è difeso brillantemente, non permettendo a Bird di concretizzare il sorpasso.

Edoardo Mortara con la sua Maserati si è riscattato oggi con il quarto posto, che premia in parte il grandissimo lavoro fatto dal suo team per rimettere in sesto la vettura dopo l’incidente di Gara 1, sentenza che vale anche per il team Jaguar che ha lavorato per  portare Sam Bird sul podio.

Nei seguenti link potete leggere e/o scaricare la classifica finale ufficiale, le posizioni del campionato piloti e quelle dei team, quando mancano soltanto le due ultime gare di Londra per finire la stagione 9 dell’ABB FIA Formula E World Championship.

1 – Final Classification RACE

2 – Drivers Championship Points after R14

3 – Teams Championship Points after R14

#MarceloPadin #theEMNteam

Photo: Courtesy Formula E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.