Volkswagen ID.2all, l’elettrica Volkswagen sotto i 25.000 euro

Volkswagen ID.2all, l’elettrica Volkswagen sotto i 25.000 euro

Il marchio Volkswagen continua a scrivere la storia di successi nell’era della mobilità elettrica presentando in anteprima il prototipo ID. 2all1.

Lo stesso nome della vettura racchiude l’obiettivo che la casa di Wolfsburg vuole raggiungere, ovvero un prim anticipazio di una Volkswagen elettrica sotto i 25.000 euro, la ID.2 per tutti…. ID.2all appunto.

Gli aspetti salienti di questo prototipo sono la trazione anteriore, autonomia fino a 450 km, funzionalità tecnologiche quali Travel Assist, IQ.LIGHT ed EV Route Planner, oltre a un nuovo design firmato Volkswagen. La versione di serie si baserà sulla cosiddetta piattaforma MEB Entry e fa parte dei dieci nuovi modelli elettrici che VW lancerà entro il 2026.

Volkswagen ID.2all, l’elettrica Volkswagen sotto i 25.000 euroVolkswagen presenterà la versione di serie della ID. 2all al mercato europeo nel 2025 e verrà progettata sulla base dell’ultimo livello evolutivo della piattaforma elettrica modulare MEB.

Con la piattaforma perfezionata MEB Entry, nella ID. 2all fa il suo debutto una tecnologia di propulsione, delle batterie e di ricarica particolarmente efficiente. Il motore elettrico eroga 166 kW/226 CV e raggiunge un’autonomia calcolata nel ciclo WLTP fino a 450 chilometri.

Design degli esterni

Un elemento di questo design di nuova concezione è rappresentato dalla sagoma del montante posteriore progettata per la prima Golf. La ID. 2all è la prima vettura Volkswagen a presentare questo elemento distintivo reinterpretato. Gli altri dettagli di design del prototipo includono una carrozzeria che poggia con decisione sulle ruote, un frontale dalle linee accattivanti, un chiaro tocco di dinamicità ed eleganza.

Design degli interni

Volkswagen ID.2all, l’elettrica Volkswagen sotto i 25.000 euroAnche gli interni presentano un design ben definito e si contraddistinguono per l’estetica di qualità, il sistema infotainment intuitivo con regolazione del volume di tipo tradizionale e il pannello di comando separato del climatizzatore. La capacità di carico di 490-1.330 litri offre uno spazio tanto ampio da surclassare quello presente in vetture di categoria superiore.

Iniziativa elettrica accelerata: dieci nuovi modelli elettrici entro il 2026

La versione di serie della ID. 2all fa parte dei dieci nuovi modelli elettrici che Volkswagen immetterà sul mercato entro il 2026. Solo quest’anno verranno lanciate la ID.3, l’ID. Buzz con passo lungo e la berlina ID.7. Nel 2026 seguirà il SUV compatto a trazione elettrica e, nonostante tutte le sfide del caso, Volkswagen lavora anche a un’auto elettrica dal prezzo inferiore ai 20.000 euro. La Casa intende così realizzare una gamma elettrica molto più ampia rispetto alla concorrenza, puntando a una quota di vendita di auto elettriche nel mercato europeo pari all’80%. In tal modo si supererebbe la quota del 70% cui il marchio Volkswagen ha puntato finora.

Il design della ID.all

Il prototipo della ID. 2all è stato progettato da Andreas Mindt, nuovo Responsabile del Design del marchio Volkswagen dal 1° febbraio 2023, che ha la VW nei geni: già suo padre era progettista a Wolfsburg. Andreas Mindt è entrato in Volkswagen nel 1996 dopo gli studi di design. Ha progettato best seller come la prima Tiguan e la Golf 7. Nel 2014 è passato ad Audi di Ingolstadt con l’incarico di Responsabile del Design degli esterni. Nel 2021 si è poi trasferito nel Regno Unito per assumere il ruolo di Director of Design di Bentley a Crewe. Tuttavia non si è mai allontanato da Volkswagen, come dimostra il fatto che ancora oggi possiede un Maggiolino VW.

Andreas Mindt ha sviluppato una nuova strategia di design per la Volkswagen. Una strategia che permetterà di continuare a rendere tangibile il DNA del marchio anche in futuro.

Il design degli esterni

Volkswagen ID.2all, l’elettrica Volkswagen sotto i 25.000 euroUn elemento carismatico della stabilità è il design del montante posteriore, originariamente sviluppato per la prima Golf, che ricorda la corda tesa di un arco rivolto nell’asse di marcia. Il Responsabile del Design ha reinterpretato questo elemento come caratteristica generale della Volkswagen compatta. La ID. 2all è la prima Volkswagen a essere dotata di questo nuovo montante posteriore distintivo.

Il secondo elemento stabilizzante è rappresentato dai fianchi completamente rettilinei, con la linea laterale tra il montante anteriore e il montante posteriore. Da decenni l’andamento retto delle linee dei finestrini è una peculiarità di stile di generazioni di veicoli Volkswagen.

Il terzo elemento è rappresentato da quella che i progettisti chiamano stance: la stabilità visiva.. Soprattutto con le ruote anteriori sterzate la vettura assume una stance possente.

Il design automobilistico è una forma d’arte, dove però la creatività deve sottostare a regole precise, come la sezione aurea. Già Leonardo da Vinci ha seguito questo principio geometrico nelle sue opere come la Gioconda. L’occhio umano percepisce queste proporzioni di ripartizione presenti in natura come gradevoli e simpatiche. Il secondo elemento che caratterizza la simpatia è il design del frontale.

Per come è progettata, sulla base della ID. 2all potrebbe essere facilmente concepito anche un modello sportivo. Questo sarebbe praticamente impossibile senza una dinamicità applicata a livello generale. L’alta qualità è il secondo elemento di design nell’ambito dell’entusiasmo. Il terzo elemento smart è l’eleganza, un’espressione di stile che rende le Volkswagen intramontabili e poco suscettibili al passare del tempo in termini di valore. Nella ID. 2all questa eleganza emerge soprattutto grazie all’interazione tra il cofano anteriore e le linee laterali rette, che rende il prototipo slanciato e possente.

Il concetto tecnologico della ID.2 All

Volkswagen ID.2all, l’elettrica Volkswagen sotto i 25.000 euroLa ID. 2all è concepita sulla base di una piattaforma elettrica modulare MEB evoluta. Volkswagen prevede di introdurre sul mercato la versione di serie della ID. 2all con svariate tecnologie avanzate dei modelli ID. di categoria superiore, tra cui il Travel Assist di ultima generazione, un sistema che consente la guida parzialmente automatizzata.

Comandi intuitivi

L’abitacolo del prototipo della ID. 2all offre un design chiaro e comandi intuitivi. Il display touch da 12,9 pollici del sistema infotainment è dotato di un menu dalla struttura rivisitata. Al di sotto è prevista una nuova unità di comando separata per il climatizzatore. Il nuovo volante multifunzione dispone di una rotella e due tasti sia a destra che a sinistra. Niente di più. Nel prototipo, tutte le informazioni essenziali sono visualizzate nell’asse visivo del conducente sul Digital Cockpit da 10,9 pollici e su un head-up display.

Volkswagen ID.2all, l’elettrica Volkswagen sotto i 25.000 euroNell’abitacolo del prototipo, gli spazi sono inoltre organizzati con la massima efficienza. Lo schienale ribaltato del sedile passeggero, insieme allo schienale dei sedili posteriori abbattibile 40/60 e al fondo del bagagliaio, permette di raggiungere una superficie di carico continua lunga 2,20 metri. Nel formato XL il bagagliaio ha un volume di ben 440 litri. Ma c’è altro ancora: sotto il doppio fondo del bagagliaio si trova un box portaoggetti rettangolare che può accogliere, ad esempio, diverse casse di bottiglie. Un ulteriore vano da 50 litri è disponibile sotto il divano posteriore, ribaltabile verso l’alto con una maniglia. È stato progettato appositamente per riporre il cavo di ricarica e utensili quali la cassetta di primo soccorso, i giubbotti retroriflettenti e il kit per la riparazione degli pneumatici. In questo vano con serratura e possibilità di ricarica possono trovare spazio anche grandi dispositivi di valore come laptop e tablet. Ribaltando il divano posteriore è infine possibile portare la capacità del bagagliaio a 1.330 litri.

Ricarica all’80% in meno di 20 minuti

Con la MEB Entry, nella ID. 2all fa il suo debutto una tecnologia di propulsione, delle batterie e di ricarica particolarmente efficiente. Il motore elettrico da 166 kW/226 CV di questa Volkswagen, che raggiunge i 100 km/h in meno di 7 secondi, è integrato nell’asse anteriore, a cui trasmette anche la coppia motrice. La batteria offre un’autonomia calcolata nel ciclo WLTP che raggiunge i 450 chilometri. Presso le colonnine di ricarica rapida a corrente continua la carica della batteria può essere portata dal 10% all’80% in 20 minuti. A casa o nei punti di ricarica pubblici a corrente alternata la batteria viene caricata con una potenza massima di 11 kW.

1 ID. 2all – la vettura è un prototipo e non sarà messa in vendita.

Dati tecnici della ID. 2all
Trazione MEB Entry, trazione anteriore
Potenza 166 kW/226 CV
Autonomia ca. 450 km (WLTP)
Tempo di carica Dal 10 all’80% in ca. 20 min
0-100 km/h < 7 s
Vmax 160 km/h
Lunghezza 4.050 mm
Larghezza 1.812 mm
Altezza 1.530 mm
Passo 2.600 mm
Capacità di carico 490 – 1.330 l
Cerchi 225/40 R20

Fonte: Volkswagen Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.