Il nuovo modello top di gamma ID.7 evolve la famiglia ID.

Il nuovo modello top di gamma ID.7 evolve la famiglia ID.

Volkswagen accelera l’evoluzione della sua strategia elettrica con il lancio della gamma ID.7 di nuovissima concezione1.

Questa berlina fast-back è stata appena eletta “German Car of the Year 2024” da una giuria internazionale, conquistando anche il primo posto nella categoria “Premium”.

Il nuovo modello top di gamma ID.7 evolve la famiglia ID.Con una lunghezza di circa cinque metri e le migliori caratteristiche di comfort di sempre, la nuova ID.7 entra di diritto tra le Volkswagen di livello superiore. La ID.7 convince per la nuova trazione ad alta efficienza, l’elevata autonomia, la ricarica rapida, i rapporti di spazio generosi, gli interni completamente rivisitati e l’elevata qualità. La ID.7 sarà disponibile sui mercati di tutto il mondo. Si inizierà dal mercato europeo: qui la nuova Volkswagen può già essere ordinata nella variante ID.7 Pro da 210 kW (286 CV)4 e una batteria da 77 kWh. Questo modello vanta un’autonomia WLTP fino a 6212 chilometri. Nei prossimi mesi la Volkswagen amplierà ulteriormente la gamma, con i modelli ID.7 dotati di una batteria ancora più grande, una variante sportiva GTX a trazione integrale e una versione station wagon che si chiamerà ID.7 Tourer.

Cockpit rivisitato

Il nuovo modello top di gamma ID.7 evolve la famiglia ID.Nella nuova ID.7, oltre alla trazione elettrica, debutta per la prima volta un intero pacchetto di innovazioni tecniche. La ID.7 è l’unico modello della sua classe a essere commercializzato con un display head-up con realtà aumentata di serie. Proietta le informazioni essenziali per la guida nel campo visivo del conducente, che in questo modo non deve distogliere lo sguardo dalla strada. Al contempo il nuovo display head-up AR modifica l’architettura del cockpit, in quanto la strumentazione classica, pressoché superflua, è diventata molto più piccola: ciò consente al conducente di concentrare ancora meglio lo sguardo sul display head-up AR e sul traffico. Volkswagen ha ampiamente ridefinito anche il sistema infotainment di serie, con un display touch da 15 pollici, visivamente separato, e una struttura dei menu organizzata in modo intuitivo. I cursori touch per la regolazione della temperatura e del volume, posizionati sotto al display, sono illuminati.

Climatizzazione e comfort di seduta di classe superiore

L’interazione con la ID.7 è stata perfezionata grazie a un nuovo sistema di comandi vocali basato sul linguaggio naturale: reagisce in modo interattivo ed esaustivo a comandi e domande, proprio come gli assistenti vocali degli smartphone. Grazie alle nuove caratteristiche come le bocchette di ventilazione a comando automatico con servomotori elettronici e (su richiesta) i nuovi sedili ergoActive con nuova funzione di massaggio dei punti di pressione e (nella versione top di gamma) climatizzazione attiva, la ID.7 offre un comfort climatico e di seduta pari a quello delle vetture di classe superiore. Su richiesta è disponibile anche il tetto panoramico di nuova concezione Smart Glass, con vetri che passano elettronicamente da trasparenti a oscurati e viceversa, tramite il cursore sul tetto o il comando vocale.

Grande autonomia

Il nuovo modello top di gamma ID.7 evolve la famiglia ID.Nella ID.7, la Volkswagen si avvale di numerose innovazioni tecnologiche per ridurre il consumo energetico e aumentare l’autonomia. Grazie al consumo combinato WLTP tra i 16,3 e i 14,1 kWh per 100 chilometri, l’autonomia di questa Volkswagen elettrica raggiunge fino a 6212 chilometri e viene garantita da una combinazione di diversi fattori: la nuova trazione della ID.7 è particolarmente efficiente. Le celle della batteria di nuova generazione garantiscono un’elevata densità di energia. Inoltre, la carrozzeria aerodinamica con un valore cx di appena 0,23 contribuisce (in base all’equipaggiamento) a ridurre il consumo di energia.

Prestazioni silenziose e ricarica rapida

Grazie alla sua propulsione praticamente silenziosa e ai fruscii aerodinamici ridottissimi, la ID.7 vanta un comfort acustico finora raggiunto solo dalle berline di lusso nel mondo dei motori a combustione. Allo stesso tempo, questa Volkswagen si contraddistingue anche per la sua dinamica, raggiungendo una velocità di 180 km/h regolata elettronicamente. La ID.7 copre l’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,5 secondi5. Distintiva è anche la brillantezza con cui il motore elettrico da 210 kW trasmette la coppia massima di sistema di 545 Nm all’asse posteriore. La nuova ID.7 assorbe nuova energia con la stessa rapidità con cui accelera: in condizioni ottimali, presso le colonnine di ricarica rapida a corrente continua, in soli 10 minuti è possibile ricaricare la batteria con una potenza di ricarica fino a 175 kW6 e garantire energia fino a 204 chilometri (secondo WLTP). Ciò significa che una batteria carica al 10% può essere ricaricata all’80% in circa 28 minuti.

Frontale dallo stile progressivo

Il nuovo modello top di gamma ID.7 evolve la famiglia ID.Il design della nuova ID.7 punta su linee nette, fluide e decise. Il frontale, ad esempio, è completamente chiuso. Qui il design è caratterizzato in particolare dal cofano tridimensionale e dai fari a LED, dotati di un sottile listello a LED per le luci diurne e gli indicatori di direzione che è integrato nella parte superiore. Su richiesta, la nuova ID.7 può essere equipaggiata con la nuovissima versione di fari a LED Matrix IQ.Light con gestione automatizzata delle luci, luci all weather, animazione di saluto così come correttore automatico dell’assetto fari e fari direzionali adattivi.

Silhouette longilinea

Il nuovo modello top di gamma ID.7 evolve la famiglia ID.Un’altra peculiarità del design della silhouette è la linea caratteristica sotto la base del finestrino con il “taglio” netto, che conferisce alla vista laterale una forte energia positiva. Ma sono le proporzioni a rendere la fiancata della ID.7 elegante e possente. La nuova Volkswagen ha una lunghezza di 4.961 mm e un passo di ben 2.971 mm. Anche gli sbalzi corti della carrozzeria hanno un effetto accattivante. Nonostante la ID.7 sia il modello ID. più grande, con i suoi 1.536 mm di altezza questa berlina fast-back è anche la più bassa.

Le linee orizzontali della coda fast-back sottolineano la larghezza della carrozzeria di ben 1.862 mm. La linea dominante è costituita da una fascia LED che si estende verso l’esterno fino ai gruppi ottici posteriori a LED (su richiesta a LED 3D con luce freno animata e indicatori di direzione dinamici). Includendo gli specchietti retrovisori esterni, la larghezza massima raggiunge i 2.141 mm.

Tanto spazio per viaggiare

Il nuovo modello top di gamma ID.7 evolve la famiglia ID.Grazie al passo lungo e alla tecnologia di trazione compatta, la ID.7 offre rapporti di spazio generosi sia nella prima che nella seconda fila di sedili. Questo si nota in particolare nella grande libertà di movimento per le gambe del vano passeggeri. Nonostante la batteria integrata nel sottoscocca e l’altezza della carrozzeria inferiore rispetto a tutti gli altri modelli ID., la ID.7 offre un ampio spazio per la testa: nella parte anteriore la zona della testa raggiunge i 1.030 mm (1.025 mm con tetto panoramico); nel vano passeggeri è di 961 mm (960 mm con tetto panoramico). Dietro il portellone con apertura e chiusura elettriche si apre uno spazioso bagagliaio di fino a 532 litri, la cui capacità può raggiungere i 1.586 litri se caricato fino a dietro la prima fila dei sedili.

La ID.7 memorizza il percorso

Nella ID.7, i sistemi di assistenza come il Travel Assist regolano all’occorrenza la dinamica trasversale e longitudinale7. Mediante il Travel Assist, questa VW fornisce anche assistenza per il cambio di corsia7 in autostrada. Il conducente continua a tenere sotto controllo la manovra, ma con molta meno fatica. La ID.7 se ne occupa autonomamente del parcheggio grazie a diverse funzioni7. Tra cui: la funzione Memory dell’assistente di parcheggio per le manovre ricorrenti. Una volta appresa la manovra, la vettura parcheggia in modo completamente autonomo7 fino a una distanza di 50 metri. Il conducente dovrà solo sorvegliare la manovra seduto al volante.

Equipaggiamento di serie completo

Il nuovo modello top di gamma ID.7 evolve la famiglia ID.Inizialmente la berlina fast-back viene lanciata sul mercato europeo nella versione ID.7 Pro con batteria da 77 kW. Questo modello è riccamente equipaggiato e comprende, tra le altre cose, cerchi in lega da 19 pollici con superfici tornite a specchio (tipo Hudson), illuminazione d’ambiente a 10 colori, un volante multifunzione riscaldabile, il sistema di navigazione Discover Pro Max, il display head-up con realtà aumentata, l’assistente vocale IDA, i sistemi di assistenza come il Travel Assist, una telecamera posteriore, il Park Assist Plus incluso assistente di parcheggio con funzione Memory, climatizzatore automatico a tre zone Air Care Climatronic nonché i fari a LED e i gruppi ottici posteriori a LED. La ID.7 destinata al mercato europeo e nordamericano sarà prodotta nello stabilimento per la mobilità elettrica della Volkswagen a Emden, in Germania.

Note

  1. 7 Pro con 210 kW (286 CV) – consumo di corrente in kWh/100 km: nel ciclo combinato 16,3-14,1; emissioni di CO2 in g/km: nel ciclo combinato 0; per il veicolo sono disponibili solo valori di consumo e di emissioni secondo lo standard WLTP. Dati sul consumo e sulle emissioni di CO₂ in base agli equipaggiamenti del veicolo selezionati.
  2. Autonomia determinata sul banco di prova a rulli per asse singolo secondo la procedura di prova per autovetture e veicoli commerciali leggeri armonizzata a livello mondiale (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure, WLTP) nella variante di allestimento della ID.7 Pro con maggiore autonomia avente una capacità energetica delle batterie pari a 77 – kWh – netti. In base all’allestimento i valori di autonomia WLTP effettivi possono differire da quelli indicati. Nell’uso reale, l’autonomia effettiva dipende dallo stile di guida, dalla velocità, dall’impiego dei dispositivi comfort e degli accessori, dalla temperatura esterna, dal numero di passeggeri, dalla topografia, dal carico e dall’invecchiamento e usura della batteria.
  3. Prototipo pre-serie.
  4. Autonomia determinata secondo la procedura di prova per autovetture e veicoli commerciali leggeri armonizzata a livello mondiale. La potenza massima è erogata in presenza di un livello di carica il più possibile elevato e temperatura di esercizio ottimale della batteria ad alto voltaggio. La potenza disponibile nella singola situazione di marcia dipende da fattori variabili, quali ad esempio la temperatura esterna, la temperatura attuale, lo stato di ricarica e di condizionamento o l’invecchiamento fisico della batteria ad alta tensione.
  5. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi registrata in presenza della potenza massima indicata. La potenza massima è erogata in presenza di un livello di carica il più possibile elevato e temperatura di esercizio ottimale della batteria ad alto voltaggio.
  6. Massima potenza di ricarica possibile. Le diverse stazioni di ricarica possono differire nelle loro prestazioni di ricarica anche in caso della stessa potenza kW. Oltre alla potenza kW della stazione di ricarica anche la corrente di ricarica massima influisce sulla quantità di energia erogata. Inoltre, la temperatura dell’ambiente e della batteria e lo stato di carica influenzano la massima potenza di carica possibile. La potenza di carica massima specificata è determinata in condizioni WLTP a una temperatura di circa 23 °C e uno stato di carica non inferiore al 5%. Se queste variabili cambiano, anche la potenza di carica può discostarsi dalle specifiche standard.
  7. Entro i limiti di sistema, il conducente deve essere sempre pronto a bypassare il sistema di assistenza: non viene sgravato dalla sua responsabilità relativa alla guida prudente della vettura.

Fonte: Volkswagen Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.