Seconda generazione dell’elettrica Audi Q8 e-tron

Seconda generazione dell’elettrica Audi Q8 e-tron

La Nuova Audi Q8 e-tron si evolve e ora si presenta più sportiva, più efficiente, con maggiore autonomia e tre step di potenza – 340, 408 e 503 CV.

Il nuovo prodotto elettrico dei quattro anelli ora si presenta in due configurazioni di carrozzeria, SUV e Sportback e può essere dotato di trazione integrale quattro elettrica, oltre all’aerodinamica affinata.

Nuova Audi Q8 e-tron dispone di maggior capacità di batteria, con sensibile aumento della potenza di ricarica e dell’autonomia, che ora si attesta a 600 chilometri WLTP secondo i dati ufficiali.

Seconda generazione dell’elettrica Audi Q8 e-tronLa vocazione rimane sportiva, grazie ai suoi tre motori elettrici, 973 Nm di coppia e il sistema di torque vectoring elettrico che equipaggia le versioni S; a cui si aggiunge lo sterzo più diretto e il nuovo setup delle sospensioni pneumatiche.

La firma luminosa è inedita e sono disponibili i proiettori Audi LED Digital Matrix evoluti, mentre tutto il ciclo produttivo è carbon neutral e gli interni sono sostenibili perché per la prima volta i rivestimenti in materiali secondari ed i componenti per la sicurezza sono stati costruiti da rifiuti plastici riciclati

Audi Q8 e-tron arriverà nelle Concessionarie italiane nel corso del primo trimestre 2023.

Con la strategia ‘Vorsprung 2030’ abbiamo stabilito che entro 11 anni Audi sarà un marchio full electric – ha dichiarato Markus Duesmann, CEO di AudiI AG. Grazie all’incremento dell’efficienza e dell’autonomia, abbinato a un design ancora più accattivante, nuova Audi Q8 e-tron costituisce un ulteriore, fondamentale, tassello della nostra offerta elettrica.

Anche Oliver Hoffmann, Membro del Board per lo sviluppo tecnico di Audi AG, pone in rilievo i vantaggi derivanti dagli sviluppi tecnologici del modello.

Siamo riusciti ad aumentare in modo significativo sia la capacità della batteria sia la potenza di ricarica, ottenendo un nuovo e migliore equilibrio tra densità energetica delle celle e velocità di rifornimento a fronte di una superiore efficienza – spiega Hoffmann. Abbiamo inoltre rivisitato il powertrain, lo sterzo progressivo e l’assetto, affinando le caratteristiche dinamiche del SUV elettrico.

Generosa abitabilità

Seconda generazione dell’elettrica Audi Q8 e-tronCon una lunghezza di 4.915 mm, una larghezza di 1.937 mm e un’altezza di 1.619 mm per la versione Sportback e di 1.633 mm per la configurazione SUV, Audi Q8 e-tron offre il massimo in termini di spazio e di comfort. Il passo di 2.928 mm contribuisce a una generosa abitabilità posteriore. La capacità del bagagliaio con cinque persone a bordo si attesta a 569 litri per Audi Q8 e-tron e 528 litri per Audi Q8 Sportback e-tron. Valori cui si aggiungono i 62 litri del vano di carico anteriore.

Sino a 600 chilometri di autonomia

Per ciascuna delle configurazioni di carrozzeria sono disponibili tre versioni con trazione integrale quattro elettrica: Audi Q8 50 e-tron e Audi Q8 50 Sportback e-tron si avvalgono di due motori elettrici che erogano complessivamente 340 CV in modalità boost e una coppia massima di 664 Nm. Valori superiori di 27 CV e 124 Nm rispetto alla precedente generazione. Cresce anche l’autonomia WLTP che ora raggiunge i 491 chilometri per la variante SUV, i 505 chilometri per la versione Sportback.

Audi Q8 55 e-tron e Audi Q8 55 Sportback e-tron possono contare su di una potenza massima in modalità boost di 408 CV e una coppia di 664 Nm. L’autonomia WLTP raggiunge, rispettivamente, 582 e 600 km, mentre analogamente alle versioni 50 e-tron, la velocità massima è autolimitata a 200 km/h.

Le varianti sportive Audi SQ8 e-tron e Audi SQ8 Sportback e-tron si avvalgono di tre motori elettrici, dei quali due in corrispondenza dell’assale posteriore, che erogano complessivamente una potenza massima di 503 CV e una coppia di 973 Nm. Cresce anche in questo caso l’autonomia WLTP che si attesta a, rispettivamente, 494 e 513 km, mentre la velocità massima è autolimitata a 210 km/h.

Batteria da 95 o 114 kWh e potenza di ricarica sino a 170 kW

Seconda generazione dell’elettrica Audi Q8 e-tronNuove Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron sono disponibili con due “tagli” di batteria: le varianti 50 e-tron adottano accumulatori con capacità di 95 kWh (89 kWh netti) e le versioni 55 e-tron ed S possono contare su 114 kWh (106 kWh netti).

Audi Q8 50 e-tron può essere ricaricata integralmente in AC in poco più di 9 ore, che si riducono a 4 ore e 45 minuti attingendo a una fonte da 22 kW. Le versioni top di gamma, forti dell’accumulatore dalla superiore capacità, richiedono rispettivamente 11 ore e 30 minuti oppure 6 ore. Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron si avvalgono di serie della funzione Plug & Charge (PnC).

Motore posteriore più efficiente

Nuove Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron beneficiano di un upgrade al motore asincrono posteriore. Anziché 12, oggi sono 14 gli avvolgimenti che generano il campo magnetico elettrico. A parità di corrente assorbita, il propulsore eroga una coppia superiore a vantaggio tanto delle performance quanto dell’efficienza.

La trazione elettrica 4WD si accompagna il torque vectoring elettrico, che ripartisce la coppia tra le ruote posteriori con una rapidità sconosciuta a qualsiasi sistema meccanico: ciascuno dei motori al retrotreno trasmette la spinta direttamente alla ruota più vicina.

Fonte: Audi Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.