L’anno 2023 segnerà la piena elettrificazione di Peugeot

L’anno 2023 segnerà la piena elettrificazione di Peugeot

Dalla prima metà del 2023, tutti i modelli Peugeot verranno commercializzati con una o più motorizzazioni elettrificate.

Numerose novità di modello e tecnologiche permetteranno a Peugeot di proporre la “e-choice”, la gamma elettrificata più ampia d’Europa.

Dalle biciclette elettriche fino ai veicoli commerciali, passando per gli e-scooter e le automobili, Peugeot soddisferà tutte le esigenze di mobilità elettrificata, compiendo così un ulteriore passo avanti verso il suo obiettivo di emissioni zero in Europa, con una gamma 100% elettrica a partire dal 2030.

L’introduzione di nuovi propulsori ibridi a partire dall’inizio del 2023, dapprima su Peugeot 3008 e Peugeot 5008, amplierà l’offerta tecnologica, aggiungendosi alle nuove soluzioni 100% elettriche a batteria su E-208 ed E-308, a pila a combustibile a idrogeno e agli ibridi ricaricabili a due e quattro ruote motrici.

Nuova tecnologia ibrida per i SUV Peugeot 3008 e 5008

L’anno 2023 segnerà la piena elettrificazione di PeugeotPeugeot sarà il primo marchio di Stellantis a lanciare la nuova generazione di motorizzazioni ibride del Gruppo, ribadendo così la volontà di offrire l’accesso alla mobilità elettrificata al maggior numero di persone.

Proposta per la prima volta sui SUV Peugeot 3008 e Peugeot 5008, prima di essere estesa ad altri modelli della gamma, questa tecnologia ibrida di nuova generazione associa efficienza e semplicità di utilizzo.

L’offerta comprende un motore benzina PureTech di nuova generazione da 136 CV abbinato ad un nuovo cambio elettrificato a doppia frizione. Grazie a una batteria da 48 V che si ricarica durante la guida, questa tecnologia offre un surplus di coppia ai bassi regimi e una riduzione del consumo di carburante del 15%. Inoltre, consente di guidare in modalità zero emissioni per un massimo di 1 km a bassa velocità e per brevi tratti in città.

Una gamma 100 % elettrica (BEV) ancora più ampia: debutto delle nuove Peugeot E-308 ed E-308 SW

La gamma di modelli Peugeot 100% elettrici sarà ampliata nel 2023 con l’arrivo delle nuove E-308 ed E-308 SW. La Casa del Leone sarà uno dei primissimi costruttori europei a offrire una SW 100% elettrica. Con la berlina e la SW, la Casa potrà soddisfare le esigenze dei clienti del segmento C che desiderano passare alla mobilità a emissioni zero.

Il dinamismo e il piacere di guida, elementi fondanti del DNA di Peugeot, sono stati al centro dello sviluppo di queste nuove versioni che adottano un’inedita motorizzazione elettrica particolarmente potente ed efficiente, che sviluppa 115 kW (156 CV).

Le nuove E-308 ed E-308 SW segnano una svolta in termini di efficienza energetica, con appena 12,7 kWh necessari per coprire 100 km (energia utile / autonomia nel ciclo WLTP): un punto di riferimento tra i veicoli elettrici del segmento C. In base al livello di equipaggiamenti, l’autonomia supera i 400 km (ciclo combinato WLTP in corso di omologazione). Queste prestazioni sono state rese possibili grazie a tutti i progressi compiuti in termini di motorizzazione e batteria, ma anche di aerodinamica, di ottimizzazione del peso con la nuova piattaforma EMP2 e di riduzione delle perdite per attrito.

Sempre nel segmento C, Peugeot conferma la futura presentazione di Peugeot e-408 accanto alle versioni ibride plug-in annunciate per la sua fastback dinamica ed innovativa.

Peugeot e-408 completerà una gamma Peugeot 100% elettrica che soddisfa tutte le esigenze di mobilità, dalla Peugeot E-208 al grande monovolume Peugeot e-Traveller, passando per le Peugeot e-2008, E-308, E-308 SW ed e-Rifter.

Una Peugeot E-208 ancora più prestazionale ed efficiente

Pioniera della gamma 100% elettrica di Peugeot, E-208 beneficerà di importanti sviluppi nel 2023, in particolare con l’adozione del nuovo motore introdotto su E-308. La potenza massima di E-208 aumenterà del 15%, passando da 100 kW/136 CV a 115 kW/156 CV.

Anche l’efficienza verrà ottimizzata, con soli 12 kWh/100 km che consentiranno a E-208 di aumentare l’autonomia del 10,5%, ovvero 38 km in più, per un totale di 400 km nel ciclo combinato WLTP (valore da omologare). Con una coppia di 260 Nm disponibile da 0 km/h, in modo silenzioso e senza vibrazioni, Peugeot E-208, maneggevole e ricca di sensazioni, rafforza ulteriormente le qualità dinamiche che ne hanno decretato il successo. Tuttavia, non trascura gli aspetti pratici per un tranquillo utilizzo quotidiano. Infatti, Peugeot E-208 beneficerà, come già avviene oggi, di una ricarica rapida da un terminale da 100 kW, permettendole di passare dal 20% all’80% della carica della batteria in meno di 25 minuti.

Tutte queste qualità consolideranno il successo di Peugeot E-208 sul mercato, un modello che dall’inizio del 2022 è leader delle vendite del segmento B elettrico in Europa ed è l’auto elettrica più venduta in Francia. Dal lancio avvenuto nel 2019, Peugeot E-208 è stata venduta complessivamente in più di 110.000 unità.

L’ibrido plug-in nel cuore della gamma elettrificata Peugeot

Con l’obiettivo di offrire una soluzione di mobilità elettrificata che soddisfi le esigenze di tutti i clienti, Peugeot ha sviluppato una gamma ibrida plug-in particolarmente completa. Hatchback, Berlina, SW o SUV, questi modelli esprimono il fascino, l’emozione e l’eccellenza che hanno decretato il successo dei modelli Peugeot abbinandoli a una notevole efficienza.

Le Peugeot 308 e 308 SW ibride plug-in sono disponibili con due livelli di potenza, 180 o 225 CV, e offrono fino a 60 km di autonomia in modalità 100% elettrica. Queste motorizzazioni sono state adottate anche sulla nuovissima Peugeot 408, che sarà presentata in anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Parigi dal 17 al 23 ottobre 2022.

Quanto al SUV Peugeot 3008, offre un motore ibrido plug-in da 225 CV o da 300 CV abbinato alla trazione integrale, un powertrain che le consente di percorrere fino a 59 km senza utilizzare il motore termico. Infine, l’ammiraglia Peugeot 508 è disponibile nelle versioni berlina e SW, con un propulsore ibrido plug-in da 225 CV o, addirittura, con un powertrain ibrido plug-in sportivo da ben 360 CV e trazione integrale, riservato alle versioni Peugeot Sport Engineered.

La tecnologia ibrida plug-in di Peugeot è stata messa alla prova anche in pista dalla Hypercar Peugeot 9X8 Hybrid che corre nel Campionato Mondiale Endurance (WEC) dallo scorso luglio.

Nuovo Peugeot e-Expert Hydrogen con pila a combustibile: la mobilità a zero emissioni per i professionisti

Dotato della tecnologia della pila a combustibile a idrogeno, Nuovo Peugeot e-Expert Hydrogen è la proposta della Casa del Leone per i professionisti e gli enti locali alla ricerca di soluzioni di mobilità ultra-innovative a emissioni zero. Il principale vantaggio di Peugeot e-Expert Hydrogen, veicolo 100% elettrico, risiede nel ridotto tempo di ricarica del suo serbatoio di idrogeno: sono sufficienti 3 minuti.

Con un’autonomia di 400 km, 100 kW (136 CV) di potenza e 260 Nm di coppia massima, Peugeot e-Expert Hydrogen ha un carico utile che arriva a 1.000 kg ed un volume massimo di 6,1 m3.

Peugeot elettrifica anche le due ruote

Arricchendo la sua offerta mobilità elettrificata anche per le due ruote, al Salone di Parigi Peugeot toglierà il velo a un nuovo scooter 100% elettrico, il Peugeot e-Streetzone. Offrirà fino a 112 km di autonomia nella versione a 2 batterie e in modalità ECO.

L’anno 2023 segnerà la piena elettrificazione di PeugeotDotato di una o due batterie rimovibili, Peugeot e-Streetzone può essere ricaricato rapidamente e facilmente da qualsiasi presa di corrente domestica. Grazie alla sua ciclistica collaudata e alla sua maneggevolezza, e-Streetzone è il mezzo ideale per gli spostamenti quotidiani nei centri urbani. Tecnologico con il nuovo quadro strumenti a cristalli liquidi LCD, è anche pratico, poiché, nella versione a 1 batteria, un vano sotto la sella permette di accogliere un casco jet.

Infine, Peugeot Cycles offre una gamma completa di sei biciclette elettriche adatte a tutti gli utilizzi, dagli spostamenti quotidiani in città alle passeggiate su strada e fino alle gite in mountain-bike.

e-Solutions, un’offerta di servizi che facilita la vita quotidiana dei clienti

Peugeot facilita la vita dei suoi clienti che scelgono l’elettrico con una gamma di servizi intelligenti:

  • L’App MyPeugeot sullo smartphone permette di dialogare con il proprio veicolo e di programmare una ricarica a distanza, oppure di lanciare il pre-condizionamento termico a distanza.
  • L’App sullo smartphone eSolutions Charging permette, invece, di pianificare il percorso verso una delle 350 000 colonnine presenti in Europa utilizzando un unico account, in maniera estremamente facile.

Fonte: Peugeot Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.