Lambretta presenta il Concept Elettra a EICMA

Lambretta presenta il Concept Elettra a EICMA

Lambretta ha presentato ad EICMA il suo concept Elettra, la proposta di mobilità elettrica dello storico brand milanese destinato a una prossima produzione.

Il prototipo presenta le tipiche e inconfondibili forme del marchio, rappresentando un trait d’union tra la gloria del passato e le necessità del futuro.

Le linee tese e decise del frontale, si abbinano perfettamente con i volumi posteriori che si presentano più morbidi ed arrotondati in omaggio alle linee delle Lambrette anni ’50.

Il suo design non solo colpisce, emoziona e interpreta la funzione in maniera brillante. Il telaio e la ciclistica sono tradizionali, con ruote da 12” e la classica sospensione anteriore “a ruota tirata” con doppio ammortizzatore. La sospensione posteriore invece è completamente riprogettata con una unità ammortizzante posizionata in maniera orizzontale sopra il motore, collegata con un braccetto al forcellone d’alluminio.  Un inedito per la casa, così come altre soluzioni tecniche ed estetiche.

Il manubrio è quanto di più innovativo ci sia in uno scooter classico, e nasconde al suo interno le leve dell’azionamento dei freni che sono a “scomparsa”. La strumentazione digitale integrata, proietta Elettra in un’altra dimensione estetica della comunicazione e dell’interazione con il pilota e si integra all’innovativo faro anteriore dalla particolare forma a uncino. Tutta la scocca posteriore si alza al tocco di un telecomando per dare pratico accesso al vano che ospita la batteria, per un service ottimale.  La stessa scocca prevede un vano portacasco o portaoggetti.

Nella piena tradizione Lambretta, Elettra garantisce prestazioni globali di riferimento, a partire dalla sua velocità massima di circa 110 km/h, grazie ad una potenza continua e di picco rispettivamente di 4 kW ed 11 kW, ed una coppia di 258 Nm.

Lambretta presenta il Concept Elettra a EICMATutto questo grazie al suo motore sincrono a magneti permanenti (PMSM, Permanent Magnet Synchronous Motor), una scelta di qualità e massime prestazioni, in grado di assicurare una grande coppia, il miglior rapporto peso/potenza, alta efficienza ed affidabilità.

Con le sue 3 diverse possibilità di adeguare la propria marcia alle necessità della mobilità del momento, Eco – Ride – Sport, Elettra assicura un’autonomia che varia dai 127 km (a velocità costante di 40 km/h) sino agli oltre 60 km (velocità costante di 80 km/h).

Il tempo di ricarica della batteria (al litio, da 4,6 kWh) è di circa 5h30’ con una presa domestica da 220V, che si riduce a 36 minuti con una “fast charge” presso una colonna di ricarica pubblica (fino all’80%).

Le dimensioni generali sono quelle dello scooter perfetto per la mobilità urbana di oggi, con un’altezza sella adatta a tutti (780 mm) ed un peso che rientra nella assoluta normalità della categoria (135 kg). 

Nessuna soluzione tecnica è fine a sé stessa, ogni dettaglio contribuisce a creare un modello senza confronti. Il concetto e lo sviluppo di Elettra sono opera del “design team” guidato direttamente dal Presidente Walter Scheffrahn che, da primo grande appassionato di Lambretta, ha curato in prima persona ogni singolo aspetto delle sue linee e dei suoi contenuti.

Lambretta conferma la sua originalità e competitività sul mercato internazionale con una gamma completa e moderna di prodotti di alta qualità, disponibili in diverse tipologie di propulsione, cilindrate e colori alla moda.

Lambretta Elettra si aggiunge alla gamma già esistente, che comprende la serie X con X125 e X300, la serie V-Special e la G-Special.

Fonte: Lambretta

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.