Kia Concept EV4 per ridefinire lo spirito della berlina elettrica

Nel Kia EV Day, presentati il modello EV5 e due concept
Kia EV4 Concept

Le quattro porte della Kia Concept EV4 induce a classificarla come una berlina, ma in realtà introduce una tipologia completamente nuova di EV, che diventa un simbolo di innovazione.

Il Concept EV4 si concretizza attraverso una fusione armoniosa di linee diagonali nette e geometriche con superfici elaborate ma tecniche, introducendo nuovi stilemi di design. Particolari come il suggestivo frontale basso ed elegante, la silhouette filante e dinamica del posteriore allungato, insieme allo spoiler sul tetto, sono tutti elementi che ricordano le auto sportive e da corsa, imprimendo a Concept EV4 lo status di proposta completamente nuova di berlina elettrica.

Nel Kia EV Day, presentati il modello EV5 e due concept
Kia EV4 Concept

Un frontale aggressivo completa la linea tecnologica e progressiva. Caratterizzato da un aspetto ampio e imponente, con fari posizionati verticalmente ai bordi esterni del cofano e del paraurti anteriore, il Concept EV4 diventa il simbolo della determinazione di Kia nel superare i limiti ed accelerare la rivoluzione verso i veicoli elettrici.

L’abitacolo di EV4 si caratterizza per interni spaziosi ed eleganti realizzati per accogliere, ritemprare lo spirito ed essere di ispirazione per il conducente e i suoi passeggeri. Un’architettura ampia, minimalista ma allo stesso tempo di grande fascino, orizzontale, combinata con un’estetica moderna.

Nel Kia EV Day, presentati il modello EV5 e due concept
Kia EV4 Concept

Il Concept EV4 è dotato di una nuova funzione “Mind Modes” che regola l’illuminazione ambientale e i modelli di ventilazione animati. In modalità “Perform”, al conducente vengono presentate tutte le informazioni necessarie per ottenere il massimo dalla giornata. La modalità “Serenity”, invece, offre una serie di grafiche digitali per creare un ambiente più rilassato in cui riflettere e riposare.

Espansione dell’infrastruttura di ricarica

Per contribuire ad affrontare la sfida costante di un’infrastruttura di ricarica affidabile e disponibile, Kia sta espandendo attivamente le reti di ricarica globali. In Nord America, Kia ha annunciato la decisione di adottare il North American Charging Standard (NACS) per i propri veicoli elettrici a partire dal quarto trimestre del 2024. Questa decisione consentirà ai clienti Kia di accedere a circa 12.000 Supercharger Tesla.

Come parte di una coalizione di sei gruppi di OEM, Kia sta lavorando per costruire 30.000 stazioni di ricarica rapida in tutto il Nord America entro il 2030 per risolvere i problemi di accessibilità alla ricarica. In Europa, ha collaborato con quattro gruppi di OEM per creare IONITY, installando 2.800 stazioni di ricarica rapida lungo le principali autostrade. L’obiettivo è di avere un totale di 7.000 stazioni operative entro il 2025, fornendo opzioni di ricarica efficienti ai proprietari di veicoli elettrici del marchio.

Nella prima metà del 2024 è previsto il lancio della “App Kia”, con l’obiettivo di offrire ai clienti un’esperienza completa, dalla ricerca del veicolo, al test drive, fino alla conclusione del contratto.

Nel Kia EV Day, presentati il modello EV5 e due concept
Kia EV4 Concept

L’applicazione includerà un chatbot per aiutare i clienti a risolvere le loro domande e fornire risposte rapide. Offrirà inoltre sconti sui premi assicurativi legati ai prodotti assicurativi. La caratteristica principale dell’app è la funzione “E-routing”, che utilizza lo stato attuale della batteria del veicolo per suggerire il percorso migliore, tenendo conto delle stazioni di ricarica. La schermata iniziale dell’app mostrerà informazioni basate sulla posizione, come i ristoranti vicini, per migliorare l’esperienza dell’utente. I clienti possono gestire comodamente la ricarica e monitorare lo stato di carica in tempo reale sulla schermata iniziale utilizzando la funzione “Handle Layer” dell’app.

Kia punta anche a migliorare le esperienze offline dei clienti per evidenziare i vantaggi dei modelli EV, con iniziative già esistenti come il “Digital City Store” e l'”EV Unplugged Ground” in Corea, oltre al “City Store” situato fuori dalla Corea. I piani futuri prevedono la creazione di negozi esclusivi per veicoli elettrici negli Stati Uniti, in Europa, Cina e India.

Kia intende adottare la tecnologia (AI) generativa per rivoluzionare l’esperienza a bordo del veicolo, anche collaborando con i migliori fornitori di modelli AI generativi per lanciare servizi innovativi.

La tecnologia dell’intelligenza artificiale generativa farà il suo debutto nel modello EV3 del 2024, con una successiva integrazione nei modelli EV4 ed EV5 e continui aggiornamenti over-the-air.

Future EV Days

Per il futuro, Kia intende rendere EV Day un appuntamento fisso, con cadenza annuale, dove presentare periodicamente i nuovi modelli elettrici, i nuovi concetti e le nuove tecnologie rivoluzionarie, sfruttando l’evento come piattaforma per presentare la strategia progressiva del brand relativamente ai veicoli elettrici e la visione sulla mobilità futura.

Fonte: Kia Corporation

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.