L’interno di Audi Q6 e-tron è palcoscenico digitale

L’interno di Audi Q6 e-tron è palcoscenico digitale

Audi Q6 e-tron presenta un inedito Audi Digital Stage con Audi virtual cockpit, head-up display con realtà aumentata, display curvo MMI e schermo del passeggero anteriore.

In questo modo si ricava un vero e proprio palcoscenico digitale, adottando il nuovo paradigma stilistico dall’interno verso l’esterno.

Audi Q6 e-tron è il primo modello full electric Audi basato sull’innovativa piattaforma PPE (Premium Platform Electric) e sulla nuova architettura elettronica E3.

Effetto cocoon

Tra le novità introdotte da Audi Q6 e-tron spicca l’inedito “Softwrap”, il rivestimento morbido al tatto che si estende dai pannelli porta alla plancia sino alla zona della consolle, dando vita a un effetto “cocoon”.

La scelta dei materiali favorisce la differenziazione stilistica tra le diverse aree degli interni. Le aree all’insegna del comfort vengono valorizzate mediante superfici ampie e materiali soft.

Rivestimenti sostenibili derivanti dal riciclo

L’interno di Audi Q6 e-tron è palcoscenico digitaleMolteplici materiali dedicati al “Softwrap” sono frutto dell’applicazione dei principi della circular economy. La variante S line, ad esempio, prevede il tessuto denominato Elastic Melange, realizzato al 100% in poliestere riciclato. Soluzione analoga per il tessuto Argument, dedicato ai sedili standard e al cielo dell’abitacolo. A richiesta, anche le sedute sportive con cuciture a contrasto sono disponibili in Elastic Melange.

La plancia si avvale di serie di superfici in grigio Vulcano realizzate mediante materiali sostenibili. In alternativa sono disponibili rivestimenti lignei quali lo storace americano marrone chiaro naturale e la betulla grigio pietra naturale, oppure l’alluminio spazzolato opaco in antracite. Le versioni S Line e la variante S, oltre all’alluminio spazzolato opaco in antracite e al carbonio a poro aperto, consentono ai Clienti di optare per un tessuto tecnico in antracite.

Piattaforma PPE

Audi Q6 e-tron è espressione della costante propensione del Brand all’innovazione e costituisce la sintesi di piacere di guida, performance di ricarica, autonomia e innovazione tecnologica. Grazie alla piattaforma PPE (Premium Platform Electric), appositamente sviluppata per la mobilità elettrica, la vettura può contare con un’abitabilità di riferimento e disponibilità in abitacolo di molteplici scomparti e portaoggetti.

La consolle, ad esempio, integra due portabevande e una base di ricarica per smartphone, mentre l’assenza del tunnel favorisce l’accessibilità al divanetto e l’alloggiamento del passeggero posteriore centrale.

Il bagagliaio ha una capacità di 526 litri. Abbattendo il divanetto la capienza cresce a 1.529 litri cui si aggiungono i 64 litri del cosiddetto Frunk (Front Trunk) sotto il cofano anteriore, dove è possibile riporre comodamente il cavo di ricarica o una borsa da viaggio.

Digital Stage e display curvo

L’interno di Audi Q6 e-tron è palcoscenico digitaleLa plancia di Audi Q6 e-tron è fortemente caratterizzata dall’innovativo Audi Digital Stage composto dall’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici, dal display da 14,5 pollici del sistema MMI e dallo schermo dedicato al passeggero. Durante la guida notturna, grazie all’innovativa illuminazione d’ambiente, il display curvo sembra fluttuare nell’aria.

Audi arricchisce ulteriormente il Digital Stage mediante il display del passeggero da 10,9 pollici, una prima assoluta per la gamma dei quattro anelli. Grazie alla modalità Active Privacy, il passeggero anteriore può guardare un film durante la marcia senza distrarre il guidatore. Allo stesso tempo, può assistere la persona al volante nella gestione, ad esempio, della navigazione.

L’head-up display coniuga il mondo reale e virtuale proiettando in un’area particolarmente ampia del parabrezza molteplici informazioni in funzione di due livelli: quello di stato, che riguarda il comportamento della vettura, e quello AR (Augmented Reality).

Architettura elettronica E3 e Android Automotive

L’interno di Audi Q6 e-tron è palcoscenico digitaleGrazie alla nuova architettura elettronica E3, il livello di digitalizzazione del SUV full electric è il più elevato di sempre. Parallelamente, Audi presenta una piattaforma d’infotainment integralmente rinnovata, sviluppata in partnership con CARIAD, basata sulla tecnologia Android Automotive e con costanti aggiornamenti software.

Di riferimento l’intuitività nell’interazione uomo-macchina, supportata dall’assistente vocale intelligente con funzione di autoapprendimento (online e offline) grazie al quale è possibile controllare molteplici funzioni.

Grazie all’integrazione in vettura dell’app store sviluppato in collaborazione con CARIAD e il partner Harman Ignite, i Clienti possono accedere in modo diretto e intuitivo alle app più diffuse di terze parti attraverso l’interfaccia multimediale MMI. Le app selezionate dall’utente possono essere installate direttamente nell’MMI, senza ricorrere allo smartphone, e sono gestibili anche utilizzando il comando vocale.

Sound system 3D

Il sound system Bang & Olufsen Premium con suono tridimensionale garantisce ad Audi Q6 e-tron un ambiente acustico degno d’una sala da concerti. Cuore del sistema è un amplificatore ad alta efficienza che alimenta con una potenza di 830 Watt ben 22 altoparlanti. I woofer nelle portiere anteriori beneficiano di un alloggiamento isolato rispetto ai pannelli porta, così da ridurre le vibrazioni e garantire la massima nitidezza sonora.

Fonte: Audi Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.