Hyundai ha consegnato il camion Xcient Fuel Cell a MEWA

Hyundai ha consegnato il camion Xcient Fuel Cell a MEWA
Foto: George Lazar, MEWA Svizzera, Mark Freymüller, Hyundai HM. Kay Simon, MEWA Wiesbaden, rice-vono il camion a idrogeno Hyundai Xcient Fuel Cell (da sinistra a destra) (Foto: MEWA)

MEWA è la prima azienda tedesca ad avere il camion Hyundai Xcient Fuel Cell, uno dei primi camion al mondo alimentati a idrogeno per un utilizzo quotidiano.

Il camion a idrogeno Hyundai Xcient Fuel Cell consegna ai clienti i prodotti tessili MEWA senza produrre emissioni.

Mobilità senza emissioni

L’idrogeno è attualmente considerato in tutto il mondo come il più importante vettore energetico del futuro. In Svizzera un  programma innovativo sull’idrogeno è già realtà.

L’idea di utilizzare l’idrogeno come carburante per i camion è per noi è una prima mondiale assoluta, perché MEWA è l’unica e anche la prima azienda tedesca a partecipare a questo progetto – sottolinea Kay Simon, responsabile delle strategie di mobilità e distribuzione della sede centrale MEWA a Wiesbaden. E aggiunge: Siamo molto orgogliosi di essere tra i pionieri dell’idrogeno.

Dallo scarico esce vapore acqueo invece di CO2

L’uso di idrogeno verde e privo di CO2 fa di questo progetto qualcosa di unico. Per generarlo viene utilizzata elettricità carbon neutral proveniente da centrali idroelettriche. In questo modo le emissioni del camion sono costituite esclusivamente da vapore acqueo puro. Questo ciclo sostenibile si adatta perfettamente alle nuove strategie di distribuzione  MEWA.

Attualmente la consegna quotidiana ai nostri clienti comporta inevitabilmente il rilascio di emissioni di CO2spiega Kay Simon. Vogliamo ridurre le emissioni di CO2 della nostra flotta in modo sostenibile. Per ragiungere questo obiettivo, MEWA non si affida a tecnologie ponte che prevedono solo una riduzione delle emissioni di CO2, ma a tecnologie innovative totalmente prive di CO2 come l’idrogeno.  

In Svizzera, il principio del riutilizzo incontra la distribuzione sostenibile

Come fornitore europeo di servizi tessili, MEWA opera da 113 anni seguendo il principio del riutilizzo e dell’agire responsabile e sostenibile  nei confronti della natura.  Quindi un camion a idrogeno che raccoglie e riconsegna panni e abiti da lavoro riutilizzabili, si adatta perfettamente alla flotta.

Anche George Lazar, direttore commerciale MEWA in Svizzera, è soddisfatto del progetto pilota.

Abbiamo fatto un grande passo avanti verso l’obiettivo di rifornire in futuro i nostri clienti in Svizzera senza emissioni di CO2. Grazie a questo progetto pionieristico il nostro servizio diventerà ancora più sostenibile ed ecologico.

I veicoli commerciali a idrogeno sono a impatto zero

Hyundai è il primo produttore a offrire un veicolo commerciale pesante azionato a idrogeno. I sette serbatoi di idrogeno con la loro capacità di stoccaggio forniscono un’autonomia di più di 400 km. Grazie alla tecnologia a zero emissioni e priva di CO2 dei veicoli a idrogeno, MEWA si avvicina all’obiettivo di avere una flotta ecologica.

Ogni anno si risparmiano circa 65 tonnellate di CO2 per camion: tutto questo rappresenta uno straordinario punto di partenza per arrivare ad un trasporto senza emissioni – dice Mark Freymüller, CEO di Hyundai Hydrogen Mobility.

Quindi, a partire da maggio, tenete gli occhi aperti per non perdervi il rivoluzionario camion MEWA che circola sulle strade.

Fonte: MEWA

1 Comment

  1. Quando arriverà dal SAHARA l’energia elettrica prodotta dai pannelli radianti ed a un prezzo basso con cavi in corrente continua ad altissima tensione, si faranno grandi accumuli di idrogeno liquido con la conseguenza di avere i camions ed i bus ad idrogeno liquido. C’è chi si prepara già ad usarlo. Anche noi italiani dovremmo farci un pensierino.

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.