Incremento delle prestazioni dell’evoluzione di Audi Q4 e-tron

evoluzione Audi Q4 e-tron

Incremento delle prestazioni dell’evoluzione di Audi Q4 e-tron

Si evolve la gamma Audi Q4 e-tron che ora presenta una profonda rivisitazione di sterzo, sospensioni, maggiore potenza di ricarica e autonomia.

Si evolve la gamma Audi Q4 e-tron che ora presenta una profonda rivisitazione di sterzo, sospensioni, maggiore potenza di ricarica e autonomia.

Tutte le versioni di Audi Q4 e-tron sono dotate di una batteria da 77 kWh netti (82 kWh nominali) che ora beneficia di una marcata ottimizzazione della chimica delle celle. Un upgrade che porta in dote un sensibile miglioramento della potenza di ricarica in corrente continua: è così possibile portare il livello d’energia dal 10% all’80% in 28 minuti.

Incremento delle prestazioni dell’evoluzione di Audi Q4 e-tronLe varianti a trazione integrale quattro possono contare su di una potenza massima di ricarica di 175 kW in DC, superiore di 40 kW al precedente modello.

Il sistema di navigazione e pianificazione degli itinerari e-tron trip planner consente di verificare istantaneamente quante ricariche sono necessarie per raggiungere una determinata destinazione, privilegiando le stazioni HPC (High Power Charging), a vantaggio della rapidità di ricarica. Un obiettivo cui concorre il precondizionamento della batteria in previsione del rifornimento ad alta velocità: una novità per la gamma Audi Q4 e-tron, condivisa con la Granturismo elettrica Audi e-tron GT. Altrettanto efficace la funzione di postcondizionamento. In questo caso, il sistema di gestione termica raffredda l’accumulatore qualora superi una determinata temperatura in seguito alla richiesta prolungata delle massime prestazioni o alla ricarica HPC.

Maggiore efficienza grazie alla gestione termica ottimizzata

Tutte le nuove versioni di Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron adottano al retrotreno un motore sincrono a magneti permanenti (PSM) caratterizzato da potenza ed efficienza superiori rispetto al passato. Audi Q4 Sportback 45 e-tron, evoluzione della versione 40 e-tron 2WD, vede l’autonomia raggiungere i 562 chilometri WLTP. Un risultato degno di nota considerando come sia la variante SUV quanto la Sportback in configurazione 45 e-tron 2WD possano ora contare su di una potenza massima di 286 CV. Lo scatto da 0 a 100 km/h viene così coperto in 6,7 secondi anziché in 8,5 secondi.

Audi Q4 45 e-tron e Audi Q4 Sportback 45 e-tron sono disponibili anche nella confermata configurazione quattro. In questo caso la potenza cresce da 265 a 286 CV e le vetture scattano da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi. Upgrade di rilievo, infine, anche per le versioni top di gamma, ora denominate 55 e-tron quattro, che raggiungono una potenza massima di 340 CV, accelerazione 0-100 km/h di 5,4 secondi e in tutti i casi velocità massima di 180 km/h.

Sterzo più diretto e sospensioni dalla taratura affinata

Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron possono ora contare su di una taratura affinata delle sospensioni volta a rafforzare le caratteristiche dinamiche delle vetture indipendentemente dall’adozione dell’assetto standard o sportivo oppure degli ammortizzatori regolabili. Al contempo, lo sterzo è più diretto rispetto al precedente modello, a vantaggio della precisione di guida e del feeling.

Per la prima volta disponibile il cambio di corsia assistito

A richiesta, Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron si avvalgono per la prima volta del cambio di corsia assistito in combinazione con il cruise assist adattivo. Il sistema, attivo in autostrada a velocità superiori a 90 km/h, mediante frecce bianche nel quadro strumenti e all’interno dell’area di visualizzazione dell’head-up display, indica al conducente se sia sicuro o meno cambiare corsia.

Dotazioni ancora più ricche e nuova versione Edition S line

Incremento delle prestazioni dell’evoluzione di Audi Q4 e-tronRispetto al precedente modello, la chiave comfort è ora di serie sin dall’allestimento d’ingresso, mentre il portellone elettrico gestibile mediante i movimenti del piede diviene di primo equipaggiamento anche per la variante con carrozzeria SUV.

Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron sono proposte anche nell’inedita configurazione Edition S line caratterizzata dalle tinte grigio Pebble, bianco Ghiaccio metallizzato o nero Mythos metallizzato con elementi a contrasto total black. Ai cerchi in lega da 21 pollici con design a 5 razze a stella bronzo opaco si accompagnano i proiettori Audi Matrix LED oscurati e i gruppi ottici posteriori a LED bruniti.

Nuova identità acustica grazie all’Audi character sound

Con l’introduzione dello step evolutivo dei SUV compatti full electric, la Casa dei quattro anelli conferisce un’inedita identità acustica alla gamma Audi Q4 e-tron. Il nuovo Audi character sound, generato digitalmente attraverso due altoparlanti esterni collocati nella sezione posteriore della vettura e due altoparlanti “annegati” nei pannelli porta posteriori, varia in funzione del carico del powertrain e della velocità dell’auto.

Dopo Zwickau, anche Bruxelles produrrà la gamma Audi Q4 e-tron

A partire da fine 2023, la gamma Audi Q4 e-tron verrà prodotta anche presso lo stabilimento Audi di Bruxelles, in aggiunta al sito multimarca di Zwickau.

Incremento delle prestazioni dell’evoluzione di Audi Q4 e-tronLo stabilimento carbon neutral di Bruxelles produce attualmente gli sport utility full electric Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron, evoluzione di Audi e-tron e Audi e-tron Sportback, introdotte a partire dal 2018 e primi modelli BEV del Brand.

Dopo Audi Bruxelles e il sito d’eccellenza Audi Böllinger Höfe, “culla” della Granturismo Audi e-tron GT, anche lo stabilimento di Ingolstadt presso l’headquarter Audi ospiterà a breve la produzione di un modello full electric, più precisamente Audi Q6 e-tron, prima vettura sviluppata sulla base della piattaforma nativa elettrica PPE (Premium Platform Electric).

Entro la fine del decennio, ogni sito Audi produrrà almeno un modello full electric. Analogamente a Bruxelles e Győr (Audi Ungheria), entro il 2025 tutti gli stabilimenti Audi mirano alla certificazione carbon neutral.

Fonte: Audi Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.