Il colosso cinese BYD arriva in Italia con due modelli full electric

Il colosso cinese BYD arriva in Italia con due modelli full electric

I due modelli che faranno da apripista del colosso cinese BYD nel mercato italiano sono il C-SUV Atto 3 e l’elegante berlina di segmento E chiamata Han.

Entrambi i modelli sono stati presentati alla stampa, mentre in modo statico sono stati svelati i prossimi due modelli che in un secondo momento arriveranno sul mercato italiano, ovvero Dolphin e Seal. Ovviamente in tutti i casi, veicoli full electric e dotati della tecnologia proprietaria BYD denominata Blade Battery.

Han, una berlina di alto livello

Il colosso cinese BYD arriva in Italia con due modelli full electricElectric Motor News ha avuto occasione di guidare la berlina BYD Han, che ha soddisfatto abbondantemente le nostre aspettative.

Sulle strade del Barolo, abbiamo apprezzato la potenza esuberante di 380 kW, la stupenda tenuta di strada grazie ai suoi due motori, alla trazione AWD e alla rigidità torsionale garantita dalla tecnologia proprietaria BYD della batteria Blade.

E persino quando abbiamo esagerato entro certi limiti, la Han non si è scomposta e ha eseguito alla perfezione i nostri comandi, offrendo sicurezza al guidatore ed ai passeggeri.

L’autonomia dichiarata è di fino a 662 km nel ciclo urbano e 521 km nel ciclo combinato.

BYD, l’unica con powertrain prodotto “in house”

Nata verso la metà degli anni ’90 a Shenzhen, Cina, come produttore di batterie; BYD si è sviluppato sbarcando nel settore della produzione di veicoli quali autovetture, camion e veicoli commerciali, carrelli elevatori e treni, questi ultimi nel mercato domestico.

In questo modo non è difficile immaginare che BYD arrivi sul mercato italiano con una proposta unica, essendo l’unico produttore dell’industria automobilistica che progetta e produce il sistema completo di batterie, motori elettrici, trasmissioni elettrificate, unità di controllo e semiconduttori. Quello che in sintesi sono le batterie e il powertrain, una vera e propria filiera unica all’interno della stessa azienda.

I modelli per l’Italia

BYD inizia a operare in Italia con una gamma modelli: BYD Atto 3, un SUV dal carattere particolarmente dinamico che, grazie alla batteria da 60,5 kWh, ha un’autonomia fino a 565 km nel ciclo urbano e 420 km nel ciclo combinato e la BYD Han, una berlina che, con due motori che sviluppano una potenza combinata di 380 kW/517 CV e il suo sistema AWD, offre il perfetto equilibrio tra eleganza e sportività.

BYD si affida a concessionari radicati sul territorio

Il colosso cinese BYD arriva in Italia con due modelli full electricPer aprire le vendite sul mercato italiano, BYD si è affidata a tre dei più importanti network di vendita presenti nel Nord Italia. Autotorino, Barchetti ed Intergea (attraverso le controllate Theorema e Car Village) saranno infatti i primi partner commerciali sul territorio Italiano con punti vendita dislocati a: Milano, Brescia, Verona, Torino e Firenze. Mentre nel mese di luglio la rete si espanderà anche a Como, Bergamo, Udine, Modena, Trento e Bolzano.

All’arrivo sul mercato italiano BYD Atto3 si presenta con un listino a partire da 41.990 euro per la versione Comfort e 43.490 euro per la top di gamma versione Design (entrambi i prezzi non comprendono IPT e messa su strada).

BYD Atto 3: il primo modello per il mercato europeo con la piattaforma 3.0

Il colosso cinese BYD arriva in Italia con due modelli full electricBYD Atto 3 è un SUV compatto che evolve il linguaggio di design “Dragon Face” di BYD come ponte tra la millenaria cultura cinese e i moderni gusti europei.

Il SUV di segmento C del marchio è stato sviluppato con un unico obiettivo: offrire prestazioni ottimali e un’esperienza di guida unica. Per raggiungere questo obiettivo, è alimentato da un motore

150 kW/204 CV e 310 Nm di coppia, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi. Questi dati, uniti alle prestazioni delle Blade Battery, consentono un consumo di energia di soli 15,6 kWh/100 km nel ciclo combinato e un’autonomia fino a 565 km1 nel ciclo urbano e 420 km1 nel ciclo combinato (WLTP).

BYD Atto 3 è anche il primo SUV costruito sulla piattaforma intelligente e-Platform 3.0 di BYD. Questa piattaforma scalabile integra la batteria nel telaio, il che non solo garantisce un’elevata rigidità strutturale e una grande sicurezza in caso d’impatto. Tra gli altri vantaggi, questo consente inoltre di abbassare il baricentro, aumentando il dinamismo, riducendo il peso complessivo, configurando forme di carrozzeria più basse con migliori tassi di penetrazione aerodinamica e sbalzi più corti che massimizzano l’abitabilità. Un altro elemento distintivo di BYD è la Blade Battery, realizzata in litio ferro fosfato (LFP), che fa a meno del cobalto e offre maggiore sicurezza, resistenza e durata. È diventata anche un vero e proprio punto di riferimento in termini di sicurezza, come dimostra il massimo punteggio (5 stelle) ottenuto nei test Euro NCAP.

Il colosso cinese BYD arriva in Italia con due modelli full electricBYD Atto 3 è disponibile in due versioni, entrambe completamente equipaggiate e dotate di un’ampia gamma di dotazioni di serie. La Comfort è dotata di ricarica bidirezionale (V2L), tetto panoramico apribile, regolazione elettrica dei sedili anteriori, sistema di navigazione, rivestimenti in pelle vegana e touchscreen centrale rotante da 12,8 pollici. Il prezzo parte da 41.990 euro. La versione top di gamma Design aggiunge il portellone posteriore elettrico, il sistema di purificazione dell’aria condizionata e lo schermo da 15,6 pollici. Il prezzo è di 43.490 euro. Inoltre, entrambe le versioni dell’Atto 3 possono beneficiare del piano di incentivazione statale.

BYD Han: un nuovo punto di riferimento tra le berline ad alte prestazioni

BYD Han è l’ammiraglia della gamma e il suo design accattivante e pluripremiato è caratterizzato da linee affusolate e slanciate che, grazie a elementi come le maniglie delle porte a filo, raggiungono un’efficienza aerodinamica senza pari, con un Cx di 0,23. Gli interni lussuosi accolgono gli occupanti con rivestimenti in pelle Nappa traforata e una plancia rivestita in pelle nera. I passeggeri posteriori possono usufruire di uno schermo multimediale da 7 pollici integrato nel poggiatesta centrale, che consente loro di controllare il sistema di climatizzazione, di azionare il tetto apribile panoramico o di scegliere tra le 31 tonalità di illuminazione ambientale disponibili.

La BYD Han si presenta con un listino che parte da 70.940 euro per le versioni Executive nelle colorazioni Time Gray, Snow white e Silver Sand black; 71.306 euro per la colorazione Emperor Red e 71.550 euro per la livrea Al Blue. 

Il colosso cinese BYD arriva in Italia con due modelli full electricIn anteprima statica anche BYD Dolphi e BYD Seal

Per l’occasione del lancio italiano, BYD svela con una expo statica anche due prodotti chiave per il prossimo futuro. BYD Dolphi la C hatchback 100% elettrica presto preordinabile sul mercato europeo e BYD Seal, berlina di segmento D sportiva anch’essa completamente elettrica. Entrambe le vetture entreranno nella gamma di BYD nei prossimi mesi.

#theEMNteam

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.