Ragioni, numeri e curiosità della vittoria Audi alla Dakar 2024

Ragioni, numeri e curiosità della vittoria Audi alla Dakar 2024
Dakar Rally 2024

Audi ha affiancato il successo della sua tecnologia di propulsione elettrica alla Dakar 2024, dopo le innovazioni della trazione integrale e le tecnologie diesel e ibrida.

Audi vince le sfide del motorsport grazie a tecnologie avanguardistiche. Di fatto la trazione integrale Quattro è stata mattatrice nei rally sin dall’introduzione negli Anni ’80 e le tecnologie Diesel e ibrida,  sono state portate per la prima volta alla vittoria della 24 Ore di Le Mans.

Un unicum nel panorama mondiale sostenuto da fatti e numeri che testimoniano l’approccio del Brand alle competizioni, banco di prova per soluzioni tecniche pionieristiche destinate alla produzione di serie.

Ragioni, numeri e curiosità della vittoria Audi alla Dakar 2024
Audi RS Q e-tron

Da oltre 40 anni, Audi sviluppa soluzioni avanguardistiche nelle competizioni per destinarle alla produzione di serie. Un approccio condiviso dalla trazione quattro, icona tecnologica del Brand divenuta famosa in tutto il mondo grazie ai successi nel Mondiale Rally negli Anni ’80, dal motore TFSI, al debutto in pista nel 2001 a Le Mans e oggi adottato da pressoché tutte le gamme dei quattro anelli, e ancora dalla tecnologia TDI, best seller del Brand diventata sempre più efficiente e performante grazie all’impegno nell’endurance. Una strategia estesa alla costruzione con materiali leggeri, ai gruppi ottici a LED, ai proiettori con tecnologia laser e a molteplici innovazioni che hanno dovuto dimostrare di essere all’altezza in gara prima di approdare alla strada. Il 19 gennaio 2024, la Casa dei quattro anelli ha confermato il successo di questa vision, parte integrante del DNA del Brand, portando la tecnologia e-tron alla vittoria della Dakar, il rally raid più difficile al mondo.

L’esemplare vincente di Audi RS Q e-tron, condotto dall’equipaggio spagnolo Carlos Sainz/Lucas Cruz, è basato sul telaio numero 110, completato da Audi Sport il 6 luglio 2023. Il prototipo elettrico con range extender, prima di prendere parte alla Dakar, ha affrontato oltre 5.880 chilometri attraverso le sessioni di sviluppo di Saragozza, Château de Lastours e in Marocco oltre a due gare test: la Baja España Aragón e il Rallye del Marocco. Successivamente è partito per la Dakar 2024, dove ha percorso altri 8.054 chilometri. Ciò significa che il telaio 110, ad oggi, ha all’attivo 13.934 chilometri.

Ragioni, numeri e curiosità della vittoria Audi alla Dakar 2024
Dakar Rally 2024

Il team di sviluppo guidato da Leonardo Pascali, ingegnere con trascorsi in F1 e nell’endurance, ha affinato molteplici aspetti di Audi RS Q e-tron per rendere il prototipo dei quattro anelli ancora più competitivo.

Pascali, per la prima volta cimentatosi nel mondo dei rally raid, ha definito il progetto Dakar come “la migliore esperienza professionale della propria vita”.

Diversamente, Joan Navarro, specialista dei sistemi di bordo, affronta il deserto sin dal 2013. Con la squadra di Sven Quandt ha portato al successo alla Dakar Nani Roma nel 2014, Carlos Sainz nel 2020 e Stéphane Peterhansel nel 2021. L’orgoglio per aver contribuito alla quarta vittoria di Carlos Sainz è immenso: due settimane dopo il rientro in Europa, non si è ancora tolto il braccialetto identificativo che autorizza all’ingresso nei bivacchi.

Estreme le sollecitazioni cui è stata sottoposta Audi RS Q e-tron: l’atterraggio più violento in seguito a un salto, avvenuto nel corso della terza tappa, ha generato un’accelerazione negativa di 16g. Per un paragone, un aereo di linea sottopone i passeggeri ad accelerazioni non superiori a 1,5g, mentre gli astronauti arrivano a 4g in fase di decollo. Nonostante i carichi elevati, ampia parte dei componenti della vettura non ha subito alcun intervento di ripristino o manutenzione. In primis le due MGU (Motor Generator Unit), una in corrispondenza di ciascun assale, che si occupano della trazione, così come la batteria ad alto voltaggio e il serbatoio per il carburante del range extender. Anche i montanti delle sospensioni, sottoposti a shock estremi, hanno resistito per l’intero percorso.

Ragioni, numeri e curiosità della vittoria Audi alla Dakar 2024
Dakar Rally 2024

Durante la quarta tappa, il roadbook fornito dall’organizzazione riportava la nota “pista molto veloce” nel passaggio dal 66esimo al 95esimo chilometro. Gli ingegneri Audi hanno rilevato come l’Audi RS Q e-tron di Carlos Sainz abbia mantenuto la velocità massima consentita, pari a 170 km/h, per ben 260 secondi consecutivi (pari a 4 minuti e 20 secondi). Un record per una competizione off road, ma un primato anche per la pista, dato che eguagliarlo richiederebbe un rettilineo di oltre 12 chilometri. Carattere diametralmente opposto per la sesta tappa attraverso l’Empty Quarter, il più grande deserto di sabbia al mondo. In 400 chilometri di dune, Carlos Sainz e Lucas Cruz hanno fatto registrare una velocità media inferiore a 50 km/h. Un’andatura apparentemente “tranquilla” che, sul campo, si è trasformata in uno straordinario stress test per la trazione elettrica, la trasmissione e il sistema di raffreddamento.

Ragioni, numeri e curiosità della vittoria Audi alla Dakar 2024
Dakar Rally 2024

Applausi per Lucas Cruz: l’accuratezza della navigazione ha consentito a Sainz di percorrere, sino alla penultima tappa, distanze inferiori ai compagni di squadra pur senza fallire alcun waypoint. Dal canto proprio, “El matador” ha avuto l’indiscutibile merito di modificare il proprio stile di guida, privilegiando una condotta più attendista del solito e risparmiando la meccanica grazie a una gestione accorta dei carichi su freno e acceleratore. Dopo la conclusione della Dakar, Carlos Sainz Jr, figlio del driver Audi e pilota di Formula 1, ha rivelato di aver discusso a lungo con il padre in merito alla strategia da adottare nel corso della Dakar. Proprio il figlio avrebbe consigliato al padre di rinunciare ad attaccare a ogni chilometro, come nell’indole del 62enne madrileno. Non meno determinante la condotta di gara adottata dalla squadra. Rolf Michl, Amministratore Delegato di Audi Sport GmbH e Responsabile delle attività sportive internazionali del Brand, e Sven Quandt, patron del team Q Motorsport che ha gestito in gara i tre esemplari di Audi RS Q e-tron, hanno tenuto regolari riunioni notturne basate su di una dettagliata analisi delle tappe. La decisione di perdere volontariamente cinque minuti nella quinta frazione per evitare di “aprire la traccia” durante la special stage successiva si è rivelata tanto coraggiosa quanto vincente.

Ragioni, numeri e curiosità della vittoria Audi alla Dakar 2024
Dakar Rally 2024

Audi RS Q e-tron si è confermata una vettura straordinariamente efficiente: il sistema di recupero ha coperto in media il 14% del fabbisogno energetico quotidiano e, al tempo stesso, ha favorito il contenimento dell’usura dei freni al punto che il team ha sostituito solo una volta i dischi anteriori. Durante l’intera Dakar, Carlos Sainz e Lucas Cruz hanno utilizzato 54 pneumatici, cui si aggiunge una gomma ceduta dai compagni di squadra Mattias Ekström/Emil Bergkvist nel corso della decima tappa, a fronte di 11 forature e due cerchi danneggiati. Un risultato testimonianza di un invidiabile equilibrio telaistico.

Fonte: Audi Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.