Rinnovata la partnership tra Opel e ADAC per i rally elettrici

Rinnovata la partnership tra Opel e ADAC per i rally elettrici
Opel ADAC Rallye

Opel e ADAC rinnovano la partnership per l’ADAC Opel e-Rally Cup, ora rinominata ADAC Opel Electric Rally Cup “powered by GSe”.

Il nome del nuovo sub-brand sportivo GSe (Grand Sport electric) di Opel ora viene incluso anche nella denominazione della serie di gare con vetture elettrificate.

Rinnovata la partnership tra Opel e ADAC per i rally elettriciLa stagione 2023 dell’ADAC Opel Electric Rally Cup “powered by GSe” sarà ancora più internazionale: il calendario prevede infatti un totale di otto eventi in quattro Paesi (Germania, Francia, Austria e Svizzera). Inoltre, Opel e ADAC hanno esteso l’accordo fino al 2024.

Opel e ADAC hanno creato insieme la prima coppa di rally elettrica monomarca al mondo. Questo spirito pionieristico ha costituito un forte e importante esempio nel mondo dei rally internazionali. Proseguiremo su tale strada e svilupperemo ulteriormente questa innovativa serie di gare insieme, in linea con i nostri modelli di punta sportivi GSe e con l’obiettivo di diventare un marchio completamente elettrico in Europa entro il 2028 – ha dichiarato Florian Huettl, CEO Opel.

L’innovativo concetto su cui si basa l’ADAC Opel Electric Rally Cup è un ottimo esempio di come sia possibile combinare efficacemente il lavoro con giovani talenti e il motorsport elettrico. ADAC è un pioniere per quanto riguarda la maggiore sostenibilità negli sport motoristici. Con l’estensione della nostra collaborazione con Opel stiamo mandando un forte segnale per l’elettrificazione dei rally – ha aggiunto il Presidente di ADAC Sport Dr. Gerd Ennser.

Rinnovata la partnership tra Opel e ADAC per i rally elettrici
v.l.n.r ADAC Motorsportpräsident Dr. Ennser, Opel CEO Florian Huettel, Opel ADAC Rallye

La casa automobilistica di Rüsselsheim e il più grande club automobilistico d’Europa collaborano negli sport motoristici da oltre un decennio. Oltre ai progetti di successo delle coppe monomarca ADAC Opel Rally Cup e ADAC Opel Electric Rally Cup, questa partnership ha dato vita anche all’ADAC Opel Rally Junior Team. Il Junior Team rappresenta il secondo pilastro del programma congiunto di sviluppo dei talenti e vanta un palmarès straordinario. Nel 2022, Laurent Pellier ha festeggiato il quinto titolo per l’ADAC Opel Rally Junior Team nel FIA Junior ERC Rally Championship (JERC) con la Opel Corsa Rally4. Un anno prima, il pilota transalpino era stato incoronato primo campione assoluto dell’ADAC Opel e-Rally Cup.

La collaborazione tra ADAC e Opel è un ottimo esempio di promozione dei talenti – ha dichiarato Jörg Schrott, responsabile di Opel Motorsport. Entrambi i partner condividono una filosofia e una strategia comuni. Dalla stagione 2013 a oggi, circa 120 piloti provenienti da 19 nazioni hanno mosso i primi passi nel rally professionistico grazie alle coppe monomarca ADAC e Opel. I migliori di loro sono entrati a far parte dell’ADAC Opel Rally Junior Team e hanno suscitato grande interesse a livello europeo. I cinque titoli pilota JERC di Emil Bergkvist, Marijan Griebel, Chris Ingram, Mārtiņš Sesks e Laurent Pellier parlano da soli. Sono felice dell’estensione del nostro accordo. Offre ai partecipanti e alle squadre una maggiore sicurezza nella pianificazione.

Rinnovata la partnership tra Opel e ADAC per i rally elettriciUno dei momenti salienti del calendario di gare 2023 è il finale di stagione al Central European Rally attorno a Passau, durante il quale i partecipanti gareggeranno con la Opel Corsa Rally Electric a batteria da 100 kW/136 CV nell’ambito del FIA World Rally Championship. Allo stesso tempo, il campione della Coppa 2022, Timo Schulz, cercherà di seguire le orme di Laurent Pellier con la Opel Corsa Rally4 nel Campionato Europeo Junior.

Date ADAC Opel Electric Rally Cup “powered by GSe”

5/6 maggio               ADAC Rallye Sulingen                                             D

2/3 giugno                Rallye du Chablais, Aigle                                       CH

17/18 giugno            Rally dei Vosgi Grand-Est, Gérardmer                 F

14/15 luglio              Rallye Weiz                                                                  A

18/19 agosto            ADAC Saarland-Pfalz Rallye, St. Wendel              D

1/2 settembre          Rallye Mont-Blanc, Morzine                                    F

29/30 settembre      ADAC Rallye Stemweder Berg, Lübbecke            D

27-29 ottobre           Central European Rally, Passau                            D/A/CZ

Date Campionato Europeo Rally Junior 2023

19-21/05.                  Rally Poland, Mikołajki                                         PL

16-18/06.                  Rally Latvia, Liepāja                                             LV

06-08/07.                  Royal Rally of Scandinavia, Karlstad                  S

28-30/07.                  Rally di Roma Capitale, Fiuggi                             I

18-20/08.                  Barum Czech Rally Zlín, Zlín                              CZ

06-08/10.                  Rally Hungary, Nyíregyháza                                  H

Fonte: Opel Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.