Nissan Ariya con punteggio massimo dal test Green NCAP

Nuova gamma Nissan Ariya
Ariya Engage Evolve+ for Europe

Nella seconda serie di test Euro NCAP, Nissan Ariya ha ottenuto il punteggio massimo di cinque stelle tra le sei vetture testate.

Dietro la vettura della casa giapponese, Renault Austral E-Tech Full Hybrid ha ottenuto un punteggio di tre stelle; Ford Fiesta a benzina, Volkswagen T-Roc a benzina e Volvo XC40 mild-hybrid due stelle e mezza e infine Hyundai Staria diesel valutata con una stella.

La Nissan Ariya elettrica si distingue per l’elevata efficienza di ricarica. La grande batteria, infatti, le consente di percorrere più di 500km (ciclo WLTP), nonostante l’autonomia diminuisca sensibilmente (300km) in condizioni climatiche fredde (-7°C) e in autostrada.

Green NCAP incoraggia fortemente i produttori ad aumentare l’efficienza del processo di ricarica, in modo che rimanga più energia disponibile per l’utilizzo complessivo.

La Renault Austral E-Tech Full Hybrid 200 – che si merita tre stelle – può contare su un sistema ibrido a 400 V che aumenta l’efficienza energetica, soprattutto nei test al di sotto della velocità autostradale. Beneficia, poi, di un propulsore full hybrid che riduce sensibilmente i consumi in condizioni urbane ed extraurbane.

2,5 stelle alla Volkswagen T-Roc: motore a benzina turbocompresso a iniezione diretta da 1,5 litri. Questo veicolo gestisce gli inquinanti nocivi in ​​modo molto efficiente, tale da raggiungere una valutazione di 7,7 punti su 10: il miglior risultato del Clean Air Index di Green NCAP per un’auto con motore a combustione interna.

La Volvo XC40 mild-hybrid da 48 V, dotata di un motore turbo benzina da 2 litri a iniezione diretta raggiunge 2,5 stelle a causa delle significative quantità di gas serra emesso.
Identico punteggio anche per la Ford Fiesta a benzina (che non sarà più prodotta dal giugno prossimo). Testata la versione ST-Line Vignale 1.0 l con cambio automatico a 7 marce e ibridazione leggera a 48 V.

Solo 1 stella, infine, per la Hyundai Staria, grande e pesante van a 7 posti alimentato da un motore diesel da 2,2 litri, che fornisce scarsi risultati negli indici di efficienza energetica e dei gas serra.

I lusinghieri risultati della Volkswagen T-Roc dimostrano che le emissioni inquinanti possono essere, efficacemente, ridotte al minimo anche nelle auto convenzionali – ha dichiarato Aleksandar Damyanov, direttore tecnico di Green NCAP. Nel complesso, i risultati di Nissan Ariya, Renault Austral e Volkswagen T-Roc costituiscono un esempio di progresso tecnologico a tutto campo che opera nell’interesse sia dei consumatori che dell’ambiente.

Per i risultati completi, sintetizzati nella seguente tabella, visitare il sito www.greenncap.com.

Modello Alimentazione Stelle CA EE GHG
Nissan Ariya electric Elettrico ***** 10.0 9.3 9.5
Renault Austral Full Hybrid Full Hybrid *** 6.5 5.3 3.9
VW T-Roc benzina turbo Elettrico ** 1/2 7.7 4.4 2.8
Volvo XC40 Mild-Hybrid Benzina **1/2 6.2 4.0 2.3
Ford Fiesta Benzina **1/2 3.9 5.2 3.7
Hyundai STARIA Diesel * 5.3 0.5 0.0

Note:

  • CA: Clean Air Index (Indice emissioni nocive)
  • EE: Energy Efficency Index (Indice efficienza energetica)
  • GHG: Greenhouse Gas Index (Indice emissioni gas serra)

Fonte: ACI – Automobile Club d’Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.