Futuro Solare fuori dal World Solar Challenge

Futuro Solare fuori dal World Solar Challenge

Come avevamo anticipato qualche giorno fa, il team italiano Futuro Solare non ha avuto la possibilità di gareggiare nel World Solar Challenge in Australia.

Le complicazioni dell’impresa si sono trascinate a partire dal ritardo dello sdoganamento di Archimede 2.0 a Melbourne come conseguenza della rottura di una gru nel porto che non ha permesso la nave di attraccare. Una settimana fatale per le aspirazioni del team siciliano di poter correre e che abbiamo seguito attraverso il nostro inviato Dario Ruggeri.

Futuro Solare fuori dal World Solar ChallengeL’ultimo capitolo si è svolto a Darwin, con le speranze ridotte al lumicino perché la vettura è arrivata alla città dell’Australia del Nord con notevole ritardo e senza il tempo di rimettere a posto dei particolari della vettura.

Una sola notte… e per giunta senza pensare minimamente a dormire, non era sufficiente per effettuare dei lavori che richiedono almeno qualche giorno… e di conseguenza la vettura non ha superato la verifica tecnica necessaria per gareggiare.

Tuttavia, gli organizzatori hanno considerato positivamente il grande sforzo del team Futuro Solare ed hanno concesso di poter essere presente alla partenza di Darwin e anche alla parata finale all’arrivo ad Adelaide.

Ora il team ripercorre la Stuart Highway nel senso opposto verso Adelaide con un grande bagaglio di esperienza, sia dal punto di vista tecnico dopo aver visto le vetture concorrenti; sia dal punto di vista logistico, avendo “assaggiato” tutte le difficoltà che comporta una trasferta del genere.

Esperienza che sicuramente sarà un tesoro per le prossime “avventure solari”.

#MarceloPadin #theEMNteam

#Foto Credits: Dario Ruggeri – EMN

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.