Formula E, New York E-Prix. DS Techeetah in testa al campionato

Formula E, New York E-Prix. DS Techeetah in testa al campionato
Formula E 2020-2021: New York City E-Prix I

Il secondo posto di Jean-Éric Vergne in gara 1 del New York E-Prix di Formula E ha permesso al team DS Techeetah di raggiungere la testa del campionato.

Dopo oltre due anni di assenza, l’ABB FIA Formula E World Championship è tornato a New York per la decima gara della stagione. Per le strade di Brooklyn, Jean-Éric Vergne è riuscito a rimanere nelle prime posizioni al volante della sua DS E-Tense FE21. Secondo nelle qualifiche poi secondo nella Superpole, il francese si è confermato in gara salendo sul secondo gradino del podio. Un risultato che gli consente di scalare al terzo posto della classifica Piloti, a soli quattro punti dal leader.

Formula E, New York E-Prix. DS Techeetah in testa al campionato
Formula E 2020-2021: New York City E-Prix I

Per un soffio il due volte campione della disciplina non ha vinto. JEV è riuscito ad attaccare il leader Nick Cassidy a sette minuti dalla bandiera a scacchi. Ma un terzo uomo ha approfittato di  questo duello: Maximilian Günther.

E’ stata una buona gara per noi – ha detto soddisfatto il pilota di DS Automobiles. Sento di aver perso l’opportunità di vincere, ma sono molto contento dei punti preziosi ottenuti oggi. Ho conquistato l’occasione per tornare a lottare per il campionato. Ora dobbiamo concentrarci sulla gara di domani. 

E António Félix da Costa in tutto questo? Partito 13°, non è riuscito a uscire dal centro del gruppo su questa pista dove è difficile sorpassare. Il portoghese alla fine si è dovuto accontentare del 12° posto. Piazzandosi al 5° posto della classifica provvisoria a 12 lunghezze dal primo, conserva comunque le sue possibilità nella corsa al titolo.

E’ stata una giornata difficile, ma sono abbastanza soddisfatto delle prestazioni della monoposto sul giro secco. In qualifica è andata bene vista la situazione del gruppo. Ma in gara non abbiamo avuto il ritmo per attaccare e recuperare posizioni. Sono comunque convinto che domani potremo fare meglio e il team sta facendo di tutto per avere una macchina perfetta.

Formula E, New York E-Prix. DS Techeetah in testa al campionato
Formula E 2020-2021: New York City E-Prix I

Grazie ai 18 punti ottenuti da JEV, DS Techeetah fa il salto nella classifica costruttori. La squadra guidata da Mark Preston è in testa con quattro punti di vantaggio sugli inseguitori più vicini. Un risultato che dà grandi soddisfazioni il suo Team Principal.

Siamo venuti a New York con un obiettivo: riconquistare la testa della classifica e posizionare i nostri due piloti il ​​più in alto possibile sulla griglia di partenza. Partire dal Gruppo 1 in qualifica è stato un po’ difficile per Antonio, ma ha avuto una buona sessione di qualifiche. In gara non si è comportato come avrebbe voluto. Nel gruppo 2, Jean Eric Vergne ha fatto un buon lavoro qualificandosi in prima fila. Concludere con questo superbo 2° posto ci permette di tornare ai vertici del campionato costruttori.

E Thomas Chevaucher, Direttore di DS Performance, ha aggiunto:

Questo fine settimana troviamo uno dei circuiti più leggendari della Formula E. È infatti sotto l’occhio della famosa statua della libertà che inizia l’ultima parte della stagione. Il layout di New York City è quello tipico della FE con fondi sconnessi, frenate brusche e quindi spettacolo assicurato. Dopo un ottimo giro in Superpole, JEV è riuscito a portare la sua monoposto in prima fila. Come previsto, la gara è stata molto combattuta e JEV ci ha regalato un magnifico secondo posto! Al termine di un’intensa lotta, ottiene punti importanti che consentono a DS Techeetah di riconquistare la testa del campionato! Abbiamo ancora una gara domani per confermare questa buona prestazione.

Il via della seconda gara nella metropoli newyorkese è in programma oggi alle 19:30 italiane.

Classifica piloti (Top Ten)

  1. Edoardo MORTARA => 72 punti
  2. Robin FRIJNS => 72 punti
  3. Jean-Éric VERGNE => 68 punti
  4. René RAST => 61 punti
  5. Antonio Felix DA COSTA => 60 punti
  6. Mitch EVANS => 60 punti
  7. Nyck DE VRIES => 59 punti
  8. Oliver ROWLAND => 59 punti
  9. Lucas DI GRASSI => 54 punti
  10. Stoffel VANDOORNE => 54 punti
Formula E, New York E-Prix. DS Techeetah in testa al campionato
Formula E 2020-2021: New York City E-Prix I

Classifica costruttori

  1. DS TECHEETAH => 128 punti
  2. ENVISION VIRGIN RACING => 124 punti
  3. AUDI SPORT ABT SCHAEFFLER => 115 punti
  4. MERCEDES-EQ FORMULA E TEAM => 113 punti
  5. JAGUAR RACING => 112 punti
  6. BMW I ANDRETTI MOTORSPORT => 107 punti
  7. ROKIT VENTURI RACING => 83 punti
  8. NISSAN E.DAMS => 79 punti
  9. TAG HEUER PORSCHE FORMULA E TEAM => 70 punti
  10. MAHINDRA RACING => 68 punti
  11. DRAGON/PENSKE AUTOSPORT => 42 punti
  12. NIO 333 FE TEAM => 18 punti

Fonte: DS Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.