L’altalena della Formula E ha colpito il team DS Techeetah, che da primo nel campionato nella gara di sabato si è ritrovato quarto dopo la gara di domenica.
Dopo aver riconquistato la vetta della classifica del Campionato a squadre sabato, DS Techeetah intendeva aumentare il proprio vantaggio in Gara 2 dell’E-Prix di Londra, tredicesima prova dell’ABB FIA Formula E World Championship.
La fortuna non sorride a Jean-Éric Vergne (12°) e António Félix da Costa (DNF), la squadra guidata da Mark Preston conserva comunque tutte le sue possibilità di conquista del titolo quando manca solo l’ultimo E-Prix della stagione a Berlino.
Questa domenica, António Félix da Costa avrebbe meritato molto di più di un ritiro. Partito 22° sulla griglia di partenza, il portoghese ha guadagnato dieci posizioni, prima di attaccare André Lotterer nel rettilineo dei box. Sfortunatamente, il campione in carica è stato stretto dall’avversario contro il muro.
La giornata è stata difficile… – ha ammesso António Felix Da Costa, ora 5° nel Campionato piloti, a 15 punti dal leader. Non ci siamo qualificati bene. In gara eravamo quasi rientrati nella Top 10 quando sono stato spinto fuori pista… È difficile da digerire perché avremmo potuto conquistare dei punti molto importanti. Ad ogni modo, è il momento dello sprint finale a Berlino con il titolo in vista. Dovremo lottare come abbiamo fatto l’anno scorso. Sono convinto che insieme alla squadra possiamo raggiungere questo obiettivo.
Autore di una bella rimonta dal 23° al 12° posto, Jean-Éric Vergne ha avuto anche la possibilità di ottenere un risultato migliore al volante della sua DS E-Tense FE 21, ma lo scenario di gara ha complicato tutto.
Non era certo il genere di domenica che volevamo vivere – ha ammesso l’ambasciatore di DS Automobiles. Ci sono stati troppi incidenti e molti piloti hanno concluso la gara con le auto danneggiate. Per noi è una grande delusione. Ora dobbiamo mantenere la calma e continuare a lavorare sodo. Mancano ancora due gare e siamo pronti a lottare fino alla fine!
Lo sport a volte è ingrato e la Formula E non fa eccezione – ha continuato Thomas Chevaucher, Direttore di DS Performance. Dopo qualifiche molto difficili, i nostri piloti hanno mostrato ancora una volta le potenzialità della nostra monoposto in gara, ma i numerosi incidenti hanno avuto la meglio sulle nostre speranze di conquistare dei punti. In ogni caso non ci arrendiamo e arriveremo a Berlino con la ferma intenzione di difendere i nostri 2 titoli!
Come per i piloti, tutto resta giocabile per la casa francese nella classifica a squadre. A soli 15 punti dal leader, il Team Principal di DS Techeetah logicamente vuole crederci.
Oggi è stata una giornata molto complicata perché i nostri due piloti sono finiti fuori dalla zona punti – si rammarica Mark Preston. In una grande rimonta Antonio è stato costretto al ritiro dopo una dura lotta con Lotterer. Per quanto riguarda JEV, è stato anche coinvolto in una serie di incidenti mentre conquistava posizioni in gara. È un peccato, ma tutte le nostre energie devono essere concentrate su Berlino. Lì abbiamo fatto delle ottime gare negli ultimi anni e speriamo di ripeterci negli ultimi due appuntamenti del campionato.
Classifica piloti (top ten)
- Nyck DE VRIES => 95 punti
- Robin FRIJNS => 89 punti
- Sam BIRD => 81 punti
- Jake DENNIS => 81 punti
- Antonio Felix DA COSTA => 80 punti
- Alex LYNN => 78 punti
- Nick CASSIDY => 76 punti
- Mitch EVANS => 75 punti
- Edoardo MORTARA => 74 punti
- René RAST => 72 punti
Classifica costruttori
- ENVISION VIRGIN RACING => 165 punti
- MERCEDES-EQ FORMULA E TEAM => 158 punti
- JAGUAR RACING => 156 punti
- DS Techeetah => 148 punti
- BMW I ANDRETTI MOTORSPORT => 143 punti
- AUDI SPORT ABT SCHAEFFLER => 134 punti
- MAHINDRA RACING => 122 punti
- TAG HEUER PORSCHE FORMULA E TEAM => 116 punti
- ROKIT VENTURI RACING => 91 punti
- NISSAN E.DAMS => 79 punti
- DRAGON/PENSKE AUTOSPORT => 47 punti
- NIO 333 FE TEAM => 18 punti
Fonte: DS Italia
Be the first to comment