Formula E: nuove conferme in DS Penske, Mahindra, Maserati e ABT

Formula E: nuove conferme in DS Penske, Mahindra, Maserati e ABT
Edoardo Mortara e Nyck de Vries

Negli ultimi giorni di settembre si è completato lo schieramento piloti del Campionato di Formula E della stagione 10, che vedrà il ritorno dell’ex campione Nick de Vries.

DS Penske conferma i suoi due piloti

In nessun momento si era parlato di un cambio di schieramento nel team DS Penske, ma ora è arrivato l’annuncio ufficiale con la conferma di Jean-Éric Vergne, che è sempre ambassador di DS Automobiles, e l’ex campione mondiale Stoffel Vandoorne.

Formula E: nuove conferme in DS Penske, Mahindra, Maserati e ABT
Jean Eric Vergne e Stoffel Vandoorne

Il due volte campione Jean-Éric Vergne nella scorsa stagione a raccolto tre podiums, con la storica vittoria a Hyderabad, in India; un secondo posto a Cape Town in Sudafrica e un terzo posto a Berlino in Germania.

Il suo compagno di squadra Stoffel Vandoorne ha ottenuto la pole position a Sao Paulo, in Brasile.

Il Team DS Penske ha finito il campionato in quinta posizione, non soddisfacente considerando la storia in Formula E sia da DS Performance che del team Penske e ovviamente si lavora duramente per fare meglio in questa decima stagione.

Maserati MSG Racing conferma Maximilian Günther e ingaggia Jehan Daruvala

Il team monegasco Maserati MSG Racing ha confermato il tedesco Maximilian Günther, ma al posto di Edorado Mortara che ha lasciato la squadra, correrà il pilota di Mumbai (India) Jehan Daruvala.

Maximilian Günther non ha bisogno di presentazione, considerando che è al sesto anno in Formula E.

Formula E: nuove conferme in DS Penske, Mahindra, Maserati e ABT
Jehan Daruvala e Maximilian Günther

Max è diventato il più giovane vincitore di una gara di Formula E al suo 13° E-Prix, e continua a essere uno dei giovani talenti più promettenti della serie.

A soli 26 anni è uno dei piloti più esperti dell’attuale griglia di Formula E, e nel 2023 ha vissuto una prima stagione di successo con Maserati MSG Racing, con due pole position, quattro podi e la prima vittoria del marchio Maserati in una monoposto del Campionato del mondo dai tempi di Juan Manuel Fangio nel 1957, Max non solo ha completato la sua stagione di maggior successo in Formula E, ma ha anche riscritto la storia.

Jehan Daruvala conosce bene la Formula E, e dopo aver partecipato a due test da rookie nel 2023 è pronto per il salto verso un sedile da titolare per la stagione 10.

L’ottima stagione 2019, che lo ha visto emergere come protagonista della FIA Formula 3, ha facilitato la crescita di Jehan nella serie propedeutica alla Formula Uno, la Formula 2, nel 2020.

Con quattro vittorie e 18 podi in Formula 2, il ventiquattrenne si è creato una reputazione di tutto rispetto come uno dei concorrenti più agguerriti della serie e, grazie all’esperienza fondamentale con la Gen3, porterà una nuova prospettiva in vista dei test pre-stagionali di ottobre.

De Vries ritorna con Mahindra con Mortara come compagno di squadra

Formula E: nuove conferme in DS Penske, Mahindra, Maserati e ABT
Edoardo Mortara e Nyck de Vries

Dopo un anno fuori dalla Formula E, ritorna Nyck de Vries, il pilota dei Paesi Bassi che ha vinto il primo campionato mondiale di Formula E nella stagione 7. De Vries correrà con il team Mahindra che ha rivoluzionato il suo schieramento piloti.

Insieme a de Vries, il pilota svizzero Edoardo Mortara vestirà i colori di Mahindra, squadra che ovviamente attende un riscatto dopo la disastrosa stagione 2022-2023.

Nel team indiano si trovano i due protagonisti della stagione 7, quando Mortara finì il campionato in seconda posizione a solo 7 punti del campione de Vries.

Entrambi i piloti hanno firmato dei contratti pluriennali.

Mahindra Racing è l’unico team indiano in griglia e l’ultimo dei team fondatori della FIA Formula E a gareggiare con la sua identità originale.

Lucas Di Grassi ritorna in ABT, che conferma Nico Müller

Formula E: nuove conferme in DS Penske, Mahindra, Maserati e ABT
Lucas di Grassi e Thomas Biermaier (ABT)

Nella stagione 10, Lucas di Grassi ritorna a correre per il team ABT dopo i primi anni di successo in Formula E quando la squadra era sotto l’ombrello Audi. Ora i tempi sono cambiati, da Audi ora si è passato a Cupra ma le persone restano le stesse e anche la stima reciproca che sempre hanno manifestato da entrambe le parti.

Lucas di Grassi è il pilota di maggior successo di tutti i tempi in Formula E, il più vincente di sempre con 13 vittorie, quello che ha segnato la maggior quantità di giri veloci (12).

Formula E: nuove conferme in DS Penske, Mahindra, Maserati e ABT
Nico Müller, team ABT Cupra

E’ il pilota che ha vinto la maggior quantità di trofei in Formula E (40) e uno dei due piloti che è salito sul podio almeno una volta in ogni stagione e ha vinto il Campionato Piloti nella terza stagione (2016-2017) e il campionato squadre un anno dopo.

Dopo sette anni con ABT, di Grassi ha anche corso per Venturi e per Mahindra Racing; fornitore del powertrain del team ABT Cupra.

Il team ABT Cupra ha confermato a fianco di Lucas di Grassi il pilota svizzero Nico Müller.

#MarceloPadin #theEMNteam

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.