Gli estintori per “spegnere” le persone

Gli estintori per “spegnere” le persone

Nel motorsport può capitare di dover usare combustibili diversi dai soliti idrocarburi, soprattutto in quello proveniente dagli USA dove in alcuni casi si usa il metanolo.

Questo combustibile usato nelle gare di dragster, brucia con fiamma completamente invisibile di giorno e di conseguenza capita che i piloti o alte persone addette si accorgano troppo tardi dell’incendio in corso e che finiscano avvolti dalle fiamme senza rendersene conto. 

Gli estintori per “spegnere” le personeUsare un estintore tradizionale su una persona è molto pericoloso, sia dal punto di vista chimico che dal punto di vista meccanico. 

Gli estintori a polvere (normalmente di forma bassa e larga con un uscita a tubo) usano una fine polverina inerte per soffocare le fiamme ma nel contempo questa polvere se inspirata o se finisce negli occhi può fare seri danni.

Gli estintori a CO2 (normalmente con una forma più snella ed alta con un uscita a cono diffusore ) invece usano anidride carbonica sotto pressione per raffreddare le fiamme, quando esce dall’estintore l’anidride carbonica si raffredda per la caduta di pressione trasformandosi in una neve di ghiaccio secco che congela il fuoco. Putroppo sia la violenza del getto che la temperatura di circa 100° sottozero sono molto pericolosi se investono una persona.

Gli estintori per “spegnere” le personePer “estinguere” una persona avvolta dalle fiamme esistono specifici estintori caricati ad acqua in pressione e senza additivi chimici che spengono il fuoco usando una doccia di acqua pura non pericolosa per le persone e che quindi si possono usare senza rischi. Questi estintori speciali sono caratterizzati da una livrea verde diversa da quella tipica rossa degli estintori a polvere o a CO2, comunque in caso di necessità nulla vieta di usare questi estintori “per persone” anche su fuochi tradizionali ricordandosi però che essendo a base di acqua non vanno usati su apparecchi elettrici in tensione.

Fortunatamente in Formula E non sono presenti combustibili come il metanolo, molto pericolosi per le persone, ma i regolamenti in materia di sicurezza impongono comunque la presenza degli estintori verdi, e comunque, meglio un estintore in più che uno in meno, soprattutto considerando che nel caso di piccoli fuochi non problematici (magari il tipico cestino della carta innescato da un mozzicone di sigaretta) usare della semplice acqua è anche una forma di rispetto nei confronti dell’ ambiente.

#SimoneRambaldi #theEMNteam

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.