DS Automobiles, un grande protagonista della Formula E

DS Automobiles, un grande protagonista della Formula E
FORMULE E : Premiers tours de roues de la DS ELectrique - Formule E

DS Automobiles attraverso il suo “braccio armato delle corse” DS Performance, è stato il primo produttore premium a impegnarsi in Formula E dal 2015.

Da quella discesa in campo con l’annuncio ufficiale avvenuto a Londra, in occasione dell’ultima gara della prima stagione della storia della Formula E con la presenza dell’allora Amministratore Delegato Yves Bonnefont,  DS Automobiles sta seguendo lo sviluppo delle serie 100% elettriche.

Con una monoposto di prima generazione che utilizzava un propulsore da 200 kW e una batteria da 28 kWh, DS Automobiles ha ottenuto cinque vittorie e due volte è finita tra le prime tre della classifica dei team.

DS Automobiles, un grande protagonista della Formula E
FORMULE E : Premiers tours de roues de la DS ELectrique – Formule E

DS Automobiles ha lasciato il segno nelle quattro stagioni della monoposto GEN2 attraverso il suo team DS Techeetah.  Con una potenza aumentata a 250 kW e una batteria da 52 kWh, DS Techeetah ha conquistato due titoli Team e due titoli Piloti (Jean-Éric Vergne nel 2019 e António Félix da Costa nel 2020). Durante queste quattro stagioni, il team con sede nella regione di Parigi ha ottenuto un record di vittorie (10), un record di pole position (14) e un record di podi (28) in 55 gare, finendo – ogni anno – tra i primi tre della classifica a squadre.

La prossima monoposto è già pronta

Sfruttando questa serie di record maturati con la formula E di seconda generazione, DS Automobiles ha iniziato la progettazione della sua monoposto di terza generazione, la monoposto 100% elettrica più potente e avanzata.

I lavori sono iniziati quest’anno. Con una potenza aumentata a 350 kW e la capacità di recuperare 600 kW di energia prodotta dagli assi anteriore e posteriore, questa nuova monoposto sarà la più veloce ed efficiente mai realizzata.

DS Automobiles, un grande protagonista della Formula E
FORMULE E : Premiers tours de roues de la DS ELectrique – Formule E

Parallelamente a questi sviluppi, DS Automobiles continua a stabilire stretti legami tra la ricerca di DS Performance e il futuro dei suoi modelli di produzione. Già mostrato all’inizio del 2022, il prototipo DS E-Tense Performance viene utilizzato come laboratorio ad alte prestazioni per testare e valutare nuove tecnologie.

Dotato di due motori elettrici con una potenza totale di 600 kW e una batteria con una chimica innovativa, raggiunge i 100 km/h in soli 2,0 secondi. L’esperienza acquisita porterà molto presto all’introduzione di un motore elettrico completamente nuovo, più potente ed efficiente e destinato ai modelli di produzione E-Tense.

DS Automobiles ha posto l’elettrificazione al centro della sua strategia sin dalla sua creazione nel 2014.  La Formula E e il lavoro di DS Performance ha accelerato lo sviluppo di nuove soluzioni per  una mobilità più sostenibile.  Dal 2019, DS Automobiles ha un’autonomia elettrificata al 100% e la vostra transizione sta accelerando: dal 2024, tutti i nuovi modelli di DS Automobiles saranno solo 100% elettrici – ha detto Béatrice Foucher, CEO di DS Automobiles

Fonte: DS Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.