Maro Engel: “Perdere la F.E a Berlino sarebbe una delusione!”

Da: Sam Smith, Journalist

Tradotto da: Gabriele Testi, Giornalista

Fonte: Motorsport.com

 

27 Gennaio 2017. Il pilota tedesco, al debutto quest’anno con la Venturi, spera che il calendario 2016-2017 continui a contemplare una gara sull’aeroporto di Tempelhof o almeno nel territorio della Germania.

Maro Engel, pilota esordiente proprio in questa stagione nel Campionato FIA di Formula E, ha espresso il proprio disappunto per il fatto che il prossimo ePrix di Berlino non avrà luogo nelle strade del centro storico della capitale tedesca all’inizio dell’estate, contrariamente a quanto previsto in un primo momento.

Il paddock del Berlino ePrix 2016 nel Karl-Marx-Alee di Berlino. (Foto Electric Motor News)

Il round teutonico della serie “full electric” è ormai proiettato a disputarsi sull’aeroporto di Tempelhof in seguito alle pressioni lobbistiche esercitate da un locale partito ambientalista, il gruppo “Bündnis 90/Die Grünen”, che ha convinto il Senato di Berlino a trovare una nuova sede per la terza edizione dell’evento sportivo.

Ritorno all’aeroporto di Tempelhof per la Formula E “tedesca”?

Tempelhof venne abbandonato dopo la prima edizione dell’ePrix di Berlino, tenutosi nel maggio 2015, dal momento che l’impianto, gli hangar e le altre infrastrutture vennero in seguito utilizzate come alloggi per i richiedenti asilo, mentre la Formula E utilizzò una pista cittadina ricavata fra la Karl-Marx-Allee e Alexanderplatz.

Ma l’ex aeroporto berlinese, che chiuse i battenti nel 2008 dopo ottant’anni di attività, potrebbe essere adesso l’unica possibilità per la F.E di tornare a Berlino, la cui gara è attesa sabato 10 giugno.

“È estremamente deludente ascoltare questa brutta notizia, perché la Formula E e, più in generale, il motorsport sostenibile, nonché la loro stessa promozione, sono qualcosa che viene accolto molto positivamente tutto il mondo”, ha detto Engel a Motorsport.com.

“Così, è un vero peccato che a Berlino abbiano deciso che la corsa del 2017 non possa aver luogo nel posto dell’anno scorso…”.

Maro ha aggiunto che la recente escalation nell’interesse dei costruttori tedeschi e delle aziende di tecnologia con sede in Germania implica che un ePrix nella sua patria sia pressoché essenziale per lo sviluppo futuro della mobilità elettrica.

Così è accaduto per il colosso ZF, che ha stretto una partnership con la scuderia monegasca Venturi per la quale corre Maro Engel dall’inizio della terza stagione, nonché per l’Audi e la BMW, che hanno in cantiere un più ampio coinvolgimento in Formula E.

Non soltanto: anche la Mercedes ha un’opzione per unirsi alla griglia di partenza della serie elettrica dalla quinta stagione in poi.

“La mobilità elettrica è un tema vitale e di grande importanza per il futuro e per i produttori di automobili, tra i quali alcune delle principali case automobilistiche tedesche”, ha continuato Engel.

“Spero davvero che si possa trovare una soluzione alternativa e che, alla fine, ci sarà una gara a Berlino, o almeno in Germania, perché penso che il mio Paese meriti di avere una tappa della Formula E”.

no images were found

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.