Svelata la DS E-Tense FE23 Gen3

Svelata la DS E-Tense FE23 Gen3

DS Automobiles e Penske Autosport hanno presentato la nuova vettura DS E-Tense FE23 in vista dei test ufficiali della nona stagione di Formula E.

Più leggera, più efficiente e più potente, la terza generazione di monoposto 100% elettrica è stata sviluppata da DS Performance, la divisione motorsport di DS Automobiles.

La DS E-Tense FE23 sarà pilotata dall’attuale campione del mondo Stoffel Vandoorne e da Jean-Eric Vergne: l’unico doppio campione nella categoria elettrica.

L’auto 100% elettrica di terza generazione, con la livrea nera e oro immediatamente riconoscibile, incarna perfettamente lo spirito di DS Automobiles ed è la testimonianza dell’ultimo salto tecnologico.

Svelata la DS E-Tense FE23 Gen3L’FE23 presenta una serie di cambiamenti significativi rispetto al suo predecessore. Le vetture Gen3 sono le più veloci mai viste nel Campionato del Mondo di Formula E, raggiungono una velocità massima di 280 km/h, pur essendo 60 kg più leggere della vettura Gen2. La cosa più straordinaria, tuttavia, è l’efficienza, poiché più del 40% dell’energia utilizzata in una gara proviene dalla rigenerazione che si attiva in frenata.

La DS E-Tense FE23 è anche più potente, erogando 350 kW rispetto ai 250 kW della vettura Gen2 ed è dotata di quattro ruote motrici. Una nuova trasmissione anteriore aggiunge ulteriori 250 kW alla parte posteriore, raddoppiando la capacità di rigenerazione per un totale di 600 kW. Infine, grazie alla nuova trasmissione anteriore, la Gen3 è la prima vettura di Formula E senza freni posteriori idraulici.

Forte della sua nuova associazione con Penske Autosport, DS Automobiles rimane impegnata a garantire più vittorie e titoli, nonché nuovi record, nel campionato 100% elettrico che continua ad essere un vettore di accelerazione per il suo lavoro di ricerca e sviluppo.  Oggi più che mai, il suo impegno è un progetto chiave per DS Automobiles, che diventerà 100% elettrica dal 2024 in poi.

La stagione 9 della Formula E promette di essere una delle più competitive dal suo esordio nel 2014; ciò grazie alla nuova vettura Gen3, 11 team in partenza e i regolamenti sportivi rinnovati.  Le qualificazioni di gara saranno ora determinate dal numero di giri piuttosto che dal tempo, mentre le squadre possono caricare rapidamente la loro modalità di attacco durante i pit-stop.

Caratteristiche principali del DS E-Tense FE23 Gen3

Prestazioni ed efficienza:                                                               

  • Powertrain sviluppato da DS Performance
  • Potenza massima: 350 kW
  • Velocità massima: 280 km/h (ottimizzata per i circuiti cittadini)
  • Freni: la nuova trasmissione anteriore aggiunge 250 kW ai 350 kW generati nella parte posteriore. Sistema frenante elettronico (brake-by-wire) su tutte e quattro le ruote.
  • Potenza di recupero energetico in frenata: 600 kW
  • Il 40% dell’energia utilizzata durante una gara proviene dalla rigenerazione in frenata

Svelata la DS E-Tense FE23 Gen3Sostenibilità:

  • Secondo il fornitore, le batterie Gen3 sono tra le più avanzate e durevoli mai realizzate. Sono realizzati con minerali provenienti da fonti ecocompatibili, mentre le celle della batteria saranno riutilizzate e riciclate alla fine della loro vita.
  • Il lino e la fibra di carbonio riciclata saranno utilizzati per la prima volta nella costruzione della carrozzeria della vettura. La fibra di carbonio verrà presa dalle vetture Gen2 al fine di ridurre la quantità complessiva di quella creata.
  • La quantità di fibra di carbonio per la vettura Gen3 è stata misurata fin dalla fase di progettazione, per documentare il risparmio energetico adottato e l’impatto ambientale complessivo. Tutte le emissioni inevitabilmente prodotte saranno compensate come parte dell’impegno di carbonio zero della Formula E.

Fonte: DS Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.