Nel 2022, l’ADAC Opel e-Rally Cup diventa più internazionale

Nel 2022, l’ADAC Opel e-Rally Cup diventa più internazionale

Con le prestazioni e l’affidabilità incrementate nella Opel Corsa-e Rally, l’ADAC Opel e-Rally Cup inizia la sua seconda stagione con un profilo internazionale.

I preparativi per il 2022 sono iniziati non appena l’ultima Opel Corsa-e Rally elettrica ha tagliato il traguardo del round finale dell’ADAC Opel e-Rally Cup dello scorso anno e oltre la parte sportiva sono stati ulteriormente perfezionati anche la trazione e il sistema sonoro della Opel Corsa-e Rally.

Durante l’inverno, ADAC e Opel non hanno lasciato nulla di intentato per migliorare ulteriormente la prima coppa monomarca per auto rally elettriche al mondo. L’ADAC Opel e-Rally Cup 2022 promette dunque ancora più emozioni e una maggiore varietà.

Nel 2022, l’ADAC Opel e-Rally Cup diventa più internazionaleInnanzitutto, il calendario 2022 risulta decisamente più interessante e di respiro più internazionale. Oltre che alle gare del Campionato Rally Tedesco, le e-car da 100 kW (136 CV) parteciperanno a eventi altrettanto impegnativi ed emozionanti nei Paesi limitrofi. Le prove tedesche sono costituite dall’ADAC Rally Sulingen, l’ADAC Rally Stemweder Berg, l’ADAC Rally Saarland-Pfalz e l’ADAC Rally 3 Città. A esse si aggiungono esibizioni come ospiti al Rally ELE nei Paesi Bassi, al Rally Weiz in Austria e al Rally del Monte Bianco nelle Alpi francesi.

Messa a punto: sound migliore, trazione ancora più elevata

Nonostante l’elevata affidabilità e le straordinarie prestazioni della Opel Corsa-e Rally, la tecnologia di questa rivoluzionaria vettura da rally è stata oggetto di ulteriori ottimizzazioni. Per esempio, un differenziale a slittamento limitato modificato assicura che i piloti possano trasferire su strada una porzione ancora maggiore dei 260 Nm di coppia motrice. Anche il sistema sonoro è stato migliorato in quanto parte del sistema di sicurezza complessivo, il che facilita la percezione acustica dell’auto elettrica da rally e ne accresce il fascino.

Nel 2022, l’ADAC Opel e-Rally Cup diventa più internazionaleL’immagine del rally riservato alle vetture elettrificate continua a consolidarsi. Team e piloti da tutta Europa manifestano interesse per l’ADAC Opel e-Rally Cup. I giovani piloti rally puntano al premio in denaro di 100.000 euro e alla straordinaria opportunità, una volta dimostrate le loro capacità, di passare all’ADAC Opel Rally Junior Team l’anno successivo. A quel punto si metteranno al volante della Opel Corsa Rally4 e gareggeranno nelle competizioni internazionali.

Con l’ADAC Opel e-Rally Cup, ADAC e Opel, partner di lunga data, hanno creato un nuovo punto di riferimento nel motorsport internazionale – ha dichiarato Jörg Schrott, Opel Motorsport Director. Abbiamo dimostrato che il rally elettrico funziona ed entusiasma. La competizione si rivelerà ancora migliore in questa stagione, grazie a un calendario molto interessante e al perfezionamento delle tecnologie.

L’ADAC Opel e-Rally Cup è uno dei pilastri della strategia di sostenibilità di ADAC, che riconosce un ruolo pionieristico al motorsport sostenibile e orientato al futuro – ha aggiunto il responsabile di ADAC Motorsport, Thomas Voss. Lo sport sta attraversando una fase di grandi cambiamenti. ADAC e Opel desiderano contribuire attivamente a questa trasformazione e la prima coppa monomarca per auto rally elettriche al mondo ci mostra già oggi quello che potrà essere il futuro.

Calendario 2022 della ADAC Opel e-Rally Cup

06-07/05         ADAC Actronics Rally Sulingen*                              Germania

20-21/05         ELE Rally, Eindhoven                                                  Paesi Bassi

10-11/06          ADAC Rally Stemweder Berg*, Lübbecke                Germania

14-16/07          Rally Weiz                                                                       Austria

19-20/08         ADAC Saarland-Pfalz Rally*, St. Wendel                 Germania

08-10/09         Rally Mont-Blanc, Morzine                                         Francia     

14-15/10          ADAC Rally 3 Città*, Bassa Baviera                           Germania

* Campionato Rally di Germania

Fonte: Opel Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.