Con le prestazioni e l’affidabilità incrementate nella Opel Corsa-e Rally, l’ADAC Opel e-Rally Cup inizia la sua seconda stagione con un profilo internazionale.
I preparativi per il 2022 sono iniziati non appena l’ultima Opel Corsa-e Rally elettrica ha tagliato il traguardo del round finale dell’ADAC Opel e-Rally Cup dello scorso anno e oltre la parte sportiva sono stati ulteriormente perfezionati anche la trazione e il sistema sonoro della Opel Corsa-e Rally.
Durante l’inverno, ADAC e Opel non hanno lasciato nulla di intentato per migliorare ulteriormente la prima coppa monomarca per auto rally elettriche al mondo. L’ADAC Opel e-Rally Cup 2022 promette dunque ancora più emozioni e una maggiore varietà.
Innanzitutto, il calendario 2022 risulta decisamente più interessante e di respiro più internazionale. Oltre che alle gare del Campionato Rally Tedesco, le e-car da 100 kW (136 CV) parteciperanno a eventi altrettanto impegnativi ed emozionanti nei Paesi limitrofi. Le prove tedesche sono costituite dall’ADAC Rally Sulingen, l’ADAC Rally Stemweder Berg, l’ADAC Rally Saarland-Pfalz e l’ADAC Rally 3 Città. A esse si aggiungono esibizioni come ospiti al Rally ELE nei Paesi Bassi, al Rally Weiz in Austria e al Rally del Monte Bianco nelle Alpi francesi.
Messa a punto: sound migliore, trazione ancora più elevata
Nonostante l’elevata affidabilità e le straordinarie prestazioni della Opel Corsa-e Rally, la tecnologia di questa rivoluzionaria vettura da rally è stata oggetto di ulteriori ottimizzazioni. Per esempio, un differenziale a slittamento limitato modificato assicura che i piloti possano trasferire su strada una porzione ancora maggiore dei 260 Nm di coppia motrice. Anche il sistema sonoro è stato migliorato in quanto parte del sistema di sicurezza complessivo, il che facilita la percezione acustica dell’auto elettrica da rally e ne accresce il fascino.
L’immagine del rally riservato alle vetture elettrificate continua a consolidarsi. Team e piloti da tutta Europa manifestano interesse per l’ADAC Opel e-Rally Cup. I giovani piloti rally puntano al premio in denaro di 100.000 euro e alla straordinaria opportunità, una volta dimostrate le loro capacità, di passare all’ADAC Opel Rally Junior Team l’anno successivo. A quel punto si metteranno al volante della Opel Corsa Rally4 e gareggeranno nelle competizioni internazionali.
Con l’ADAC Opel e-Rally Cup, ADAC e Opel, partner di lunga data, hanno creato un nuovo punto di riferimento nel motorsport internazionale – ha dichiarato Jörg Schrott, Opel Motorsport Director. Abbiamo dimostrato che il rally elettrico funziona ed entusiasma. La competizione si rivelerà ancora migliore in questa stagione, grazie a un calendario molto interessante e al perfezionamento delle tecnologie.
L’ADAC Opel e-Rally Cup è uno dei pilastri della strategia di sostenibilità di ADAC, che riconosce un ruolo pionieristico al motorsport sostenibile e orientato al futuro – ha aggiunto il responsabile di ADAC Motorsport, Thomas Voss. Lo sport sta attraversando una fase di grandi cambiamenti. ADAC e Opel desiderano contribuire attivamente a questa trasformazione e la prima coppa monomarca per auto rally elettriche al mondo ci mostra già oggi quello che potrà essere il futuro.
Calendario 2022 della ADAC Opel e-Rally Cup
06-07/05 ADAC Actronics Rally Sulingen* Germania
20-21/05 ELE Rally, Eindhoven Paesi Bassi
10-11/06 ADAC Rally Stemweder Berg*, Lübbecke Germania
14-16/07 Rally Weiz Austria
19-20/08 ADAC Saarland-Pfalz Rally*, St. Wendel Germania
08-10/09 Rally Mont-Blanc, Morzine Francia
14-15/10 ADAC Rally 3 Città*, Bassa Baviera Germania
* Campionato Rally di Germania
Fonte: Opel Italia
Commenta per primo