Test MotoE a Jerez: Aegerter il più veloce

Test MotoE a Jerez: Aegerter il più veloce

Lo svizzero Dominique Aegerter (Dynavolt IntactGP) è stato il più veloce nel primo test ufficiale della Coppa del Mondo FIM Enel MotoE 2022.

Si sono conclusi i test ufficiali di apertura della Coppa del Mondo FIM Enel MotoE 2022 sul Circuito de Jerez, nel sud della Spagna. Questa è stata la prima occasione per i protagonisti di questa stagione di provare la rinnovata Energica Ego Corsa con il nuovo motore EMCE e inverter, come precedentemente introdotto sulle sorelle stradali della moto.

Il tempo variabile ha influenzato l’andamento della pista soprattutto nella seconda giornata, poiché la pioggia mattutina ha costretto piloti e team a modificare il proprio programma di lavoro per tutte le sessioni, poiché l’ultima della giornata si è svolta in condizioni contrastanti. Al termine dei tre giorni, è chiaro che c’è ancora molto potenziale da estrarre dal pacchetto tecnico aggiornato.

Test MotoE a Jerez: Aegerter il più veloceDopo aver lottato per il titolo nelle ultime due stagioni, lo svizzero Dominique Aegerter (Dynavolt IntactGP) ha superato la classifica grazie a un tempo sul giro di 1’48.634 secondi stabilito il primo giorno, davanti al due volte campione di Coppa del Mondo in carica Jordi Torres (Pons Racing 40) ed Eric Granado (LCR E-Team). Sfortunatamente, il test di Eric è stato interrotto a causa di un infortunio (rottura parziale del muscolo della coscia) a seguito di una caduta nel secondo giorno di azione.

La top six è stata completata da un trio di piloti italiani, con la nuova recluta del Team Pons Racing 40 Mattia Casadei che ha battuto il vincitore del titolo 2019 Matteo Ferrari (Gresini Racing) e il ritorno del pilota MotoE Niccolò Canepa (WithU GRT RNF MotoE Team).

Test MotoE a Jerez: Aegerter il più veloceSettimo posto per il secondo anno di serie Xavi Cardelus (Avintia Esponsorama Racing), seguito dal debuttante MotoE – anche se veterano delle corse motociclistiche – Xavi Forés (Octo Pramac MotoE) e Hikari Okubo, con il pilota giapponese infortunato anche l’ultimo giorno dopo essere caduto a girare otto su una zona bagnata. Anche Bradley Smith (WithU GRT RNF MotoE Team) è stato “tradito” da un’area umida dell’asfalto, anche se all’ultima curva lenta durante la sessione finale. L’ex pilota della MotoGP è fortunatamente uscito illeso dalla caduta.

Le cose non sono andate così bene per il compagno di squadra di Forés ed esordiente in MotoE Kevin Manfredi, che ha riportato diverse costole fratturate a seguito di un grande highside il primo giorno. L’ex pilota del WorldSSP è ancora sotto osservazione in ospedale, ma sta bene, soprattutto vista la gravità dell’incidente.

La MotoE tornerà in azione a Jerez dall’11 al 13 aprile per il secondo e ultimo test ufficiale pre-stagionale.

Fonte: Energica Motor Company

Immagini per gentile concessione di Jesus Robledo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.