Tecnologie ibride, diesel e metano da Volkswagen al Vienna Motor Symposium

Volkswagen motore 1.5 TGI

Volkswagen è lanciata verso l’aumento delle offerte di alimentazioni nella propria gamma modelli ed ora al Vienna Motor Symposium ha annunciato che la prossima Golf avrà un nuovo sistema mild hybrid a 48 Volt.

Tra altri annunci è stato detto che ci saranno degli avanzati motori Turbodiesel con le rispettive varianti ibride e il più innovativo motore a metano del mondo, l’1,5 TGI con turbina a geometria variabile e ciclo Miller.

Volkswagen motore 1.5 TGIQueste novità, presentate in anteprima mondiale al Vienna Motor Symposium che si è tenuto lo scorso 26-27 aprile, sono tra gli elementi fondanti della strategia della Marca relativa alle alimentazioni.

Questa prevede la combinazione di motori a benzina, a gasolio e a metano, nuovi sistemi ibridi e alimentazione totalmente elettrica.

Grazie all’insieme di queste tecnologie, tra le altre cose, la Volkswagen raggiungerà l’obiettivo di emissioni medie di CO2 pari a 95 g/km prescritto dall’Unione Europea dal 2020.

Il mild hybrid a 48 V

Questo sistema debutterà sulla prossima Golf. Con la nuova tecnologia a 48 V la Volkswagen intende rendere l’alimentazione ibrida sostenibile per una Clientela molto ampia. Questo sistema riduce drasticamente consumi ed emissioni, offrendo allo stesso tempo dinamismo e comfort grazie alla spinta elettrica.

Volkswagen estenderà gradualmente l’elettrificazione delle alimentazioni tradizionali all’intera gamma. La prossima Golf rappresenta il punto di partenza di questa iniziativa elettrica globale.

Il 1.5 TGI Evo a metano (EA211 Evo)

Un’altra novità è il 1.5 TGI Evo alimentato a gas metano. Il millecinque a iniezione diretta, sovralimentato con turbina a geometria variabile VTG, è basato sul 1.5 TSI ACT BlueMotion.

Come il suo corrispondente a benzina, questo motore a metano da 130 CV utilizza l’efficiente ciclo di combustione Miller TSI/TGI. Per Volkswagen, il nuovo 1.5 TGI Evo è un fulcro dell’offerta legata al gas metano.

Il suo obiettivo: incrementare ulteriormente il volume di motori a metano capaci di operare in modo efficiente e quasi senza emettere particolato.

Inoltre, i motori TGI possono essere alimentati con carburanti derivati da fonti rinnovabili come il biometano e l’e-gas.

2.0 TDI Turbodiesel (EA288 Evo)

Volkswagen sta anche portando il motore Diesel nel futuro. A Vienna, la Casa di Wolfsburg ha mostrato le potenzialità di questa alimentazione con la nuova serie di motori 2 litri TDI EA288 Evo. Prima volta per la Marca, il 2.0 TDI a quattro cilindri sarà anche disponibile in abbinamento a sistemi ibridi; l’EA288 Evo nascerà come mild hybrid associato a uno starter generator a 12 V. Insieme a una batteria agli ioni di litio, il sistema mild hybrid riduce il consumo di carburante e migliora il comfort. I nuovi TDI si distinguono in ogni circostanza soprattutto per le emissioni estremamente ridotte che, chiaramente, rispettano i limiti attuali e futuri delle certificazioni WLTP e RDE. I motori TDI sviluppati dalla Volkswagen, con potenze da 136 a 204 CV, saranno impiegati sui suoi veicoli e su quelli di altre marche del Gruppo.

Con la famiglia EA288 Evo, Volkswagen ha sviluppato un’offerta di motori Turbodiesel molto avanzati. Il processo di combustione è stato riprogettato e ottimizzato sia in termini di consumi, sia in termini di emissioni. Inoltre, l’efficienza e la risposta del turbocompressore sono state significativamente migliorate. I componenti di post-trattamento dei fumi – tra cui filtro anti particolato DPF e trattamento dei NOX con riduzione catalitica selettiva SCR – sono stati ridimensionati e migliorati in termini di effetti ed efficacia nel tempo. Sono state ridotte le perdite da attrito e da calore, oltre al peso.

Volkswagen ha inoltre diminuito le emissioni di CO2 dei motori EA288 Evo fino a 10 g/km rispetto alla generazione precedente.

In conseguenza delle misure adottate, questi nuovi TDI generano emissioni nettamente inferiori rispetto agli attuali limiti legislativi. Nel mentre, i valori di potenza e coppia sono saliti fino al 9%.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.