Gruppo Volkswagen e PowerCo SE al lavoro per la prima gigafactory in Nord America

Gruppo Volkswagen e PowerCo SE al lavoro per la prima gigafactory in Nord America

Il Gruppo Volkswagen e la battery company del Gruppo, PowerCo SE, lavorano per identificare potenziali siti per una gigafactory in Canada.

L’obiettivo è quello di accelerare la costruzione del proprio business globale nel settore delle batterie attraverso una rapida espansione in Nord America.

Oliver Blume, CEO del Gruppo Volkswagen, e François-Philippe Champagne, Ministro canadese per l’Innovazione, la Scienza e l’Industria, hanno firmato a Wolfsburg un Addendum al Memorandum of Understanding (MoU) non vincolante dell’agosto di quest’anno.

Gruppo Volkswagen e PowerCo SE al lavoro per la prima gigafactory in Nord America
(da sinistra) François-Philippe Champagne, Ministro canadese dell’Innovazione, della Scienza e dell’Industria, Thomas Schmall, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen con responsabilità per la Tecnologia, e Oliver Blume, CEO del Gruppo Volkswagen

Le due parti porteranno avanti la collaborazione in diverse aree quali la creazione di valore nel campo delle batterie, le catene di approvvigionamento delle materie prime e la produzione di materiali catodici. Inoltre, PowerCo e Umicore, gruppo specializzato nella tecnologia dei materiali, hanno convenuto di studiare un accordo strategico per l’approvvigionamento di materiale catodico per il Nord America. A settembre le due società avevano annunciato che avrebbero collaborato in Europa, costituendo una joint venture per la produzione di precursori e materiali catodici.

L’Addendum al MoU è stato firmato nell’ambito della conferenza sulla leadership globale “be more” di Volkswagen Group Technology a Wolfsburg.

Il MoU è stato siglato dal Gruppo Volkswagen e dal Canada nel mese di agosto 2022. Le parti intendono proseguire la collaborazione per lo sviluppo della produzione sostenibile di batterie sulla base di criteri ESG (ambientali, sociali e di corporate governance) tra PowerCo e il settore minerario canadese, considerato un leader mondiale in materia di responsabilità e trasparenza.

L’elemento centrale dell’Addendum è la ricerca di potenziali siti per una gigafactory.

Ulteriore accordo sul materiale catodico tra PowerCo e Umicore

PoweCo SE e il gruppo belga specializzato nella tecnologia dei materiali Umicore estenderanno al Nord America l’attuale collaborazione per lo sviluppo di catene di approvvigionamento regionali relative ai materiali per batterie sostenibili. I partner hanno firmato un Memorandum of Understanding per una partnership strategica a lungo termine, con l’obiettivo di assicurarsi i materiali catodici necessari per la futura produzione di celle in Nord America.

Gruppo Volkswagen e PowerCo SE al lavoro per la prima gigafactory in Nord AmericaIl materiale catodico ha un’importanza cruciale per la transizione verso la mobilità elettrica, dal momento che rappresenta la leva tecnologica chiave per le prestazioni della batteria e il principale fattore di costo, circa il 50% del valore totale della cella. I due partner hanno già convenuto a settembre la costituzione di una joint venture che fornirà i materiali fondamentali per la produzione della cella unificata presso gli impianti europei di PowerCo a partire dal 2025. Entro la fine del decennio, i partner produrranno materiali catodici e i rispettivi precursori per una capacità pari a 160 gigawattora (GWh) all’anno in Europa, corrispondenti a una capacità produttiva annuale di circa 2,2 milioni di veicoli 100% elettrici. La transazione è soggetta all’approvazione normativa e alle consuete condizioni di chiusura.

Con l’ulteriore accordo strategico di approvvigionamento, i partner estendono la collaborazione al Canada. L’obiettivo è garantire capacità a prezzi competitivi e accordi di fornitura vincolanti per materiali catodici e relativi precursori per la futura produzione di celle di PowerCo SE. Si tratta di un volume fino a 40 gigawattora all’anno nel 2030, corrispondente a circa 550.000 veicoli 100% elettrici. Le consegne sono previste a partire dal 2027. Per rifornire diversi partner, Umicore prevede l’avvio della costruzione di un impianto per la produzione industriale su larga scala di materiali catodici e precursori in Canada a partire dal 2023 – il primo di questo genere in Nord America.

PowerCo sviluppa costantemente il business globale delle batterie

PowerCo SE è uno dei protagonisti nello sviluppo del flusso di valore delle batterie in Nord America. Sotto la direzione del CEO Frank Blome, l’Azienda è responsabile delle attività globali del Gruppo nel settore delle batterie e garantirà le forniture di celle per supportare la strategia relativa alla mobilità elettrica del Gruppo Volkswagen. Il business legato alle celle batteria, in rapida crescita, è un pilastro della strategia NEW AUTO, che mira a rendere il Gruppo Volkswagen il provider di mobilità sostenibile e software-driven di riferimento. Insieme ai propri partner, PowerCo SE sta incrementando le capacità di produzione di celle altamente standardizzate in tutto il mondo, al fine di soddisfare la crescente domanda per la mobilità elettrica sostenibile.

Foto: Gruppo  Volkswagen

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.