Salone di Ginevra elettrico per Nissan

Debutto mondiale di e-NV200 Evalia sette posti

Versione speciale per Leaf, per festeggiare il quinto anniversario

  • Nissan lancia la versione di e-NV200 per il trasporto di sette persone
  • Versione pensata per trasferimenti a cinque stelle, navetta degli hotel, taxi e per i clienti privati
  • Seconda e terza fila ribaltabili fanno della versione a sette posti il veicolo elettrico più versatile sul mercato
  • L’edizione speciale di Nissan LEAF, l’auto interamente elettrica più venduta in Europa, fa il suo debutto

Fonte: Nissan

 

Ginevra, Svizzera. 3 Marzo 2015. In seguito alle crescenti richieste di aziende e flotte, Nissan ha annunciato l’introduzione di una novità nella sua linea di veicoli elettrici: la versione a sette posti della 100% elettrica e-NV200 Evalia.

Creare una versione a sette posti del suo rivoluzionario van è stato nei piani di Nissan fin dall’inizio, per soddisfare l’esigenza di un veicolo elettrico capace di trasportare un maggior numero di persone. e-NV200 Evalia a sette posti offre una soluzione a emissioni zero per diverse tipologie di clienti, dalle flotte di taxi ai servizi di shuttle, alle famiglie numerose. Chi ha soprattutto l’esigenza di trasportare carichi e utilizza solo occasionalmente i sette posti, può optare per la versione combinata di e-NV200.

Jean Pierre Diernaz, Direttore della divisione Veicoli Elettrici per Nissan Europe, ha spiegato questo lancio, dichiarando:

“Abbiamo sempre avuto in progetto di offrire una versione di Nissan e-NV200 con un numero maggiore di posti. La domanda del mercato ci ha spinto ad anticipare la sua introduzione di diversi mesi per soddisfare questa esigenza. Nissan ha ricevuto richieste dalle società di taxi, dai servizi di transfer a cinque stelle, dagli hotel e dai privati che sono interessati ad acquistare questo veicolo estremamente flessibile ed efficiente.”

La versione a sette posti di e-NV200 è configurata con due sedili anteriori, tre centrali e due posteriori. La seconda e la terza fila possono essere abbattute per ampliare lo spazio di carico, rendendo la nuova variante un veicolo estremamente flessibile per l’uso commerciale e privato.  La seconda fila scorre in avanti, mentre la terza si ripiega sui lati per regalare una straordinaria capacità di carico di 2,94 metri cubi, sufficienti per trasportare tre biciclette con le ruote montate, una possibilità unica in questa classe. Quando tutte e tre le file sono montate, la capacità di carico è di 443 litri sotto il coperchio rigido e può arrivare a 870 litri misurando fino al padiglione, il che permette di trasportare sette persone e un ampio volume di carico.

Per aumentare il comfort dei passeggeri, la versione a sette posti è dotata di un sistema aggiuntivo di aria condizionata per le file posteriori, per garantire una temperatura più piacevole all’interno della cabina per chi siede nella seconda e nella terza fila.

Il nuovo modello è disponibile con sistema di ricarica rapida CHAdeMO, che permette di accedere al sistema di ricarica rapida più installato oggi in Europa, che conta 1500 punti d’accesso. L’opzione di ricarica rapida consente alle aziende e ai guidatori di percorrere maggiori distanze o di guidare per più tratti brevi in un giorno con una sola ricarica. Gli utenti di e-NV200, come Taxi Electric nei Paesi Bassi e C&C Taxis nel Regno Unito hanno già installato i propri dispositivi di ricarica rapida per aumentare l’utilizzo e la flessibilità.

Il van e le versioni a cinque posti di e-NV200 sono stati lanciati la scorsa e state e hanno già ricevuto una risposta molto positiva, come attestano gli ordini da parte delle società di taxi in tutta Europa oltre alle ampie flotte come DHL Express in Italia e APM, parte del gruppo Maersk.

Diernaz, che non si mostra sorpreso per l’interesse suscitato, ha commentato:

“I vantaggi sono chiari, l’elettricità come carburante è molto meno costosa del diesel, anche considerando il recente calo dei prezzi. I costi di manutenzione sono inferiori del 40% e il veicolo offre una guida più silenziosa, fluida e veloce rispetto ai veicoli diesel equivalenti.”

La nuova versione di e-NV200 è affiancata sul palco di Ginevra da una speciale edizione di Nissan LEAF, che ha appena festeggiato un record di vendite nel 2014, in aumento del 33%. Per celebrare il quarto anno come l’auto interamente elettrica più venduta globalmente e in Europa, l’edizione limitata presenta ruote da 17″ dal design accattivante e dotazioni standard aggiuntive. L’edizione limitata, basata sull’allestimento Acenta, fornisce ai clienti due tipi di cavi, per consentire l’uso di punti di ricarica alimentati dalla rete elettrica domestica o delle due stazioni di ricarica più veloci integrate con l’installazione standard* del caricatore da 6,6 kW, che consente di ricaricare completamente Nissan LEAF in quattro ore con un’alimentazione da 32 ampere compatibile.

Nissan e-NV200 a sette posti è disponibile sia nella versione commerciale combinata che nella versione passeggeri Evalia e può essere ordinata da aprile.

* Eccetto la Danimarca, mercato in cui la ricarica a 32 ampere non è disponibile.

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.