Jaguar, la Formula E, la Gen Z e i giovani

Jaguar, la Formula E, la Gen Z e i giovani

L’iniziativa del progetto didattico E-ducation 2.0 promosso da LifeGate e Jaguar Land Rover Italia indaga sul modo di trasporto preferito dai giovani.

Il recente studio McKinsey che ha indagato sulle modalità di trasporto preferite dalle giovani generazioni europee ha coinvolto 400 studenti delle scuole secondarie di secondo grado di 5 città italiane (Roma, Milano, Torino, Firenze e Verona).

Il progetto didattico si è svolto con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e all’E-Prix di Roma gli studenti italiani “campioni” della mobilità sostenibile hanno potuto vivere da vicino l’atmosfera e l’adrenalina del weekend di gara, accanto ai bolidi a zero emissioni.

Puntiamo a ispirare le nuove generazioni affinché grazie ad una educazione sostenibile generino un impatto positivo sull’ambiente – dichiara Marco Santucci, CEO di Jaguar Land Rover Italia.

La rivoluzione della mobilità elettrica non si ferma e, in occasione dell’Hankook E-Prix 2023 di Roma lo scorso 14 e 15 luglio, incontra e abbraccia la Gen Z, segmento di utenti leader per un futuro dei trasporti sempre più green e a zero emissioni.

Secondo il recente studio McKinsey, infatti, il 50% dei giovanissimi pensa che il proprio prossimo veicolo sarà un’auto elettrica. E, sulla base di un sondaggio del portale GoBanking Rates, più di 1 giovane su 2 (58,2%) immagina, nei prossimi 5 anni, di passare ad un’auto elettrica.

Il percorso didattico si è concluso con un talk informativo e celebrativo organizzato a Roma dall’iconica casa inglese, nella sua Jaguar Race Suite, in occasione dell’Hankook Rome E-Prix 2023, penultimo appuntamento del Campionato FIA di Formula E al quale Jaguar partecipa con il team ufficiale Jaguar TCS Racing.  L’evento ha avuto come protagonisti gli studenti degli istituti secondari di secondo grado italiani che hanno realizzato i migliori cortometraggi video. Ma quali sono le realtà scolastiche vincitrici? Da Verona con l’istituto Sanmicheli fino a Roma con il liceo Peano, passando per Firenze con il liceo Rodolico sono stati 14 gli alunni premiati, alla presenza di una rappresentanza dei docenti.

Gli studenti vincitori del contest E-ducation 2.0 hanno avuto l’opportunità di conoscere, respirare e vivere da vicino, per due giorni, l’atmosfera del paddock e dello spettacolo della Formula E a partire dal pit lane tour nel corso del quale hanno avuto la possibilità di incontrare e dialogare con i due piloti del team Jaguar TCS Racing, Mitch Evans e Sam Bird. Oltre ad assistere dalle tribune del circuito dell’Eur al Rookie Test Experience, durante il quale hanno ammirato da vicino le performance di alcuni giovani piloti emergenti che, sotto lo sguardo dei più importanti team manager del campionato di Formula E, hanno guidato una vettura elettrica.

A Roma, è stata data l’opportunità al pilota esordiente Sheldon Van Der Linde di guidare la Jaguar I-Type 6. Concludendo il tutto sabato pomeriggio con la visione, dalle tribune, della Gara 1 dell’Hankook Rome E-Prix 2023. Una gara dai due volti per il team Jaguar TCS Racing che ha trionfato con Mitch Evans ma ha vissuto momenti di apprensione per lo spettacolare incidente che ha visto sfortunato protagonista il compagno di squadra Sam Bird, fortunatamente senza conseguenze.

Lo stesso Sam Bird, nella Gara 2 di domenica 16 luglio è riuscito a conquistare il terzo posto. Il campionato mondiale FIA Formula E rappresenta per Jaguar Land Rover e il suo team ufficiale Jaguar TCS Racing un vero banco di prova lungo il viaggio verso la trasformazione in un brand di lusso come Jaguar, interamente elettrificato a partire dal 2025.

La Formula E consente all’azienda di testare e sviluppare nuove tecnologie in un ambiente ad elevate prestazioni – dichiara Marco Santucci, CEO di Jaguar Land Rover Italia – Continua ad essere il banco di prova della nostra mission Race to Innovate, che vedrà gli apprendimenti Race to Road e Road to Race contribuire nel plasmare il nostro futuro elettrico, un futuro che appassiona Jaguar e che sarà dedicato a produrre benefici  sostenibili per la nostra società, per  la mobilità  e per i nostri clienti.

In questo contesto non manca l’impegno del brand Jaguar Land Rover per diventare fonte di ispirazione per le generazioni future sui temi della mobilità sostenibile:

Utilizziamo le competizioni sportive per una continua innovazione e per  creare un impatto positivo sul nostro Pianeta e sulle comunità – prosegue Santucci – Partendo dalle gare con le prime auto da corsa al mondo a zero emissioni, il supporto di Jaguar prosegue anche nel sostegno e nella formazione della prossima generazione di ingegneri e di professionisti del motorsport.

Fonte:  Jaguar Land Rover Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.