Nuove auto elettriche per le amministrazioni pubbliche italiane

La gamma elettrificata di Groupe PSA Italia al Fleet Motor Day

La Consip ha attivato un nuovo contratto “pronto all’uso” per 450 veicoli elettrici destinati alle amministrazioni pubbliche italiane.

Consip è la centrale acquisti della pubblica amministrazione italiana; è una società per azioni il cui unico azionista è il Ministero dell’economia e delle finanze del governo italiano.

Si tratta di vetture medie, veicoli multifunzione per il trasporto di merci e persone e furgoni, che potranno essere acquisiti anche attraverso i fondi del PNRR per progetti di investimento che prevedano l’utilizzo di questo  tipo di veicoli.

Le nuove vetture si aggiungono alle oltre 300 “city car” Jeep Avenger elettriche ancora a disposizione nell’ambito dell’Accordo Quadro “Veicoli 2” e fanno parte di una più ampia gamma Consip di veicoli a basso impatto ambientale.

Su un totale di 24mila veicoli oggetto delle iniziative attualmente attive nel settore “automotive”, l’88% (circa 21mila) sono “sostenibili”.

Le iniziative Consip nel settore “automotive” rappresentano una soluzione immediata per consentire alle amministrazioni pubbliche di essere in linea con i nuovi Criteri Ambientali Minimi in materia di acquisto di veicoli, che recepiscono la direttiva europea che indirizza la promozione di un mercato di veicoli adibiti al trasporto su strada puliti e a basso consumo energetico.

Di seguito il quadro degli aggiudicatari e dei modelli a disposizione:

LOTTO Modello QUANTITÀ AGGIUDICATARI
1 – (Vetture medie elettriche) Peugeot E-2008 200 FCA Fleet & Tenders S.r.l.
2 – (Veicoli multifunzione elettrici per trasporto merci e persone) Fiat e-Doblò van Fiat e-Doblò Crew 200 FCA Fleet & Tenders S.r.l.
3 – (Furgoni elettrici) Maxus Edeliver  Ford e-Transit van Fiat Ducato 50 1. I.VE.TRA S.r.l.;
2. Ford Italia S.p.A.;
3. FCA Fleet & Tenders S.r.l.

Fonte: Consip

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.