Il design mozzafiato di Cupra Tavascan

Il design mozzafiato di Cupra Tavascan

Cupra Tavascan è stata presentata come concept car nel 2019 al Salone dell’Automobile di Francoforte, stupendo per le linee audaci e un design di rottura.

Quattro anni dopo ha stupito ancora una volta durante la sua anteprima mondiale a Berlino, un modello che non ha perso un grammo della sua essenza, mantenendo il leitmotiv di Cupra: se possiamo sognarlo, possiamo crearlo.

Quando Jorge Diez, direttore del Design Cupra, e il suo team hanno iniziato ad abbozzare le prime linee del nuovo SUV coupé elettrico, intuivano che per alcune persone la proposta sarebbe stata troppo audace:

Quando si vuole creare qualcosa di unico, quando si vuole una personalità forte, è ovvio che non si possa piacere a tutti. Ciò significherebbe perdere la propria identità. E non è quello che facciamo in Cupra”, racconta Diez, aggiungendo che “Come designer, siamo obbligati ad andare oltre le convenzioni e superare i confini, senza pensare a ciò che la gente potrebbe dire, e a seguire la nostra strada. È quello che abbiamo fatto con Cupra Tavascan. Non è una risposta al cambiamento, ma è ciò che crea il cambiamento.

Il design mozzafiato di Cupra TavascanCupra Tavascan è il secondo modello 100% elettrico del brand. Un modello dal carattere forte, che esprime un nuovo modo di fare le cose.

La maschera frontale, unitamente al design scultoreo e progressivo del cofano a V, conferisce un’identità sportiva unica. Insieme creano una forte sensazione di tensione – prosegue il designer.

A questo concetto del design esterno si aggiunge la nuova firma luminosa a tre triangoli dei fari anteriori.

Sono la nuova icona del brand che, insieme al logo illuminato per la prima volta, mostrano la forte identità di Cupra.

Se gli esterni di Cupra Tavascan sono stati un’evoluzione verso il futuro design del marchio, l’abitacolo è ancor più rivoluzionario. Il carattere di cui parla Diez si ritrova negli interni con un altro elemento rappresentativo di questo modello, la spina dorsale.

Per noi è un’opera d’arte mai vista prima, l’elemento più iconico di questo abitacolo, uno scheletro che sostiene l’intera console per creare un ambiente scultoreo e futuristico commenta il direttore del Design di Cupra. Questi elementi massimizzano la sensazione di spazio all’interno e, abbinati all’illuminazione ambientale progressiva, creano un linguaggio di design unico e di carattere.

Fonte: Cupra Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.