Batterie stato solido. Gac Aion rivelerà la sua batteria nei prossimi giorni

Batterie stato solido. Gac Aion rivelerà la sua batteria nei prossimi giorni

Oramai è una corsa tra tutti i principali produttori di auto elettriche cinesi per essere tra i primi ad adottare su veicoli di grande serie le batterie allo stato solido.

Questi nuovissimi accumulatori promettono di migliorare decisamente il modo di usufruire della tecnologia ad emissioni aero.

Il marchio Hyper della GAC Aion, la grande casa automobilistica con sede a Guangzhou, ha annunciato oggi che il giorno 12 Aprile verranno lanciate sui propri modelli le nuovissime batterie 100% stato solido che hanno come caratteristiche un altissima densità di energia, un amplio settore di operatività rispetto alle temperature esterne ed una ricarica velocissima.

Batterie stato solido. Gac Aion rivelerà la sua batteria nei prossimi giorniLa batteria di GAC Aion si differenzia da altre lanciate in questo periodo su vetture concorrenti, per essere la prima ad avere un elettrolita 100% solido, il che, oltre ad aumentare la densità di energia , rende questa batteria intrinsecamente più sicura non essendoci più nessun elemento infiammabile all’interno della cella.

La nuova tecnologia era già stata annunciate lo scorso anno ed era prevista per entrare in produzione di massa nel 2026, tuttavia la estrema concorrenza tra produttori di EV cinesi ha fatto si che siano state bruciate le tappe per portare questo prodotto sul mercato con ben 2 anni di anticipo. La densità di energia è pari a 350 Wh/Kg, quindi non molto dissimile dalle batterie semisolide del tipo usate da altri concorrenti.

Tuttavia il fatto di avere batterie completamente allo stato solido permette di allungare la vita dell’accumulatore di oltre il 50%, e questo sembra dunque il maggior vantaggio per i consumatori che non avranno il problema di vedere la propria batteria decadere nel tempo.

#MarcoLoglio #theEMNteam

Shenzhe, Cina. 8/04/2024

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.