Helbiz è stata la prima a rispondere alla manifestazione d’interesse del Comune di Bari e questa mattina è stato presentato il nuovo servizio “Monopattini sharing”.
Matteo Tanzilli, head of public affairs di Helbiz Italia, ha presentato i dettagli del servizio alla presenza del sindaco Antonio Decaro e dell’assessore alla Mobilità Giuseppe Galasso.
A partire da oggi 250 monopattini elettrici di ultima generazione della flotta complessiva di 500 saranno dislocati per le strade della città in una zona che sia estende da Bari Vecchia a Carbonara, fino a Japigia e San Giorgio.
Cittadini e turisti che vorranno noleggiare i mezzi dovranno scaricare l’applicazione mobile gratuita di Helbiz sul proprio cellulare Android e iOS, localizzare il mezzo più vicino e sbloccarlo mediante la scansione di un codice QR situato sul manubrio. La riconsegna si può effettuare in modalità free floating: una volta terminata la corsa, in pratica, l’utente può parcheggiare il monopattino sul posto, senza l’obbligo di riportarlo verso rastrelliere o altri punti predefiniti nel rispetto delle norme del Codice della strada.
La tariffa è la medesima di quella applicata in tutte le città d’Italia: 1 euro per lo sblocco iniziale e 15 centesimi al minuto per la corsa. A ciò si aggiunge la possibilità di usufruire di una tariffa flat – Helbiz Unlimited al costo di 29.99 euro al mese – che permette di effettuare un numero di corse giornaliere illimitato della durata di 30 minuti al massimo (a distanza di almeno 20 minuti l’una dall’altra) e di accedere al servizio anche da Telepass Pay con sblocco e 30 minuti gratis su ogni corsa.
Fonte: Helbiz
Be the first to comment