Mercedes e Smart al Silvretta Rally

Mercedes-Benz e Smart zero e-mission a Montafon

Daimler AG ha già la più svariata flotta al mondo di veicoli elettrici e ibridi. In parallelo con le Mercedes-Benz ibride plug-in prevede un totale di dieci modelli entro il 2017, oltre al lancio di ulteriori veicoli completamente elettrici.

La società sta investendo massicciamente nello sviluppo delle sue competenze nel settore delle batteria: una dichiarazione chiara alla base dell’approccio globale dell’azienda verso la sostenibilità.

Nel Silvretta E-Car Rally di quest’anno (2 al 5 luglio 2015), sette modelli elettrificati dal gruppo mostreranno che non sono solo in grado di brillare per la loro efficienza solo in un ambiente urbano.

Per la prima volta in questa competizione lungo monti e valli, l’attuale triadi di Mercedes-Benz plug-in si sfideranno tra loro.

Fonte: Daimler AG

 

Stuttgart, Germania e Partenen, Austria. 1° Luglio 2015. L’elettrificazione di Mercedes-Benz e Smart continua senza sosta. Daimler AG spiana la “strada per la guida a emissioni zero” con veicoli ad alta efficienza alimentati da motori a combustione interna, city car elettriche a batterie adatte all’ambiente urbano e con le ibride plug-in per i viaggi più lunghi, tragitti misti e anche con veicoli di grandi dimensioni .

Dalla Smart fino alle Mercedes-Benz Classe B e Classe S e fino alla vettura sportiva Mercedes-AMG SLS oltre i veicoli commerciali,  l’elettromobilità è una componente fissa della strategia di prodotto.

Attualmente vi è una forte attenzione per le Mercedes-Benz plug-in hybrid. Entro il 2017 ci saranno dieci modelli sul mercato – il che significa in media il lancio di un nuovo prodotto ogni quattro mesi.

Dopo la S500e presentata lo scorso anno e la C 350 lanciata con successo a marzo 2015, ls GLE 500 e 4MATIC che arriverà nel mese di agosto sarà il terzo modello disponibile nelle concessionarie.

Tutti e tre le versioni ibride plug-in subiranno emozionanti sfide durante il Silvretta Rally. Inoltre Daimler sta dando i partecipanti al raduno elettrico annuo una visione su un ulteriore modello nella sua iniziativa di prodotti ibridi: un SUV compatto, la GLC 350 e 4MATIC.

La Smart electric drive ha preso parte al Silvretta E-Rally fin dall’inizio e gode di un successo ininterrotto. Non per nulla questa runabout city car elettrica è l’auto elettrica di maggior successo della Germania per la terza volta consecutiva.

Il lancio sul mercato delle nuove Smart fortwo e forfour è pienamente in corso in questo momento. Le loro varianti elettriche seguiranno nel 2016.

La Classe B Electric Drive intende raccogliere questa sfida alpina per la seconda volta quest’anno, e, naturalmente, la Mercedes-AMG SLS Coupé Electric Drive prenderà anche parte.

 

La batteria come cuore dei veicoli elettrici

Nel 2009, con la S400 Hybrid, Mercedes-Benz è stato il primo produttore al mondo a portare un veicolo di produzione di serie con una batteria agli ioni di litio sul mercato – un importante passo avanti nella tecnologia di accumulo di energia. Da allora l’azienda ha continuamente sviluppato le proprie competenze nel settore della batteria.

Tutte le attuali Mercedes-Benz plug-in ibride ed i veicoli elettrici sono basati su questa tecnologia.

“La tecnologia agli ioni di litio è la tecnologia della batteria più efficiente al momento e ha un ulteriore grande potenziale di sviluppo”, afferma Harald Kröger, responsabile dello sviluppo per Electrics/Elettronics & E-Drive Mercedes-Benz Cars. Non ci sono attualmente altre tecnologie delle batterie che soddisfino tutti i parametri richiesti come la qualità, la produzione, la durata, i costi, ecc nella stessa misura. Solo i sistemi al litio-zolfo ha prospettive di portare avanti un salto tecnologico entro il prossimo decennio: Possiamo aspettarci una rivoluzione rispetto ai costi e all’autonomia”.

Daimler AG ha già riconosciuto in una fase molto precoce che la disponibilità di sistemi di batterie ad alta complessità continuerà a svolgere un ruolo di enorme importanza per l’industria automobilistica in futuro. Con la sua società controllata Deutsche ACCUmotive fondata nel 2009, la società è ora l’unico produttore con una propria produzione di batterie in Europa, e sta attualmente espandendo la capacità su un’ampia base anche alla luce della più recente innovazione di prodotto:. la batteria di Mercedes-Benz.

 

Dalla macchina alla rete elettrica: accumulatori stazionari per le famiglie e l’industria

Daimler ha recentemente entrato nel business degli accumulatori stazionari con la sua consociata interamente controllata Deutsche ACCUmotive.

“Gli accumulatori Mercedes-Benz sono un ottimo esempio perché le batterie agli ioni di litio fatto in Germania sono un modello di business per il futuro”, afferma Harald Kröger. “L’elettromobilità non è solo la macchina stessa come un prodotto. In ultima analisi, è la combinazione di disponibilità dei prodotti, infrastrutture e servizi che deciderà quanto rapidamente si potrà ricaricare con questa nuova tecnologia”.

Il primo accumulatore agli ioni di litio su scala industriale è già operativo.

La variante di prodotto per le famiglie private è disponibile su ordinazione da inizio giugno e le consegne inizieranno nel mese di settembre.

Kröger: “L’affidabilità che è stata dimostrata nel corso di milioni di chilometri nelle condizioni più avverse, come il calore e il freddo è anche proietatto per l’uso stazionario. La svolta energetica non solo succederà sulle strade, ma anche nelle case private”.

 

Silvretta E-Auto Rally: Mercedes-Benz ai nastri di partenza con sette veicoli

Il Silvretta Rally si tiene su strade alpine nella regione di Montafon, Austria, ed è considerata una delle più belle strade panoramiche delle Alpi.

Dal 2 al 5 Luglio 2015 si svolgerà in questa cornice il leggendario Silvretta Rally che sarà caratterizzato da circa 150 auto d’epoca e 30 auto elettriche a zero emissioni locali. Con una distanza totale di 366 km, salite di oltre 2000 metri di dislivello e pendenze che in alcuni casi superano il 16 per cento, il Silvretta E-Auto Rally presenta un terreno impegnativo per i piloti durante tre giorni.

Mercedes-Benz e Smart hanno preso parte al Silvretta E-Auto Rally fin dal suo inizio e ci sono per la sesta volta consecutiva nel 2015 – e ancora una volta hanno la più grande flotta di E-Rally con sette veicoli elettrici e ibridi:

• Smart BRABUS Electric Drive cabriolet

• Mercedes-Benz Classe B Electric Drive (due veicoli)

• Mercedes-AMG SLS Coupé Electric Drive

• Mercedes-Benz C 350 e

• Mercedes-Benz S 500 e

• Mercedes-Benz GLE 500 e 4MATIC

 

100% di trasparenza: così intende Daimler la sostenibilità

Come azienda operante a livello globale con una lunga tradizione, Daimler AG prende molto sul serio la sua responsabilità per l’economia e l’ecologia.

Daimler considera e analizza la compatibilità ambientale dei suoi modelli su tutto il loro ciclo di vita – dalla produzione a molti anni di utilizzo e l’eventuale riciclaggio, il cosiddetto approccio “Well-to-Wheel”.

Questo rivela lo seguente: l’uso inevitabilmente più intensivo delle risorse nella produzione è più che compensato dal bilancio ambientale significativamente migliore durante il funzionamento. Nonostante maggiori emissioni durante il processo di produzione della Classe B Electric Drive, ad esempio, emette un 24 per cento complessivo (7,2 tonnellate; con mix di potenza UE) o addirittura il 64 per cento (19 tonnellate; con energia idroelettrica) in meno CO₂ di una B 180. Ciò è dovuto principalmente alla straordinaria efficienza del motore elettrico, che dà luogo a notevoli vantaggi durante la fase di utilizzo.

Un fattore importante in questo è la sofisticata gestione dell’energia quali il sistema di frenatura a recupero opzionale, radar supportato per un feed back di recupero di energia in frenata ottimale. Infatti l’automobilità completamente senza emissioni diventa una realtà in Germania con la Smart Fortwo Electric Drive.

L’energia necessaria è fornita da un parco eolico finanziato da Daimler, che fornisce la potenza di funzionamento per i veicoli venduti in Germania.

Mercedes-Benz documenta la compatibilità ambientale dei suoi modelli della serie con la documentazione “ciclo di vita” e “Lifecycle COMPACT”.

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.