Storia. Chi ha visto la Nissan X-Trail Fuel Cell promessa?

A Francoforte 2003 Nissan prometteva la X-Trail a Fuel Cell in produzione entro la fine di quell’anno… qualcuno l’ha vista?

Nei nostri ricchi archivi … troviamo delle cose molto interessanti e tra queste cose qualche menzogna ad uso commerciale e di immagine, che sovente si usano per ingolosire la stampa che poi dimentica – ed aiuta a dimenticare – molto in fretta.

In questi giorni si tiene il Salone di Francoforte, una delle rassegne più importanti del mondo dell’auto.

In questo salone nel 2003 – e noi di Electric Motor News c’eravamo… e non dormivamo … – Nissan ha presentato il modello X-Trail dotato di fuel cell promettendo che entro la fine di quell’anno sarebbe entrata in produzione …

Per chi ha la memoria corta non siamo in grado di rinfrescarla e di seguito vi proponiamo come Nissan presentava ufficialmente questa vettura e quello che diceva …

Ovviamente se qualcuno sa qualcosa « dell’auto a fuel cell perduta » siamo pronti a informare al riguardo .. e sarebbe bello che Nissan Italia, Nissan Europa o Nissan Japan – che leggono Electric Motor News – dicano qualcosa al riguardo …

Fonte : Archivio Electric Motor News

 

Nissan X-Trail FCV entrerà in produzione nel corso dell’anno (2003)

 

Al Salone di Francoforte Nissan presenta nuovi modelli, nuove concept car e nuove idee

 

“Il cuore del rinnovamento Nissan è rappresentato da una serie di nuovi modelli: veicoli in grado di esercitare grande fascino in tutte le fasce del mercato. Belli, ben studiati e straordinari da guidare, ricchi di tecnologie avanzate e creati con autentica passione. Lo strepitoso successo di Nissan fa tappa a Francoforte…”

Carlos Ghosn, Presidente e CEO Nissan Motor Company, Ltd. al Salone Francoforte 2003

 

Il veicolo a celle a combustibile (Fuel Cell Vehicle – FCV) sottolinea la leadership di Nissan nello sviluppo di sistemi di alimentazione alternativi

Leader nei 4×4

Al salone di Francoforte 2003, Nissan da grande risalto al proprio ruolo di leader nel mercato europeo dei 4×4 in rapida crescita. Una delle principali attrazioni è una audace concept car battezzata Dunehawk, che preannuncia la direzione futura di Nissan nel settore dei 4×4. X-Trail viene invece presentato con una serie di significative modifiche, studiate per tenere questo acclamatissimo sport utility vehicle in vetta al suo segmento di mercato.

 

Fuel cell,la tecnologia del futuro

Per la prima volta in Europa, Nissan metterà in vetrina anche le sue tecnologie del futuro. Sarà infatti esposta una X-Trail alimentata a fuel cell (celle a combustibile), per il quale si è appena concluso il programma di collaudo su strada. Essendo ecologica al 100% con emissioni zero, la tecnologia fuel cell è ormai ampiamente vista come la soluzione chiave per il trasporto personale del futuro. L’innovativo veicolo di Nissan costituirà la base di un FCV (fuell cell vehicle) che entrerà in produzione nel corso dell’anno.

Nissan X-Trail FCV alimentato da celle a combustibili in produzione

Nissan conferma la sua leadership nello sviluppo di FCV (Fuel Cell Vehicle, veicoli alimentati da celle a combustibile) con produzione nel 2003

In sintesi

  • Due anni di sviluppo in collaborazione con UTC Fuel Cells
  • Completamento del programma di collaudo su strada
  • Inizio della produzione nel 2003, due anni in anticipo rispetto al programma

X-Trail FCV è un veicolo ibrido con celle a combustibile ad alta efficienza e dotato di un compatto pacco batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni già commercializzato sul veicolo elettrico Nissan Hypermini e su altri veicoli ad alimentazione alternativa. Il propulsore è una cella a combustibile messa a punto da UTC Fuel Cells, una divisione di United Technologies Corp.

Semplicità, costi ridotti

Una cella a combustibile combina idrogeno e ossigeno per generare elettricità in modo efficiente e senza emissioni. I propulsori a cella a combustibile UTCFC si avvalgono di una tecnologia proprietaria in grado di gestire meglio l’acqua prodotta dalla cella. Ne risulta un sistema più semplice e più economico che offre maggiore silenziosità, consumi ridotti e una maggiore facilità di installazione rispetto ad altre tecnologie a fuel cell.

Produzione nel 2003

Nissan ha in programma ulteriori miglioramenti per questo veicolo di base e nel 2003 avvierà una commercializzazione limitata di FCV, due anni in anticipo rispetto al programma originale.

Lo sviluppo degli FCV Nissan è iniziato nel 1999, quando l’azienda ha avviato le prove su strada di un veicolo a cella a combustibile dotato di un convertitore chimico di metanolo, denominato FCV R’NESSA. Successivamente, Nissan ha lanciato nel 2001, insieme a Renault, un progetto di ricerca e sviluppo quinquennale, nel quale i due partner intendono investire 85 miliardi di yen. Nissan partecipa anche alla “California Fuel Cell Partnership” e dall’aprile 2001 esegue prove su strada dell’FCV X-TERRA, servendosi di uno stabilimento nei pressi di Sacramento, California, negli Stati Uniti.

Emissioni zero, alimentazione del futuro

Grazie alla straordinaria efficienza e alle emissioni zero, le celle a combustibile sono considerate una promettente fonte di alimentazione per i veicoli del futuro. Tra le problematiche ancora da risolvere per favorirne la diffusione ci sono la riduzione dei costi di produzione e la realizzazione delle infrastrutture necessarie per il rifornimento. La soluzione di queste e altre problematiche richiederà del tempo.

In qualità di partecipante al progetto dimostrativo giapponese per lo sviluppo di veicoli alimentati da celle a combustibile e idrogeno (progetto JHFC) avviato dal Ministero dell’economia, del commercio e dell’industria, Nissan intende accelerare gli sforzi per risolvere questi problemi e favorire così la diffusione di massa di veicoli a fuel cell in futuro.

Nissan continuerà a sviluppare tecnologie innovative e creative per il futuro lanciando nel contempo nuovi prodotti ecologici e rispettosi dell’ambiente, in cerca come sempre di soluzioni pratiche ed economicamente accessibili.

no images were found

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.