Consegnate a H2 Mobility Germany due Opel Vivaro-e Hydrogen

Consegnate a H2 Mobility Germany due Opel Vivaro-e Hydrogen
Berlin am 11.01.2023 Foto: Markus Nass fuer Opel Automobile GmbH

Opel ha consegnato due Opel Vivaro-e Hydrogen all’operatore H2 Mobility che saranno utilizzati come veicoli di servizio nella rete di stazioni di rifornimento di idrogeno H2 Mobility in Germania.

Sottolineando la buona collaborazione tra Opel e H2 Mobility, gli Opel Vivaro-e Hydrogen entreranno in servizio vestendo i colori di entrambe le aziende.

Contemporaneamente è stata inaugurata a Tempelhofer Weg a Berlino, una delle stazioni di idrogeno più potenti d’Europa alla presenza del ministro federale dei trasporti Dr. Volker Wissing.

L’espansione della rete di stazioni di rifornimento di idrogeno è uno dei fattori decisivi per il successo del mercato dei veicoli a celle a combustibile – e questo può essere fatto solo insieme. Siamo il primo produttore a lanciare un furgone con questa tecnologia in Europa. Opel Vivaro-e Hydrogen è la soluzione ideale per i clienti che desiderano percorrere lunghe distanze a zero emissioni senza dover scendere a compromessi sul carico utile. Il rifornimento richiede solo tre minuti, il che significa che puoi percorrere di nuovo fino a 400 chilometri con un solo rifornimento – afferma il dott. Lars Peter Thiesen, responsabile della strategia di implementazione dell’idrogeno e delle celle a combustibile, alla consegna dei veicoli.

Gestiamo la più grande rete di stazioni di rifornimento di idrogeno in Europa e ci stiamo espandendo per veicoli commerciali e automobili. I furgoni Opel Vivaro-e Hydrogen giocano un ruolo importante in questo; perché aprono un nuovo segmento di veicoli con trazione elettrica a celle a combustibile. E questo è l’unico modo in cui i nostri dipendenti possono usufruire la mobilità a idrogeno, con tempi di rifornimento brevi, per un lungo raggio, senza sacrificare la carica – aggiunge Nikolas Iwan, amministratore delegato di H2 Mobility Germania.

Concetto intelligente: lunga autonomia, zero emissioni, brevi soste per il rifornimento

Consegnate a H2 Mobility Germany due Opel Vivaro-e Hydrogen
Berlin am 11.01.2023
Foto: Markus Nass fuer Opel Automobile GmbH

L’Opel Vivaro-e Hydrogen elettrico si basa sull’Opel Vivaro-e , “International Van of the Year 2021”. Il furgone tedesco ha un motore a celle a combustibile a idrogeno con una batteria plug-in e può percorrere fino a 400 chilometri con il serbatoio pieno (secondo WLTP1). La cella a combustibile da 45 kW fornisce potenza sufficiente per viaggi più lunghi in autostrada. Il rifornimento di idrogeno richiede solo tre minuti. In fase di avviamento o accelerazione, la batteria agli ioni di litio da 10,5 kWh alloggiata sotto i sedili anteriori aiuta a coprire i picchi di carico. Il sistema a celle a combustibile funziona sempre in condizioni operative ottimali, il che ne aumenta la durata. Inoltre, Opel Vivaro-e Hydrogen offre il grande vantaggio di un sistema ibrido: l’energia in frenata viene recuperata e immessa nella batteria sotto forma di elettricità tramite il motore elettrico. Grazie all’opzione plug-in, la batteria può essere caricata anche esternamente, se necessario, in modo che il veicolo possa percorrere 50 chilometri esclusivamente a batteria.

Attrezzato per tutte le attività: due lunghezze e un volume di carico fino a 6,1 metri cubi

L’intero sistema di propulsione è alloggiato in modo da risparmiare spazio, senza scendere a compromessi in termini di spazio rispetto ai tradizionali veicoli a combustione garantendo grande capacità di carico. Inoltre, con una scelta fino a 5,3 o 6,1 metri cubi, offre uno spazio di carico altrettanto ampio delle motorizzazioni di Opel Vivaro diesel o elettrico a batteria. Il carico utile è fino a 1.000 chilogrammi. Opel Vivaro-e Hydrogen è disponibile in due lunghezze, M (Medium) e L (Large) (4.959 e 5.306 millimetri).

Consegnate a H2 Mobility Germany due Opel Vivaro-e HydrogenInoltre, Opel Vivaro-e Hydrogen, proprio come le sue controparti elettriche a batteria e con motore a combustione, offre sistemi di assistenza alla guida all’avanguardia e un comfort pari a quello delle autovetture. Tra gli avanzati equipaggiamenti disponibili è offerta la telecamera per la retromarcia panoramica a 180 gradi, l’avviso di angolo cieco e l’assistenza al parcheggio anteriore e posteriore. L’infotainment Multimedia Navi Pro compatibile con Apple CarPlay e Android Auto può essere gestito comodamente tramite il riconoscimento vocale o il touchscreen a colori. La navigazione con mappe per l’Europa fornisce indicazioni stradali dinamiche e messaggi TMC. Il riscaldamento o il raffreddamento della cabina possono essere attivati durante il processo di ricarica tramite OpelConnect; i tempi di ricarica possono essere programmati anche tramite l’app myOpel.

Con Opel Vivaro-e Hydrogen, Opel e Stellantis si avvalgono di oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo di veicoli a celle a combustibile a idrogeno. Con il furgone a zero emissioni locali, Opel continua costantemente la sua offensiva elettrica, perché i clienti possono scegliere la motorizzazione che preferiscono per la loro rispettiva applicazione dalla gamma di veicoli commerciali Opel.

[1] I dati relativi all’autonomia sono stati determinati secondo la procedura di test WLTP (R (EC) No. 715/2007, R (EU) No. 2017/1151). L’autonomia effettiva può variare a seconda delle condizioni quotidiane e dipende da vari fattori, in particolare da stile di guida personale, caratteristiche del percorso, temperatura esterna, utilizzo del riscaldamento, dell’aria condizionata e del precondizionamento termico.

Fonte: Opel Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.