Oltre 15.000 punti HPC a livello globale installati dal Gruppo Vokswagen

Secondo una valutazione del Gruppo Volkswagen, alla fine del 2022 risultavano collegati alla rete circa 15.000 punti HPC di ricarica rapida con potenza di ricarica fino a 350 kW.

Questo numero rappresenta oltre un terzo dei 45.000 pianificati. Durante il Power Day 2021, il Gruppo ha annunciato il proprio piano per diventare il primo Costruttore automotive internazionale a creare una rete HPC a livello globale, accessibile a tutti i veicoli elettrici, insieme ad alcuni partner. Nell’ambito di questo progetto, entro la fine del 2023 saranno operativi circa 10.000 punti HPC in Europa e fino a 25.000 nel mondo.

Thomas Schmall, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen con responsabilità per la Tecnologia e CEO di Volkswagen Group Components, ha sottolineato in particolare un punto:

Il Gruppo Volkswagen ha iniziato a creare questa rete globale di ricarica rapida anni fa. Ora, come dimostrano i 15.000 punti HPC installati in Nord America, Cina ed Europa, siamo tra gli apripista della mobilità elettrica. È un risultato che abbiamo raggiunto insieme ai nostri partner industriali e del settore energetico. Riteniamo che la ricarica sia non solo una condizione necessaria per la mobilità elettrica, ma anche un’area di business strategica ad alto potenziale in futuro, che abbiamo intenzione di espandere ulteriormente.

In Europa i punti di ricarica rapida sono installati in parte con il supporto di IONITY, la joint venture che coinvolge Audi, Volkswagen e Porsche. Lo scorso anno il Gruppo ha inoltre annunciato la costituzione di Ewiva, joint venture in Italia con Enel X Way, azienda del Gruppo Enel, che si affianca alle partnership con BP e Iberdrola. Insieme a BP, il Gruppo pianifica l’installazione di circa 8.000 punti HPC in tutta Europa, utilizzando tra gli altri sistemi Flexpole, la stazione di ricarica rapida prodotta da Volkswagen Group Components. In Spagna sta lavorando con Iberdrola per coprire le principali arterie di traffico. Negli Stati Uniti, l’espansione dell’infrastruttura elettrica del Gruppo è supervisionata da Electrify America, la più ampia rete pubblica di ricarica rapida del Nord America. In Cina, questo compito è assegnato alla joint venture CAMS. Come annunciato in occasione del Power Day, il Gruppo Volkswagen e i propri partner prevedono di espandere la rete fino a quota 45.000 punti HPC entro il 2025: 18.000 in Europa, 10.000 in Nord America e 17.000 in Cina.

Elke Temme, Vice Presidente Senior con responsabilità per Ricarica & Energia, ha dichiarato:

Il nostro obiettivo è mettere la mobilità elettrica a disposizione di tutti. I successi ottenuti con i nostri partner forti lanciano un messaggio chiaro: stiamo adottando la strategia giusta. Insieme, possiamo creare la mobilità sostenibile e accessibile del futuro.

Ricarica & Energia, core business del Gruppo Volkswagen

La strategia NEW AUTO, che il Gruppo ha implementato all’inizio del 2021, raggruppa tutte le attività legate alla ricarica e all’energia sotto la supervisione della funzione Tecnologia, rappresentata all’interno del Consiglio di Amministrazione. Volkswagen Group Technology svolge un ruolo chiave nella strategia di mobilità elettrica dell’Azienda, che ha l’obiettivo di diventare provider di riferimento di un ecosistema intelligente di ricarica ed energia. Anche Oliver Blume, CEO del Gruppo, ha sottolineato questo ruolo nel proprio programma in 10 punti, una strategia che definisce l’area Ricarica & Energia come un aspetto fondamentale del futuro dell’Azienda. Oltre a sviluppare una rete globale di stazioni di ricarica rapida pubbliche, il Gruppo ha creato una gamma di prodotti che copre tutte le esigenze relative alle soluzioni di ricarica per privati e aziende: dalle Wall-box alle stazioni flessibili di ricarica rapida, dai servizi di ricarica alle tariffe innovative e intelligenti per l’energia rinnovabile. Il Gruppo Volkswagen è anche al lavoro per integrare le auto elettriche nel sistema energetico come powerbank mobili e creare valore aggiunto per gli utenti.

Fonte: Volkswagen Group Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.