Electric Motor News in TV puntata n° 12 (2019)

EMN puntata 12 2019

La dodicesima puntata dell’anno 2019 di Electric Motor News è stata registrata interamente in occasione del Paris E-Prix di Formula E.

Gli highlights del Paris E-Prix di Formula E

In una folle gara di Formula E sotto la pioggia, Robin Frijns ha perseverato la testa in condizioni meteo difficili fino alla vittoria in una frenetica corsa sulle strade della capitale francese.

Con una superficie scivolosa, un’ala anteriore danneggiata e numerose ripartenze da affrontare, Frijns è riuscito a mantenere la posizione e ad anticipare Andre Lotterer, che si è dovuto accontentare nuovamente del secondo posto.

Robin Frijns, l’ottavo vincitore della stagione

Il pilota dei Paesi Bassi Robin Frijns ha vinto per la prima volta una gara di Formula E, diventando al Parigi E-Prix l’ottavo vincitore in otto gare della stagione. Ecco il suo racconto della gara.

Intervista di Marcelo Padin, riprese di Daniele Drago.

Punti preziosi per André Lotterer

André Lotterer è arrivato nuovamente secondo dopo una gara molto difficile; ma è riuscito a evitare tutte le insidie della pista bagnata e ovviamente dei rivali. Tra le altre cose, era molto contento perché la partenza è stata data in regime di Safety Car perché lui aveva el settore destro di partenza, che era il più bagnato.

Intervista di Marcelo Padin, riprese di Daniele Drago.

Terzo posto per Daniel ABT

Daniel ABT ha detto che le condizioni erano molto difficili e la visibilità scarsissima… cercando di portare la vettura intera a fine gara e di ottenere la maggior quantità di punti possibili.

Intervista di Marcelo Padin, riprese di Daniele Drago.

Il Dott. Vincenzo Tota e la divulgazione sulla sicurezza delle batterie

Vincenzo Tota, il medico di Audi Motorsport, è impegnato nella divulgazione della sicurezza del settore delle auto elettriche e in modo particolare del trattamento delle batterie in caso di incendio. Ecco le sue dichiarazioni dalla griglia di partenza del Paris E-Prix.

Intervista di Marcelo Padin, riprese di Daniele Drago.

Mirko Pi di Michelin chiama pioggia… e pioggia è stata

Come di consueto, Mirko Pi di Michelin ha comunicato prima della gara la temperatura dell’asfalto e anche quella dell’aria… ma per scaramanzia si è portato l’ombrello, che finalmente nella 53esima gara della storia della Formula E è servito.

Intervista di Marcelo Padin, riprese di Daniele Drago.

L’organizzatore del Seminario “Formula E in sicurezza” Marco Falsetti

Marco Falsetti, l’organizzatore del Seminario “Formula E in sicurezza” tenutosi all’Università La Sapienza di Roma in occasione del Rome E-Prix di Formula E, era presente a Parigi e ha ricordato alcuni dei momenti dell’evento, dove sono stati invitati Manolo Ortiz Tallo, Richard Bate di Formula E e anche Marcelo Padin che ha moderato il Seminario.

Intervista di Marcelo Padin, riprese di Daniele Drago.

DS Techeetah mantiene la testa del campionato team

Il Parigi E-Prix di Formula E è stato il teatro della prima gara bagnata della storia e con il 2° posto di Lotterer e il 6° di Vergne, DS Techeetah mantiene la testa del campionato.

André e il team mate Jean-Éric sono partiti rispettivamente in P6 e P12, e si sono portati ben presto in buona posizione. Ma dopo circa 15 minuti di gara, il cielo è sembrato aprirsi, con una pioggerellina leggera, che si è trasformata repentinamente in grandine richiedendo l’ingresso della safety car. La pioggia ha continuato a cadere in modo intermittente per i rimanenti 30 minuti di gara, portando a diverse yellow flag, che hanno limitato il corso della gara con numerosi incidenti.

DS Techeetah detiene ancora la testa della classifica Team, mentre André Lotterer e Jean-Éric Vergne sono rispettivamente al secondo e sesto posto della Classifica Piloti.

Agag durante il lancio della Virtually Ghost Live Racing

Alejandro Agag aveva promesso che il suo sogno sarebbe stato un giorno quello di permettere a tutte le persone di gareggiare direttamente con i piloti reali… .magari nello stesso momento in cui si svolge la gara reale… Ora quel sogno si è avverato con la presentazione del Virtually Ghost Live Racing… ed ecco la parola di Agag.

Intervista di Marcelo Padin, riprese di Daniele Drago.

Il Dott. Giulio Novarese e il monitoraggio dei piloti

Il responsabile di MDD, Dott. Giulio Novarese, spiega come avviene il monitoraggio dello stato dei piloti che indossano dei particolari guanti con sensori, segnali che vengono trasmesse alla vettura di sicurezza denominata Medical Car, pronta a intervenire in caso di incidente, offrendo al team medico le informazioni sul pilota in tempo reale in modo di sapere in anticipo come intervenire.

Intervista di Marcelo Padin, riprese di Daniele Drago.

Le batterie e le problematiche della sicurezza

Simone Rambaldi illustra dal punto di vista tecnico le reazioni dei diversi tipi di batterie in caso di incendio, come agiscono i diversi componenti e cosa bisogna fare per spegnere il relativo incendio.

Servizio di Simone Rambaldi, riprese Daniele Drago.

Fine della puntata n° 12 dell’anno 2019 di Electric Motor News

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.