Il fuoristrada elettrico Zoom, prodotto dalla svedese Zoomability AB e importato in Italia da Greenova Italia, sarà ospite di SharryLand, in Fiera a Rimini.
SharryLand è una start-up innovativa e Società Benefit fondata a Padova nel 2017, impegnata a promuovere un turismo sostenibile e inclusivo in Italia attraverso la sua iniziativa “Mappa delle Meraviglie dell’Italia da scoprire”, la cui presentazione è in programma presso lo smart building Ecoarea di Rimini il prossimo 11 ottobre (con replica il giorno 18 dello stesso mese).
Ecoarea Srl si propone come partner del progetto: poiché entrambe le società concorrono alla valorizzazione del ricco patrimonio naturalistico, artistico e culturale del paese al di fuori delle rotte del turismo di massa, contribuendo in chiave sostenibile allo sviluppo delle comunità locali.
Il fuoristrada elettrico Zoom è un dispositivo di mobilità molto innovativo, a trazione integrale, che offre spostamenti off-road silenziosi, rapidi e nel pieno rispetto dell’ambiente.
Pensato inizialmente per persone con disabilità (Zoomability deriva proprio da “disability”), Zoom si è affermato anche come un mini-rover adatto a una vasta gamma di utenti: grazie soprattutto alla sua facilità di guida e alle sue incredibili prestazioni. Zoom, struttura in acciaio e cerchi in alluminio, è alimentato da quattro motori elettrici da 1000 W indipendenti alloggiati nei mozzi delle ruote: una soluzione costruttiva che garantisce stabilità e agilità su terreni più impegnativi.
Questo mezzo, che conta già diverse decine di unità in Italia, è il compagno ideale per esplorare luoghi naturali protetti, percorrere zone interdette ai veicoli a motore, organizzare escursioni, avventurarsi in sentieri forestali e persino visitare siti archeologici: a riprova di ciò due unità sono ora in dotazione al Parco Archeologico di Velia e Paestum (foto).
Il mezzo permette un’autonomia di 40 km con una velocità massima di 20 km/h e un tempo di ricarica compreso tra 2 e 4 ore.
Ciò che rende Zoom ancora più speciale è la sua praticità: non richiede immatricolazione, né patente di guida ed è dotato di acceleratore tramite manopola o pollice che possono essere montati a destra o a sinistra.
Sono disponibili inoltre molti accessori fra i quali il seggiolino girevole per agevolare il trasferimento da una eventuale sedia a rotelle, un confortevole cuscino sagomato in gomma, uno speed limiter (6 km/h) per consentirne l’utilizzo anche ai bambini (foto), un kit di luci a led e delle rampe in alluminio per caricare il veicolo in auto.
Esperimenti sono stati recentemente condotti anche adattando il veicolo per il birdwatching: in collaborazione con la marca di binocoli Swarovski Optik (foto).
Tutto questo e molto altro rende Zoom un alleato prezioso per il turismo inclusivo e accessibile al mare come in montagna.
L’introduzione di Zoom nel circuito eco-turistico italiano rappresenterebbe un passo significativo verso un turismo per tutti. Questo veicolo ecologico offrirebbe infatti agli eco-turisti la possibilità di esplorare in modo divertente e sostenibile le “meraviglie” dell’Italia mappate da SharryLand, contribuendo allo sviluppo economico delle aree Interne del paese.
Fonte: Ecoarea
Be the first to comment