Williams Advanced Engineering e Nyobolt per nuove batterie

Williams Advanced Engineering e Nyobolt per nuove batterie

È stata firmata una collaborazione strategica tra Williams Advanced Engineering (WAE) e Nyobolt per la prossima generazione di batterie.

La nuova classe di tecnologia della batteria agli ioni di litio alimentata al niobio di Nyobolt offre un cambio di passo nella densità di potenza, nella durata del ciclo e nella capacità di ricarica rapida, offrendo 10 volte quella della batteria EV convenzionale.

Sistemi oggi sul mercato

La tecnologia ha attributi ideali per veicoli ad alte prestazioni, come il motorsport, un settore in cui WAE è attivamente coinvolta come unico fornitore di batterie per Extreme E, Formula E Gen 3 ed ETCR.

Sono anche rilevanti per i propulsori per impieghi gravosi come quelli utilizzati nell’estrazione mineraria e altre applicazioni commerciali in cui la durata del ciclo e il tempo di attività sono caratteristiche critiche.

Williams Advanced Engineering e Nyobolt per nuove batterieI primi passi di questa partnership saranno l’ulteriore valutazione e sviluppo della tecnologia in stretta collaborazione, mentre i prossimi passi saranno attività di dimostrazione tecnologica per accrescere la consapevolezza del mercato su questo entusiasmante sviluppo tecnologico.

Nyobolt, un’azienda in rapida crescita che affonda le sue radici nell’Università di Cambridge, è stata fondata dalla Professoressa Clare Gray e dal Dr Sai Shivareddy per introdurre nel mercato batterie a ricarica ultrarapida sulla base di un decennio di ricerca su nuovi materiali per anodi per batterie.

Con un ciclo di vita significativamente superiore rispetto alle batterie standard agli ioni di litio, la tecnologia è perfettamente adatta per le applicazioni di nuova generazione che richiedono alta potenza, lunga durata o cicli elevati. L’opportunità di mercato dovrebbe essere di oltre 30 gigawattora.

Siamo lieti di far parte di questa partnership di ingegneria e integrazione di sistemi che riteniamo affronterà un’ampia gamma di opportunità in una serie di applicazioni diverse e non vediamo l’ora di lavorare con il team di Nyobolt – ha affermato Paul McNamara, Direttore tecnico, Williams Advanced Engineering.

Il CEO di Nyobolt, il dott. Sai Shivareddy, ha aggiunto:

Nyobolt è in missione per potenziare la rivoluzione elettrica con i nostri sistemi di batterie a ricarica ultrarapida e ad altissima densità di potenza. La nostra tecnologia è perfettamente adatta alle arene in cui opera Williams Advanced Engineering, compresi i propulsori elettrici e altre applicazioni affamate di potenza che vanno dagli sport motoristici alle applicazioni industriali pesanti e siamo lieti di far parte di questa entusiasmante collaborazione con loro.

Fonte: Williams Advanced Engineering (“WAE”)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.