Marco Loglio al forum globale sui veicoli elettrici a Shanghai

Marco Loglio al forum globale sui veicoli elettrici a Shanghai
Marco Loglio all'Electric Vehicles Global Forum Shanghai

Il giorno 11 Gennaio si è svolto a Shanghai il forum globale per discutere su nuove tecnologie per quanto riguarda i veicoli elettrici del futuro.

Il primo oratore chiamato ad intervenire è stato Marco Loglio, Presidente di Green Vehicles srl Italia e Vice Presidente di Lojo EV Co. Ltd. Cina.

Marco Loglio è stato il primo impreditore italiano privato a costruire e omologare una vettura elettrica in Italia con la su azienda Torpedo, che allora aveva sede a Presezzo (BG) ed elettrificava la Seat Marbella con la tecnologia disponibile nei primi anni ’90 del secolo scorso.

Marco Loglio al forum globale sui veicoli elettrici a Shanghai
Marco Loglio all’Electric Vehicles Global Forum Shanghai

Trasferitosi da molti anni in Cina, Marco Loglio ha continuano a lavorare nel settore degli accumulatori e dei veicoli elettrici, collaborando anche con Electric Motor News dal Paese del Dragone.

Nel suo intervento al Global Forum di Shanghai, il Dott. Marco Loglio ha dato una visione del futuro della mobilità a livello globale in cui i trasporti individuali sono principalmente all’interno di grandi aree urbane connesse tra loro da sistemi pubblici di trasporto veloce.

Il futuro si gioca quindi all’interno di spazi urbani in cui le dimensioni dei veicoli sono necessariamente ridotte rispetto a quelle che ci immaginiamo oggi. Non ci sarà più spazio per i grossi SUV o auto da oltre due tonnellate di peso, ma invece si farà sempre più uso di veicoli elettrici leggeri , quelli che in Europa cadono sotta la sigla Le e cioè monopattini, biciclette, scooters , tricicli e quadricicli tutti accomunati dall’uso di una batteria standard intercambiabile che dovrebbe essere noleggiata a basso costo in luoghi pubblici a cura delle amministrazioni locali.

Marco Loglio al forum globale sui veicoli elettrici a Shanghai
Marco Loglio all’Electric Vehicles Global Forum Shanghai

I veicoli del futuro saranno molto più leggeri di quelli attuali rimanendo nell’ordine dei 500 Kg di peso massimo escluse le batterie, e saranno composti di materiali totalmente riciclabili e stampabili con sistemi 3D . La componentistica sarà anche essa standardizzata per facilitare ricambi e riparazioni ed anche per contenere i costi. Ci sarà invece grande spazio per la creatività a livello di design, una disciplina in cui l’Italia primeggia.

Le città del futuro dovranno a loro volta essere totalmente green con tutta la energia necessaria ricavata da fonti rinnovabili, ed integrando mobilità e conservazione della energia in accumulatori che potrebbero benissimo essere quegli stessi che vengono distribuiti per la mobilità .La cosa più importante sarà la conservazione dell’energia e l’efficienza dei veicoli e di tutto il sistema energetico, quindi riciclabilità e sostenibilità saranno senza dubbio le parole d’ordine dei veicoli elettrici del futuro.

Questi i concetti espressi nell’intervento di Marco Loglio che ha ottenuto il consenso e l’apprezzameto di tutto l’auditorio. Ora dalle parole bisognerà passare ai fatti anche con il supporto di politiche governative lungimiranti.

#theEMNteam

Shanghai, Cina. 12/1/2024

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.