Lotus Cars ha presentato una nuova tecnologia di telaio leggero

Lotus Cars ha presentato una nuova tecnologia di telaio leggero

Lotus Cars ha presentato in anteprima mondiale la nuova tecnologia innovativa del telaio leggero che sarà alla base dell’auto sportiva elettrica della gamma.

La nuova struttura è stata sviluppata attraverso il progetto LEVA (Lightweight Electric Vehicle Architecture), annunciato lo scorso ottobre da Lotus, un programma di ricerca che sta accelerando lo sviluppo di nuove strutture leggere per veicoli elettrici a batteria di prossima generazione.

Ora Lotus può rivelare che questa struttura sviluppata attraverso il Progetto LEVA quella sarà integrata nella nuova architettura delle auto sportive elettriche dell’azienda, con il telaietto posteriore più leggero del 37% rispetto a quello della Lotus Emira V6. Significa che Lotus ora ha il “progetto” per la prossima generazione di auto sportive elettriche, per i futuri prodotti Lotus e per la commercializzazione della società di consulenza Lotus Engineering.

Una nuova animazione di Lotus rivela come la tecnologia farà parte del nuovo telaio dell’auto sportiva elettrica, illustrando la natura versatile di questa nuovissima architettura del veicolo sviluppata da Lotus. È completamente adattabile per fornire una piattaforma per una gamma di veicoli elettrici con layout, lunghezze del passo, dimensioni della batteria e configurazioni variabili.

VEHICLE LAYOUT WHEELBASE BATTERY SIZE / CONFIGURATION MAXIMUM BATTERY POWER EDU LAYOUT / MAX POWER
Two-seater Minimum of 2,470mm 8-module / chest 66.4kWh Single / 350kW
Two-seater More than 2,650mm 12-module / chest 99.6kWh Twin / 650kW
2+2 More than 2,650mm 8-module / slab 66.4kWh Single / 350 kW or Twin / 650kW

Lotus Cars ha presentato una nuova tecnologia di telaio leggeroCome mostra l’animazione, tutti e tre i layout presentano un controtelaio posteriore pressofuso leggero comune con più componenti intercambiabili. Questa è l’innovazione del Progetto LEVA e significa che un’unica architettura del veicolo può ospitare due diversi tipi di configurazioni della batteria:

  • Disposizione ‘Chest’, in cui i moduli sono impilati verticalmente dietro i due sedili. Il layout del torace è un “alimentatore montato in posizione centrale”, ideale per i tipi di auto sportive / hypercar in cui sono richiesti un’altezza di marcia complessiva ridotta e un baricentro basso, e come si vede sulla hypercar elettrica pura Lotus Evija.
  • Layout “Slab”, dove i moduli sono integrati orizzontalmente sotto la cabina. Questo è più adatto per veicoli in cui è richiesta un’altezza di marcia più elevata e un profilo complessivo più alto. Viene spesso definito un layout “alimentatore da skateboard”.

L’innovativo nuovo sottotelaio presenta celle di batteria cilindriche per un’elevata densità di energia, con l’opzione di un’unità di azionamento elettronico (EDU) singola o doppia da supportare. La polimerizzazione a freddo, l’incollaggio a punti e i processi di saldatura avanzati significano un impatto ambientale ridotto durante l’assemblaggio.

Questi potrebbero essere per l’attesissima auto sportiva elettrica Lotus, prevista per il lancio nel 2026, così come per i clienti di terze parti tramite Lotus Engineering.

Per il progetto LEVA, Lotus ha collaborato con il partner della catena di approvvigionamento Sarginsons Industries e i principali accademici della Brunel University di Londra per sfruttare appieno il potenziale di “leggerezza” dell’architettura del veicolo.

L’annuncio è l’ultimo di una serie che descrive in dettaglio il passaggio di Lotus a un marchio completamente elettrico:

  • Gennaio 2021: Lotus ha annunciato di aver firmato un Memorandum of Understanding con Alpine, la divisione di auto ad alte prestazioni del Gruppo Renault, per studiare una serie di aree di cooperazione, incluso lo sviluppo congiunto di un’auto sportiva EV.
  • Aprile 2021: alla conferenza strategica globale Driving Tomorrow, Lotus ha confermato che l’architettura del veicolo E-Eports era uno dei quattro telai sviluppati da Lotus che sarebbero stati alla base dei modelli futuri.
  • Agosto 2021: Lotus ha confermato che lancerà una nuova auto sportiva elettrica nel 2026 – Tipo 135 – che dovrebbe essere prodotta nel Regno Unito.
  • Oggi: Lotus presenta in anteprima mondiale la nuova tecnologia innovativa del telaio che sarà alla base dell’auto sportiva elettrica.

La fase successiva del progetto prevede che Lotus continui lo sviluppo dei veicoli completamente elettrici che saranno costruiti su questa nuova architettura innovativa e leader di mercato.

Fonte: Lotus Cars

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.