Honda raccoglie quattro premi Red Dot 2024

Honda raccoglie quattro premi Red Dot 2024
HONDA EM1 E:, MOTOCOMPACTO, BF350 AND MIIMO NAMED WINNERS IN THE RED DOT DESIGN AWARD: PRODUCT DESIGN 2024

Honda ha vinto quattro premi Red Dot nella categoria Product Design, sottolineando l’impegno di Honda nel fornire ai propri clienti prodotti di alta qualità e ben progettati.

Questo segna il quinto anno consecutivo che Honda vince premi ai Red Dot Design Awards, questa volta con il ciclomotore elettrico Honda EM1 e:, lo scooter elettrico pieghevole ultracompatto Motocompacto, il motore fuoribordo di grandi dimensioni BF350 e il rasaerba robotizzato Miimo.

EM1e:

Honda raccoglie quattro premi Red Dot 2024
HONDA EM1 E:, MOTOCOMPACTO, BF350 AND MIIMO NAMED WINNERS IN THE RED DOT DESIGN AWARD: PRODUCT DESIGN 2024

Sviluppato con l’idea di creare uno “scooter elettrico perfetto” per le persone, l’EM1 e: è un ciclomotore elettrico per uso personale alimentato dalla batteria sostituibile Honda Mobile Power Pack e:. L’EM1 e: presenta un packaging semplice e sottile realizzato mediante l’ottimizzazione del layout dei componenti chiave. Per le luci sono stati adottati LED ad alta luminosità, contribuendo alla maggiore tranquillità vissuta dai clienti durante la guida notturna. Il faro presenta un design semplice a superficie a filo, evidenziando l’aspetto iconico del modello EM1 e:.

Motocompacto

Il Motocompacto è una versione moderna e completamente elettrica della Honda Motocompo, originariamente introdotta nel 1981 come una “bici da bagagliaio” progettata per adattarsi all’interno della Honda City. Sviluppato come soluzione di mobilità del “primo e ultimo miglio” concepito per essere utilizzato in combinazione con un veicolo elettrico. Il Motocompacto presenta uno stile sofisticato che smentisce la sua semplicità. Le sue dimensioni compatte consentono di piegarlo in una configurazione facile da trasportare, che consente di caricare/scaricare da un veicolo standard del segmento B e di riporlo in uno spazio ristretto. Il design consente inoltre un elevato livello di personalizzazione e sartoria del cliente attraverso l’applicazione di adesivi e altre decorazioni.

BF350

Honda raccoglie quattro premi Red Dot 2024
HONDA EM1 E:, MOTOCOMPACTO, BF350 AND MIIMO NAMED WINNERS IN THE RED DOT DESIGN AWARD: PRODUCT DESIGN 2024

Dotato di un motore V8 dedicato di nuova concezione con una cilindrata di 4.952 cm3, il BF350 è il modello fuoribordo marino Honda di punta, fornendo una potente propulsione. Oltre alle elevate prestazioni e alla tenuta di mare ottenute grazie all’abbondante coppia, il BF350 realizza un elevato livello di funzionamento silenzioso e basse vibrazioni grazie all’adozione di un albero motore di nuova concezione. Il BF350 è stato sviluppato per offrire un fuoribordo rispettoso dell’ambiente ed economico, con un risparmio di carburante ai massimi livelli nella sua classe*2.

Ereditando lo stesso concetto di design “Noble Motion Form” degli altri fuoribordo Honda, il BF350 emana un familiare senso di unità con la natura e le persone attraverso lo stile semplice e pulito. Utilizzando loghi tridimensionali e parti cromate, la BF350 esprime un senso di lusso e uno stile di alta qualità appropriato per un modello di punta.

Miimo

Honda raccoglie quattro premi Red Dot 2024
HONDA EM1 E:, MOTOCOMPACTO, BF350 AND MIIMO NAMED WINNERS IN THE RED DOT DESIGN AWARD: PRODUCT DESIGN 2024

Miimo è un robot rasaerba elettrico e autonomo che taglia automaticamente il prato all’interno di un’area dedicata. Miimo è dotato di una funzione di ricarica automatica: ritorna automaticamente alla sua docking station per ricaricarsi quando la carica è bassa, realizzando la completa automazione del taglio del prato. L’ultimo modello, lanciato in Europa nel 2023, è dotato di una funzione Satellite Assisted Homing che utilizza le informazioni sulla posizione di un sistema di posizionamento satellitare per trovare un percorso più diretto per tornare alla sua docking station e un cavo di collegamento che consente a Miimo di navigare in passaggi stretti e spazio, aumentando ulteriormente l’efficienza del taglio.

Pur perseguendo un design dinamico, con una sensazione di vitalità, Miimo è stato realizzato utilizzando curve morbide e arrotondate che evocano un senso di attaccamento, mentre il team di progettazione è riuscito a creare una forma compatta, con baricentro basso che consente al tosaerba per navigare anche negli spazi più stretti.

Siamo onorati di essere stati nominati vincitori del Red Dot Design Award: Product Design 2024, premio di design di livello mondiale – ha affermato Toshinobu Minami, Amministratore delegato, Direttore operativo, Design Center, Honda R&D Co., Ltd. I progetti di EM1 e:, Motocompacto, BF350 e Miimo rappresentano la passione di Honda di muovere le persone fisicamente, commuovere i cuori ed espandere i sogni in tutto il mondo. Crediamo che tale passione sia stata compresa e condivisa da molte persone, tanto da portare Honda a vincere il Red Dot. Honda continuerà a sorprendere e ispirare le persone in tutto il mondo attraverso la creazione della mobilità che Honda sogna. Spinti dalla forza dei nostri sogni, ci impegneremo a diventare un’azienda che fa progredire le persone e la società.

*1 Il Red Dot Award è stato fondato nel 1955 ed è diventato uno dei premi di design più rispettati a livello mondiale. Il premio è amministrato dal Design Zentrum Nordrhein Westfalen di Essen, in Germania. Per i premi Product Design, 51 categorie di prodotti industriali vengono giudicate in base a 9 criteri tra cui il grado di innovazione, funzionalità, durata ed ergonomia.

*2 Basato su una ricerca interna Honda condotta a marzo 2024

Fonte: Honda Motor Co.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.