Honda e l’impegno nel campo dell’idrogeno

Honda e l'impegno nel campo dell'idrogeno

Honda non solo continuerà a elettrificare i suoi prodotti, ma adotterà anche un approccio proattivo per aumentare l’uso dell’idrogeno come vettore energetico e si sforzerà di espandere il proprio business dell’idrogeno.

Come fulcro del suo business dell’idrogeno, Honda farà progredire ulteriormente il suo sistema di celle a combustibile e la prossima generazione di celle a combustibile sarà sviluppata in collaborazione con General Motors (GM).

Honda mirerà a più che raddoppiare la durata*1 e a ridurre i costi a un terzo*1. Dopo aver raggiunto questi obiettivi con GM, Honda continuerà la sua ricerca fondamentale sulle future tecnologie delle celle a combustibile per raddoppiare nuovamente la durata*2 e dimezzare il costo*2 rispetto al nuovo livello ridotto.

Honda ha individuato quattro settori chiave per l’utilizzo del suo sistema di celle a combustibile: veicoli a celle a combustibile (FCEV), veicoli commerciali, centrali elettriche fisse e macchinari per l’edilizia, e si impegnerà attivamente in collaborazione con altre aziende.

Nell’area dei veicoli commerciali, oltre a condurre ricerche congiunte sui veicoli pesanti a celle a combustibile con Isuzu Motors Limited, Honda ha avviato prove di guida dimostrativa di veicoli commerciali dotati del sistema di celle a combustibile di nuova generazione in collaborazione con Dongfeng Motor Group Co. Ltd.

Honda e l'impegno nel campo dell'idrogenoA metà degli anni 2020, Honda inizierà le vendite esterne del suo sistema di celle a combustibile al livello di 2.000 unità all’anno, con un piano per espandere le vendite in più fasi. Honda si adopererà per aumentare le vendite a 60.000 unità nel 2030 e a poche centinaia di migliaia di unità all’anno entro la seconda metà degli anni ’30.

Honda continuerà a perseguire la ricerca e lo sviluppo in futuro al fine di utilizzare le sue tecnologie a idrogeno come un sistema di celle a combustibile e tecnologie di elettrolisi dell’acqua ad alta pressione differenziale nel campo della tecnologia spaziale.

Honda ha tenuto una conferenza stampa sulle sue iniziative commerciali relative all’idrogeno. I relatori all’evento includevano i seguenti dirigenti Honda:

  • Shinji Aoyama Direttore e Senior Managing Executive Officer,
  • Arata Ichinose, dirigente operativo, capo dell’unità di supervisione dello sviluppo aziendale.

Di seguito una sintesi del briefing:

Iniziative Honda per espandere l’uso dell’idrogeno, un passo avanti verso una società a emissioni zero.

Honda si sta impegnando per realizzare la neutralità del carbonio per tutti i prodotti e le attività aziendali in cui Honda è coinvolta entro il 2050. Con l’obiettivo di “impatto ambientale zero” non solo dei suoi prodotti ma dell’intero ciclo di vita del prodotto, comprese le sue attività aziendali, Honda si sta concentrando sulle seguenti aree come i “tre pilastri” delle sue iniziative: “neutralità carbonica”, “energia pulita” e “circolazione delle risorse”. Nelle sue iniziative, Honda posiziona l’idrogeno come uno dei vettori energetici ad alto potenziale, insieme all’elettricità.

Il “ciclo di circolazione dell’idrogeno”, che inizia con l’energia rinnovabile, si compone di tre fasi: “generazione”, “immagazzinamento/trasporto” e “utilizzo”. Per essere più specifici, con l’uso della tecnologia dell’elettrolisi dell’acqua, l’elettricità derivata da fonti energetiche rinnovabili può essere convertita in “idrogeno verde*3”, rendendola meno suscettibile alle fluttuazioni della produzione di energia dovute alla stagionalità e alle condizioni meteorologiche, e diventa possibile trasportare l’energia dove è necessaria sotto forma di “idrogeno verde” attraverso metodi appropriati come il trasporto via terra, via mare e condutture.

Honda amplierà le applicazioni del suo sistema di celle a combustibile, il cuore della tecnologia dell’idrogeno Honda, non solo ai veicoli Honda FCEV ma anche a varie applicazioni interne ed esterne, servendo così a stimolare la domanda di idrogeno e facilitando la neutralità del carbonio della società attraverso l'”uso” di idrogeno.

Ulteriore avanzamento del sistema di celle a combustibile, il cuore della tecnologia dell’idrogeno Honda

Honda è stata una delle prime aziende a concentrarsi sul potenziale dell’idrogeno per la realizzazione di una società a emissioni zero e da oltre 30 anni conduce ricerca e sviluppo di tecnologie a idrogeno e FCEV. Dal 2013, Honda collabora con GM allo sviluppo congiunto del sistema di celle a combustibile di nuova generazione.

Avvio delle vendite esterne ed espansione delle applicazioni del sistema a celle a combustibile

Honda e l'impegno nel campo dell'idrogenoAlla luce delle tendenze ambientali nel mondo, Honda continuerà ad espandere l’applicazione dei suoi sistemi di celle a combustibile, il cuore della tecnologia dell’idrogeno Honda, oltre i suoi FCEV per contribuire alla realizzazione di una società a emissioni zero. A tal fine, Honda inizierà le vendite esterne dei moduli del sistema di celle a combustibile di nuova generazione a metà degli anni ’20. Honda prevede un livello di vendita iniziale di 2.000 unità all’anno e si adopererà per espandere le vendite in più fasi, con l’obiettivo di aumentare le vendite a 60.000 unità nel 2030 e a poche centinaia di migliaia di unità all’anno entro la seconda metà degli anni ’30.

Quattro domini principali

A causa delle caratteristiche uniche dell’idrogeno, che può immagazzinare e trasportare energia ad alta densità e riempire rapidamente il serbatoio, si prevede che il sistema a celle a combustibile sarà particolarmente efficace come fonte di energia per i prodotti per la mobilità di grandi dimensioni molto utilizzati e per i veicoli su larga scala con le dovute infrastrutture, così come per i prodotti per la mobilità che richiedono un rifornimento rapido dove è difficile essere alimentati da batterie. Inoltre, più unità del sistema di celle a combustibile possono essere collegate in parallelo per ottenere una maggiore potenza. Sulla base di queste caratteristiche e punti di forza, Honda ha identificato quattro settori chiave per le sue applicazioni di sistemi di celle a combustibile per la fase iniziale del suo ingresso nel business dell’idrogeno: modelli Honda FCEV, veicoli commerciali, centrali elettriche fisse e macchinari per l’edilizia e ha iniziato a sviluppare attività relative all’idrogeno mirate anche clienti business-to-business (B2B).

1) FCEV

Honda ha in programma di iniziare le vendite del nuovissimo modello FCEV nel 2024 in Nord America e Giappone. Questo modello sarà basato sula CR-V introdotta lo scorso anno in Nord America e dotata del sistema di celle a combustibile di nuova generazione. Oltre ai vantaggi dei veicoli FCEV, che consentono la guida su lunghe distanze con tempi di rifornimento brevi, questo nuovissimo modello FCEV presenterà una funzione plug-in che offre la comodità dei veicoli elettrici che possono essere ricaricati a casa.

2) Veicoli commerciali

In Giappone, Honda ha in programma di iniziare i test dimostrativi su strade pubbliche di un prototipo di autocarro pesante alimentato a celle a combustibile oggetto di ricerca congiunta con Isuzu Motors Limited, prima della fine del prossimo anno fiscale 2024 (che terminerà il 31 marzo 2024).

Nella provincia di Hubei, in Cina, nel gennaio 2023, Honda ha avviato i test di guida dimostrativi di camion commerciali dotati del sistema di celle a combustibile di nuova generazione in collaborazione con Dongfeng Motor Group Co., Ltd.

3) Centrali elettriche stazionarie

Negli ultimi anni, i requisiti di alimentazione dei data center sono cresciuti rapidamente a causa dell’espansione del cloud computing e dell’utilizzo dei big data, e la necessità di fonti di alimentazione di backup è aumentata dal punto di vista della pianificazione della continuità operativa (BCP). Per soddisfare tali esigenze, Honda proporrà l’applicazione dei suoi sistemi di celle a combustibile nell’area della generazione di energia, a partire dall’applicazione come fonte di alimentazione di riserva pulita e silenziosa.

Come primo passo, è stata installata una centrale elettrica stazionaria a celle a combustibile con una capacità approssimativa di 500kW, che riutilizza i sistemi a celle a combustibile dei veicoli Honda Clarity Fuel Cell, nel campus aziendale della American Honda Motor Co., Inc. in California, Stati Uniti. Il funzionamento dimostrativo della stazione come fonte di alimentazione di backup per il data center inizierà alla fine di questo mese. Successivamente a questo test, Honda inizierà ad applicare le tecnologie delle centrali elettriche stazionarie a celle a combustibile alle fabbriche e ai data center Honda in tutto il mondo, attraverso le quali Honda si impegna anche a ridurre le emissioni di gas serra derivanti dal suo funzionamento.

4) Macchine edili

Honda prenderà l’iniziativa per applicare il suo sistema di celle a combustibile prima agli escavatori e alle pale gommate, che rappresentano un ampio segmento del mercato delle macchine edili, contribuendo alla realizzazione della neutralità del carbonio per le macchine edili.

Per quanto riguarda la fornitura di idrogeno per i macchinari edili, considerata difficile da gestire con le sole stazioni di idrogeno fisse convenzionali, Honda lavorerà con le associazioni del settore edile e le parti correlate per lavorare per risolvere la sfida.

Espansione della catena del valore

Honda e l'impegno nel campo dell'idrogenoAffinché più aziende possano utilizzare attivamente i sistemi di celle a combustibile, è importante risolvere problemi come la riduzione degli investimenti di sviluppo e delle ore di lavoro per l’installazione, l’abbattimento dei costi totali e la garanzia di una fornitura stabile ed economica di idrogeno. Honda offrirà non solo supporto allo sviluppo per adattare il suo sistema di celle a combustibile ai prodotti dei clienti, ma anche supporto operativo come la manutenzione post-vendita e una fornitura stabile di idrogeno, dando così un contributo unico agli sforzi dei clienti verso la neutralità del carbonio .

Iniziative per la creazione di ecosistemi dell’idrogeno

Per ottenere un utilizzo diffuso dei sistemi di celle a combustibile, è fondamentale creare ecosistemi di idrogeno, che includano la fornitura di idrogeno. Honda ha sostenuto l’espansione delle reti di stazioni di idrogeno in Giappone partecipando alla Japan Hydrogen Station Network Joint Company (Japan H2 Mobility/JHyM) e in Nord America sostenendo aziende di stazioni di idrogeno come Shell e FirstElement Fuel.

Da qui in avanti, come nuova area, Honda assumerà un ruolo attivo nella creazione di ecosistemi di idrogeno incentrati su centrali elettriche fisse e a partire da dove esiste la domanda di idrogeno. Honda parteciperà inoltre in modo proattivo a progetti organizzati dai governi nazionali e locali che utilizzano grandi volumi di idrogeno importato nei porti e in altri luoghi. Attraverso queste iniziative, Honda lavorerà per costruire partnership con aziende coinvolte in questa nuova area.

In Giappone, lavorando per la creazione di un ecosistema dell’idrogeno, insieme a Marubeni Corporation e Iwatani Corporation, Honda ha iniziato a discutere le prospettive per la fornitura di idrogeno e l’utilizzo di veicoli commerciali a celle a combustibile. In Europa, Honda sta attualmente pianificando una dimostrazione  sperimentale di un ecosistema energetico che combina energia rinnovabile e idrogeno.

Pur continuando a rafforzare la collaborazione e il coordinamento con varie aziende nella catena del valore dell’idrogeno, Honda continuerà ad affrontare seriamente nuove sfide per espandere l’utilizzo dell’idrogeno.

Fonte: Honda Motor Company Ltd.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.