Consegnato il primo FUSO eCanter ai clienti britannici

Fuso eCanter

Daimler Trucks ha consegnato il primo esemplare di camion elettrico FUSO eCanter ai client britannici, un camion elettrico leggero (7,5 tonnellate) che ha sbarcato in uno dei maggiori mercati in seguito al lancio a New York, Tokyo e Berlino.

A Londra Daimler ha consegnato i veicoli FUSO eCanter al servizio di corriere DPD, alla società di logistica Wincanton e al produttore di prodotti da forno Hovis.

DPD, Wincanton e Hovis hanno acquistato inizialmente un totale di nove veicoli FUSO eCanter da aggiungere alle loro flotte. I veicoli hanno un’autonomia di circa 100 km e sono utilizzati nelle aree urbane a corto raggio a Londra e nei dintorni.

Più di 90.000 chilometri già percorsi nei test quotidiani assicurano che i clienti in Gran Bretagna e in altri mercati possano anche guidare un veicolo affidabile ed economico. In questo modo, Daimler Trucks reagisce alla crescente domanda di trasporto urbano senza emissioni e senza rumori.

Clienti rinomati in Gran Bretagna

DPD è un servizio di corriere internazionale che consegna 4,8 milioni di pacchi al giorno in oltre 200 paesi. In Gran Bretagna DPD impiega oltre 6000 dipendenti e guida 2340 veicoli. DPD utilizzerà due FUSO eCanter per un periodo iniziale di due anni.

Wincanton PLC è il più grande fornitore di servizi logistici della Gran Bretagna e impiega circa 17.500 dipendenti in oltre 200 siti. La società prevede di utilizzare cinque camion FUSO eCanter nella sua flotta.

Hovis è un’azienda specializzata in prodotti da forno e ha sede a High Wycombe. Impiega circa 3200 persone in Gran Bretagna. Hovis inizia con due camion eCanter FUSO.

I clienti nel Regno Unito stanno beneficiando di una vasta esperienza

Il FUSO eCanter è stato sviluppato dalla controllata Daimler Mitsubishi Fuso Truck & Bus Corp. (MFTBC).

La produzione per il mercato europeo e statunitense è a Tramagal (Portogallo). I modelli eCanter FUSO per i clienti in Asia provengono dallo stabilimento MFTBC di Kawasaki.

Dopo il lancio sul mercato globale a settembre 2017 a New York, il primo eCanter è stato assegnato a società come UPS negli Stati Uniti, Yamato e 7-Eleven in Giappone, nonché a DHL, DB Schenker, Rhenus e Dachser in Germania.

L’eCanter ha un peso lordo di 7,49 tonnellate e, a seconda del corpo e dell’area di applicazione, una capacità di carico fino a 4,5 tonnellate.

Il sistema di azionamento elettrico del veicolo comprende sei batterie agli ioni di litio ad alta tensione con 420 V e 13,8 kWh rispettivamente. Con un motore a magneti permanenti eroga 129 kW (180 CV) di potenza all’asse posteriore tramite una trasmissione a singola velocità. Una carica della batteria facilita un raggio di circa 100 chilometri.

Quest’autonomia supera la distanza di solito coperta al giorno per il trasporto leggero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.