FIVE entra nel Consorzio SBMC

All’EICMA, FIVE presenta la nuova gamma e-bike Italwin e Wayel 2022

Il gruppo italiano FIVE – Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici – ha deciso di unirsi al Consorzio SBMC come produttore di batterie.

Nato con l’obiettivo di rilocalizzare la produzione di biciclette e ciclomotori elettrici dalla Cina all’Italia, il gruppo possiede uno stabilimento che segue i principi della logica ZEB (Zero Energy Building).

Il gruppo italiano in pochi anni è diventato il punto di riferimento per la mobilità elettrica ed ecologica con i marchi Italwin e Wayel.

Siamo molto orgogliosi – dice Fabio Giatti, CEO di FIVE – di far parte del Consorzio SBMC. In 4 anni abbiamo prodotto più di 15.000 batterie per le nostre bici elettriche. Abbiamo deciso di espandere la nostra attività come produttori di batterie per motocicli elettrici.

Mentre l’elettrificazione a livello globale per ridurre le emissioni di CO2 sta accelerando, l’industria motociclistica intende espandere l’utilizzo dei motocicli elettrici. Per finalizzare questa espansione, numerose sfide tra cui l’aumento dell’autonomia, riduzione dei tempi di ricarica e i costi dei veicoli e delle infrastrutture devono essere ancora superate.

Il Consorzio SBMC è stato avviato dai leader mondiali dell’industria motociclistica e dei ciclomotori, al fine di accelerare la diffusione di tali veicoli elettrici. L’ambizione è quella di promuovere la standardizzazione a livello industriale delle batterie intercambiabili e dei sistemi di scambio batterie, oltre alle infrastrutture per l’uso comune di tali sistemi, garantendo che i motocicli e i ciclomotori possano continuare a giocare un ruolo chiave nella mobilità futura.

Il Consorzio SBMC punta a:

  • Sviluppare delle specifiche tecniche standard dei sistemi di batterie intercambiabili.
  • Testare e confermare l’uso comune dei sistemi di batterie.
  • Realizzare e promuovere le specifiche comuni del Consorzio come standard presso organismi di standardizzazione europei e internazionali.
  • Estendere a livello globale l’utilizzo delle specifiche comuni del Consorzio.

Entrando a far parte del Consorzio SBMC, FIVE condivide la propria esperienza come produttore di batterie per biciclette elettriche e potrà entrare nel mercato dei ciclomotori e dei motocicli.

Creare uno standard per le batterie, condiviso dalla maggior parte dei marchi di motocicli, è l’unico modo per far sì che i clienti si fidino di più dei motocicli elettrici – dice Fabio Giatti – ottenendo una maggiore sicurezza e garanzia di durata dei veicoli.

Gli attuali membri del Consorzio sono: AVL, Ciklo, FIVE, Forsee Power, Hioki, Honda, Hyba, JAMA, Kawasaki, KTM, KYMCO, Niu, Piaggio, Polaris, Roki, Samsung, Sinbon, Sumitomo Electric, Suzuki, Swobbee, Vitesco, VeNetWork, Yamaha.

Fonte: FIVE

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.