Presentata la batteria EV intelligente da InoBat Auto

Presentata la batteria EV intelligente da InoBat Auto

Marian Bocek, CEO del produttore europeo di batterie EV InoBat Auto, ha annunciato il lancio della prima batteria per veicoli elettrici “intelligente” al mondo.

Parlando al GLOBSEC Tatra Summit 2020, Bocek ha annunciato che dopo solo un anno di ricerca e sviluppo, InoBat può ora svelare la prima batteria al mondo sviluppata attraverso una combinazione di tecnologia di intelligenza artificiale (AI) e High Throughput (HTP).

Presentata la batteria EV intelligente da InoBat AutoL’approccio alla produzione di batterie basato sulla tecnologia di InoBat consente loro di creare batterie migliori in modo più rapido ed efficiente, offrendo al contempo un aumento della portata operativa per gli attuali veicoli elettrici best-in-class di quasi il 20%. Questa tecnologia consente a InoBat di ridurre la sua dipendenza dal cobalto, oltre ad aumentare la densità di energia fino a raggiungere un obiettivo di 330 Wh/kg e 1.000 Wh/I entro la fine del 2023.

Marian Bocek, cofondatrice e CEO di InoBat Auto, ha commentato:

È con grande orgoglio che posso presentare al mondo la prima cella di batteria intelligente. InoBat è leader mondiale nell’innovazione delle celle batterie e la nostra visione di creare le migliori batterie personalizzate per soddisfare le più elevate esigenze di prestazioni, sicurezza e costi dei veicoli elettrici è oggi una realtà.

Nessun altro produttore di celle per batterie ha la tecnologia per scoprire e dimostrare le caratteristiche chimiche delle batterie così rapidamente. InoBat può fornire ai propri clienti la risposta “migliore”.

La società sta sviluppando un primo centro di ricerca e una linea di produzione di batterie basato sull’intelligenza artificiale a Voderady, in Slovacchia, che inizierà a produrre le sue prime batterie intelligenti nel 2021. InoBat sta inoltre sviluppando i piani per costruire una Gigafactory da 10 GWh da 1 miliardo di euro con il potenziale per fornire 240.000 veicoli elettrici con batterie su misura all’avanguardia nel 2025.

Il lancio della batteria avviene pochi giorni dopo l’ex CEO Aston Martin e COO di Nissan, il dottor Andy Palmer è entrato a far parte di InoBat come Vice Presidente non esecutivo per portare avanti la visione dell’azienda per l’elettrificazione.

Bocek ha aggiunto: La prima batteria intelligente al mondo segna un enorme balzo in avanti nell’elettrificazione dei trasporti. In InoBat, vogliamo accelerare l’innovazione per garantire le migliori batterie per qualsiasi tipo di veicolo elettrico. Queste batterie saranno testate e sviluppate ulteriormente con la produzione su scala a partire dal prossimo anno.

Presentata la batteria EV intelligente da InoBat AutoInoBat mira ad accelerare la rapida implementazione di soluzioni di mobilità elettrica in Europa sviluppando una catena del valore completamente integrata, che aumenterà la competitività globale dell’economia europea e fornirà una soluzione sostenibile a lungo termine al mercato automobilistico.

InoBat è sostenuta da un forte consorzio di investitori e società tecnologiche, compreso l’investitore principale IPM Group (IPM) – gli asset manager InfraTech in più rapida crescita specializzati nel portare tecnologie innovative in Europa – gli investitori strategici e i partner includono CEZ (investimento strategico di EUR 10m in InoBat Auto), Matador, AEN, MSM Group, Across e Wildcat Discovery Technologies. InoBat ha anche recentemente annunciato una partnership strategica con la società di ingegneria high-tech globale, Manz AG, che fornirà le apparecchiature di produzione per il centro di ricerca e sviluppo e la linea di produzione, progettata dallo studio di architettura Takenaka.

Fonte: InoBat Auto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.